10 Errori da evitare nella progettazione e arredamento di un terrazzo scoperto!
Avere un terrazzo è di grande valore sia per l’immobile stesso che per gli abitanti. I pregi dello spazio esterno ci danno la possibilità di mettere in pratica tutte le idee di arredamento che abbiamo in testa. Se hai dei dubbi su come arredare un terrazzo scoperto, ti mostriamo quali sono gli errori che si potrebbero commettere e i modi per evitarli.
Spazio esterno funzionale per i momenti di relax all’aria aperta
Contents
- Come arredare un terrazzo scoperto senza commettere errori
- Esagerare con le decorazioni da esterno
- Mobili da esterno non adatti
- Installare mobili da interno sul terrazzo scoperto
- Arredo e decorazioni di colori contrastanti
- Posizionare le piante sbagliate o non aggiungerle proprio
- Non controllare prima le leggi locali e quelli del condominio
- Non valutare il clima della vostra zona
- Troppi mobili in poco spazio
- Realizzare uno spazio monofunzionale
- Spazio esterno con poca luce
Come arredare un terrazzo scoperto senza commettere errori
Cadere nell’errore durante l’organizzazione di un terrazzo scoperto è un momento piuttosto comune di moltissimi proprietari. I potenziali sbagli di organizzazione arrivano dal fatto che molto spesso non valutiamo bene lo spazio e il fatto che esso sia scoperto. Quindi, attenzione alla scelta dei mobili, le decorazioni e da non dimenticarsi delle piante. Ecco con cosa potreste avere dei problemi durante l’arredamento di un terrazzo scoperto…
Arredamento terrazzo in stile minimal
Esagerare con le decorazioni da esterno
Come arredare un terrazzo scoperto senza decorazioni? Possiamo farne anche a meno, ma ci piace l’idea di avere qualcosa di personale che rappresenti il nostro carattere, dare un senso di serenità e comfort. Ci serve quindi un piano ben preciso di decorazione del terrazzo scoperto.
Proprio perché il terrazzo è scoperto siamo limitati nella scelta delle decorazioni. Lo spazio esterno sarà soggetto a pioggia, neve, venti e sole. Dobbiamo scegliere elementi decorativi che siano in grado di resistere alle varie intemperie.
Tra le decorazioni di un terrazzo, possiamo sicuramente citare le piante. Quelle da esterno sono per lo più resistenti, ma comunque bisogna fare attenzione, soprattutto se non abbiamo il pollice verde. Vogliamo che le piante diventino il punto focale dell’ambiente? Allora scegliamo piante ornamentali dalla foglia verde, piante che resistono al freddo oppure semplicemente delle piante finte.
Appendi delle lampadine su un filo per creare un’atmosfera romantica
Mobili da esterno non adatti
Tutti, almeno una volta nella vita, veniamo presi da quel impulso di comprare una cosa che ci piace veramente tanto. Ma prima di farlo, prima di investire i propri soldi in modo sbagliato, poniamoci la domanda: potrà questo set da esterno resistere al sole e alla pioggia? I mobili che non si adattano sono l’errore più comune ed è difficile tornare indietro, per non dire costoso. In tutti i casi si tratta di un errore facilmente evitabile.
Scegliamo mobili da esterno dal materiale giusto. Resina, metallo o un legno adatto a resistere nel tempo. Anche la cuscineria dei mobili dovrebbe essere impermeabile e di tessuto adatto per rimane ore sotto il sole bollente di agosto. Se si ha possibilità, si potrebbe installare un ombrellone almeno, vicino al divano. Ma naturalmente bisogna controllare, se il regolamento del condominio lo permette.
Oltre al materiale dei mobili bisogna prestare attenzione alle dimensioni. Il metro è il nostro fidato aggeggio in questo caso. Prendete bene le misure del terrazzo e controllate se coincidono con quelle dei mobili scelti. Prendete in considerazione che ci dovrà essere dello spazio per muoversi senza inciampi.
Un po’ di colore non guasta mai nella decorazione
Installare mobili da interno sul terrazzo scoperto
Come accennato nel paragrafo precedente, i mobili da esterno sono completamente diversi da quelli da interno. Il materiale di costruzione per i mobili da giardino è stato progettato per potersi ambientare alle condizioni del tempo. Gli arredi da interno sono completamente diversi. Il legno che viene utilizzato per i mobili della sala non potranno mai resistere ad una pioggia sul terrazzo scoperto.
I materiali che si dovrebbero scegliere per l’arredo del terrazzo scoperto sono il polietilene ad alta densità, il vetro temperato e metalli come l’acciaio che richiedono poca manutenzione. Per questo motivo nel momento della progettazione cercate mobili appositamente creati per l’esterno, in grado di resistere alle condizioni climatiche.
Scegli un legno resistente per i mobili da esterno
Arredo e decorazioni di colori contrastanti
Lo spazio esterno di una casa o un appartamento viene utilizzato per rilassarsi, cenare all’aperto, accogliere amici o semplicemente leggere un libro. Per questo motivo dobbiamo cercare di arredare e decorare con gusto e secondo le caratteristiche dell’intera casa. Seguiamo quindi lo stile che è all’interno della casa. Colori troppo contrastanti sono un errore comune.
