Come rendere una casa accogliente: 6 cose da fare per creare un’atmosfera unica!

Oriana Fallaci / May 05 2023

“La mia casa è la mia fortezza”! È quello che dicono gli inglese della propria casa. E per sentirsi sicuri nella vostra fortezza, abbiamo preparato una lista di cose da fare se hai dei dubbi su come rendere una casa accogliente. Dopo una lunga e stressante giornata di lavoro torniamo a casa, e quello che vogliamo trovare compro familiare e amore. Nei seguenti paragrafi vi mostriamo alcuni trucchi per fare la vostra casa una vera e propria fortezza.

Rendi la tua casa super accogliente con questi consigli

come rendere una casa accogliente soggiorno con divano grigio

Pubblicità

Come rendere una casa accogliente: da dove iniziare?

Affinché una casa sia accogliente e confortevole quello che bisogna fare per prima cosa è eliminare il superfluo. A volte non ci rendiamo quando di quanti oggetti inutili abbiamo accumulato. Tazze che non utilizziamo, oggetti decorativi che ingombrano il soggiorno e perfino mobili che non utilizziamo per niente.

Inizia a fare il decluttering

Decluttering significa eliminare tutto quello che non viene utilizzato, non necessario e ingombrante in una casa. Parliamo di riordino che ci fa guadagnare nuovo spazio, che può essere utile per decorare in modo creativo e soprattutto personale, affinché la casa sia accogliente. Accogliente sta per personale. Dobbiamo avere più oggetti personali, che ci fanno sentire bene vedendoli in giro per la casa.

  • Elimina le decorazioni vecchie che non ti piacciono.
  • Elimina tutti gli accessori in cucina che non hai mai utilizzato (siamo sicuri che ne hai tanti).
  • Riordina i vestiti nell’armadio e rimuovi quelli che non indossi più.
  • Fai la lista dei mobili che non utilizzi.

Il magico potere del riordino vi farà stare sicuramente bene. La mente è più rilassata quanto la casa è in pieno ordine. Meno cose abbiamo, più facile è sentirsi bene con se stessi. Il decluttering non significa però, che dobbiamo per forza riempire il cassonetto. Alcuni oggetti possono essere donati in beneficenza e altri gli possiamo mettere in vendita. Dopo aver spazio dalle cose inutili in casa, avrete molto zone della casa da personalizzare e renderla del tutto accogliente.

Fai decluttering per eliminare tutte le cose inutili in casa

fare decluttering cesti con oggetti

6 idee su come rendere accogliente la casa

Nelle seguenti righe troverai le idee per rendere la casa accogliente con alcune semplice mosse. Puoi provarle tutte o puntare su alcune e iniziare a provare gli effetti benefici delle decorazioni.

Prendi un animale domestico

Un cane o un gatto sono un bel impegno, e sicuramente non tutti saranno in grado di prendersi questo impegno. Prima di adottare un animale vi consigliamo di pensarci bene. Valuta se il tuo lavoro ti permette di avere il tempo necessario per portare fuori il cane e darli tutto l’affetto necessario. Sappi che un animale domestico comporta anche delle spese in più per il veterinario, cibo e accessori. Dall’altra parte, un cane o un gatto possono rendere la tua casa veramente una casa, piena di amore e sorrisi.

Fatti accogliere da un carinissimo animale domestico

entrata di casa con panchina cande domestico

Piante da interno

Le piante sono amici fidati delle nostre case, producono ossigeno e alcune piante purificano l’aria.  Per rendere una casa accogliente possiamo mettere dei vasi in soggiorno, cucina e camera da letto. Per il soggiorno vi consigliamo di optare per delle piante dalla foglia verde, anche più grandi e ornamentali. In cucina potete sperimentare di coltivare erbe aromatiche, come prezzemolo e basilico. Scegliete vasi con un buon drenaggio e un posto soleggiato in modo che possano ricevere tutta la luce necessaria. Non esagerate con le piante in camera da letto. Una o due piante sono abbastanza.

Rendi la tura cucina super cozy

arredamento cucina mensole a vista vaos con piante

Illuminazione adatta

Affinché un ambiente sia arredato e decorato nel modo giusto, dobbiamo stare attenti anche all’illuminazione. Scegliete un’illuminazione con luce calda. La luce bianca fredda è piuttosto stressante per gli occhi e dà l’impressione di trovarsi in un ufficio o in un ospedale. Optate quindi per una luce dai colori caldi, molto più rilassante e accogliente.

La giusta illuminazione crea un’atmosfera accogliente

come rendere una casa accogliente divano con coperte

Decora il soggiorno con candele

La prima cosa che facciamo quando vogliamo rilassarci è accendere una candela. Le candele sono diventate dei veri e propri oggetti di decorazione. Li mettiamo sul tavolino del soggiorno, sul comodino accanto al letto e in cucina quando prepariamo i pasti. Per  rendere ancora più accogliente la casa potete provare a realizzare da soli delle candele fai da te.

Accendi le candele per un’atmosfera accogliente

come rendere una casa accogliente con candele

Pubblicità

Quadri sulle pareti

Quando entriamo in casa quello che notiamo subito sono le pareti. Delle pareti bianche e vuote sono simbolo di solitudine, emozioni vuote e poco personalizzazione. Per fare della vostra casa un ambiente caldo e accogliente potete decorare le pareti. Per farlo vi consigliamo di aggiungere dei quadri che vi piacciono, foto di famiglia e paesaggi disegnati da voi (se vi piace dipingere su tela). Se non vi piace l’idea, potete prendere in considerazione l’idea di applicare della carta da parati. I vari modelli colorati potranno sicuramente donare un aspetto più incantevole alle vostre pareti.

Metti i tuoi quadri preferiti sulle pareti

open space cozy interior tappeto colorato soggiorno

Lascia dei libri in giro

L’attività di lettura è rilassante e ogni volta che abbiamo la possibilità dobbiamo farlo. Per rendere il momento ancora più confortevole, vi consigliamo di allestire un angolo lettura. Se avete il modo potete arredare il terrazzo con i mobili adatti e decorare con piante e luci particolari. Lasciate dei libri in giro per la casa. In cucina potete mettere libri di cucina.

Rendi comodo il soggiorno per la lettura dei libri

oggetti decorativi soggiorno divano color terra

Decora con una Monstera la tua cucina

cucina decorata con pianta monstera

Aggiungi dei cuscini comodi sul divano del soggiorno

arredamento soggiorno divano grigio candele su tavolino

Articoli Correlati
nuovi articoli