Come togliere le macchie di olio ostinate dalle tovaglie e dai vestiti e cosa utilizzare!

Oriana Fallaci / May 10 2023

Peggio della macchia di pomodoro è la macchia di olio. Una volta finita sulla maglietta preferita, iniziano le strategie per eliminarla e non lasciare tracce. In questo post vi mostro come togliere le macchie di olio ostinate con alcuni metodo provati, che funzionano veramente.

Le macchie di olio sono quelle più difficili da affrontare

come togliere le macchie di olio dai vestiti colorati

Pubblicità

Come togliere le macchie di olio ostinate dai vestiti: il segreto per non lasciare tracce!

Immagine il seguente scenario… Siete a casa e vi state gustando il vostro preferito panino con la maionese. Mentre state mangiando vi cade della maionese sulla t-shirt. Il segreto per non lasciare tracce del grasso è agire con rapidità. Infatti, solo agendo nel minor tempo possibile farete in modo che l’olio non rimanga per sempre sul tessuto. Al contrario di quello che si potrebbe pensare, l’acqua peggiora solamente la situazione. Quindi, è del tutto inutile correre sul lavandino e lavare la macchia, peggiorerete la situazione. Rimuovere il grasso dai tessuti è al quanto efficace se si agisce immediatamente. Tamponate prima il grasso in eccesso con della carta, come lo fate anche per rimuovere le macchie di vino.

Il segreto per rimuovere le macchie è agire immediatamente

cesto di plastica per vestiti sporchi

Rimuovere la macchia di olio sui capi colorati

Il segreto delle nostre nonne, che ancora oggi molti non conoscono, è il sale. Strofinando del sale fino sulla macchia fresca di olio, vi garantisce che dopo il lavaggio il capo rimanga come nuovo e senza tracce di macchie oleose. Buttate un po’ di sale sulla macchia e strofinate con della carta. Naturalmente, le nostre nonne lavavano subito il vestito e non lo lasciavano seccare. In assenza di sale, potete provare anche dello zucchero per eliminare le macchie di grasso.

Cospargi subito la macchia con del sale fino

cospargere borotalco su macchia di olio maglietta color senape

Rimuovere la macchia di olio da pantaloni scuri

Un altro segreto che le nostre nonne ci hanno tramandato per togliere le macchie di olio dai pantaloni scuri è l’utilizzo del bicarbonato di sodio.

  1. Con carta far assorbire per quanto possibile l’olio caduto sul tessuto.
  2. Cospargere con del bicarbonato di sodio e lasciare agire per una notte.
  3. Aspirare il bicarbonato e iniziare a trattare la macchia con del aceto e sapone. Strofinare bene la zona interessata.
  4. Lavare in lavatrice.

Cospargi con del bicarbonato di sodio la macchia di olio fresca

lavare vestiti scuri togliere le macchie di grasso

Come togliere le macchie di olio asciutto

Se dopo alcuni lavaggi ancora non riuscite a rimuovere le macchie dai vostri vestiti, allora avrete provare il seguente metodo. Questo trattamento funziona anche quando dopo aver tirato la maglietta dall’asciugatrice e vi accorgete che avete delle macchie di olio.

Sai come togliere le macchie di olio ostinate? Potete provare i benefici del detersivo liquido per bucato. Quando lo mettiamo in lavatrice, il detersivo viene diluito e non agisce nel massimo delle sue forze sulle macchie. Per questo motivo prendiamo uno spazzolino da denti pulito e mettiamo qualche goccia di detersivo sulla macchia. Iniziamo a strofinare e a far estrarre il grasso dal tessuto. In tutti i casi è meglio utilizzare un detersivo sgrassante, dato la migliore capacità di assorbire l’olio e a trattare le fibre.

Tratta la macchia direttamente con detersivo per lavatrice

lavare con acqua calda macchia su vestiti bianchi

Eliminare le macchie di olio da una tovaglia: ecco il segreto delle mamme!

La tovaglia è soggetta a macchie ostante di sugo, caffè e olio. Dobbiamo avere un cavallo di battaglia per trattare queste macchie, che a volte diventano molto ostinate. Come sempre, il segreto per dimenticarsi delle tracce di macchie oleose sta nel trattare subito il problema. Prima lo facciamo, meglio è.

Il segreto per avere vestiti senza macchie è trattare subito il problema

togliere le macchie di olio con bicarbonato e aceto bianco

Pubblicità

Borotalco e sapone per piatti

Quale effetto ha il borotalco? Questo ingrediente assorbe la macchia e il sapone la rimuove completamente. Sì, il sapone per piatti è più veloce nell’agire sulle pentole dato che esse non assorbono il grasso, a differenza dei tessuti. Per questo motivo prima di trattare la macchia con del sapone per piatti, ci mettiamo del borotalco. Strofiniamo con uno spazzolino da denti. Mettiamo un po’ di sapone sopra la macchia e lasciamo agire il prodotto. Dopo il tempo in posa, laviamo la tovaglia come di solito.

Metti prima il borotalco e poi tratta con sapone per piatti

come togliere le macchie di olio da una maglietta

Le mamme lo sanno: il bicarbonato di sodio può essere impiegato in mille modi!

bicarbonato di sodio mischiato con acqua

Articoli Correlati
nuovi articoli