Cercate di capire come sfrutterete lo spazio. Se volete un angolo dove leggere all’aperto o mangiare fuori, allora ci sono diversi elementi che vanno presi in considerazione. Uno spazio dedicato completamente al relax dovrà presentare colori neutri e calmi, per poter insinuare tranquillità. Se lo spazio è destinato per trascorre il tempo con amici e parenti allora dovrà essere molto allegro, quindi sono ammessi colori come verde, giallo e perfino rosso.
Idea di decorazione per la casa al mare
Posizionare le piante sbagliate o non aggiungerle proprio
Le piante da interno hanno diversi scopi. Alcune piante che purificano l’ambiente domestico sono decorative e dal fogliame consistente. Altre hanno uno scopo puramente decorativo. Ma quando parliamo di un giardino o terrazzo, le piante possono avere anche un altro obiettivo.
Le piante da esterno possono respingere vari insetti e fungere come repellente naturale. Sono il modo migliore per avvicinarsi alla natura con la possibilità di ridurre i livelli di stress, grazie al giardinaggio.
Naturalmente le piante sbagliate possono farvi perdere tempo e denaro. Alcune non resistono al sole, dato che il terrazzo è scoperto. Alcune piante perenni di primavera sono l’aggiunta ideale se state decorando il terrazzo proprio adesso.
Considerate l’idea di mettere le piante in vasi adatti, dato che alcune durante l’inverno dovranno essere spostate all’interno. Fate una ricerca in base alla pianta che avete sul terrazzo, quando crescerà e come svilupperà il proprio sistema di radici.
Le piante a foglia larga sono belle e super ornamentali
Non controllare prima le leggi locali e quelli del condominio
Se non sai come arredare un terrazzo scoperto e renderlo funzionale allo stesso tempo, informati prima delle normative locali e su eventuali permessi per i progetti che potresti intraprendere. Alcuni condomini non ammettono le pergole e le tende di certe dimensioni. Prima di procedere con la costruzioni verificare con l’amministratore e il comune che il progetto sia conforme con le leggi.
Controlla le normative prima di costruire una pergola
Non valutare il clima della vostra zona
Come detto precedentemente, alcuni mobili da esterno non saranno in grado di resistere sotto il sole bollente dell’estate e viceversa, se la vostra casa sia esposta a pioggia costante. Prendete in considerazione clima e l’esposizione del terrazzo. Partendo da questo punto di vista potrete decidere il materiale della pergola o della tenda, per non parlare dei mobili che sono la parte più importante. L’umidità rovinerà in poco tempo il vostro salotto da esterno in legno.
Le sedie da salotto in vimini leggero potrebbero non essere adatte ai venti forti e all’umidità della vostra casa al mare, mentre le sedie in legno di quercia sarebbero più adeguate, grazie alla struttura e alle naturali proprietà idrorepellenti del legno duro.
Se il terrazzo è soleggiato scegli delle piante tropicali che resistono al caldo
Troppi mobili in poco spazio
La tentazione di arredare seguendo quello che avete sempre sognato, potrebbe rivelarsi l’errore più grande. Investire soldi in mobilio che non si potrà mai utilizzare non ha senso. Affollare l’area con mobili da esterno troppo ingombranti non farà altro che peggiorare la leggerezza dei movimenti.
Non tentatevi di comprare mobili inutili, anche se molto belli. Pensate bene, come e dove posizionerete quello che vi serve veramente.
Anche un terrazzo piccolo può essere adagiato per i momenti di relax
Realizzare uno spazio monofunzionale
Quando si ha un giardino, terrazzo e balcone bisogna dare il meglio per renderlo funzionale e pratico. Non ha senso sfruttare il terrazzo solo per coltivare le piante. Pensiamo di organizzare una zona in cui poter mangiare e una zona dove riposarsi tranquillamente. Tuttavia, se avete uno spazio piccolo e tanti progetti in mente, allora quello che vi salva è creatività.
Essere genuini potrebbe essere molto utile per poter conciliare salotto e sala da pranzo in un terrazzo piccolo. Al contrario, se l’area da arredare è abbastanza ampia, potrete perfino sbizzarrirvi con qualche decorazione, come sdraio o sedia a dondolo.
Scegli mobili comodi in base ai tuoi gusti personali
Spazio esterno con poca luce
A meno che non lavoriamo da casa, il terrazzo viene sfruttato soprattutto di sera. Per questo motivo occorre pensare bene all’illuminazione da installare. Se manca la luce il terrazzo non potrà mai dare il meglio di sé. Pensate allo scenario romantico degli applique, lampioni, lanterne e piccole lucine attaccare sulle pareti della casa. Naturalmente cercate sempre apparecchi adatti per esterni.
La giusta illuminazione non deve mancare su un terrazzo
Per rendere allegro lo spazio esterno aggiungi elementi colorati