Balayage per capelli scuri: ringiovanisci il viso con le tonalità giuste!
Per ringiovanire il proprio look occorre fare dei cambiamenti. Un piccolo ritocco al colore dei capelli potrebbe togliere perfino 10 anni dal viso di una donna. Ecco i balayage per capelli scuri che potete fare, senza dover andare in salone ogni due mesi.
Balayage per capelli scuri: ringiovanisci il viso con le tonalità giuste!
Contents
- In cosa consiste la tecnica del balayage?
- I riflessi balayage per capelli scuri: funziona?
- Quale tipo di balayage si addice ai capelli scuri?
- Colore balayage per capelli scuri
- Come nascondere i capelli grigi con il balayage?
- Balayge su capelli corti e scuri
- Balayage su capelli lisci
- Balayage per brune con capelli ricci
In cosa consiste la tecnica del balayage?
Il balayage è una tecnica di colorazione dei capelli che proviene dalla Francia, sviluppatasi intorno agli anni ’70. L’effetto che otteniamo è una schiarita sfumata. Il balayage viene eseguito con un pettine o pennello. L’obiettivo è schiarire in modo naturale i capelli, pur mantenendo il tono naturale di base. E se ti stai chiedendo se il balayage è adatto ai tuoi capelli scuri, la risposta è un secco sì.
Il balayage è una tecnica di schiaritura dei capelli
I riflessi balayage per capelli scuri: funziona?
Non solo funziona, ma il balayage per capelli scuri è la tecnica migliore per schiarire in modo sottile e graduato i capelli. Possiamo applicarla su tutte le colorazione. Il segreto per un’acconciatura ben riuscita è il modo di applicazione del colore. Partendo a pochi centimetri dalla radice, i capelli vengono schiarite a ciocche con il pennello.
L’effetto ottenuto dal balayage rimane sui capelli anche per più di due mesi. Per questo motivo è il più richiesto. La ricrescita dei capelli non incide sul colore. Infatti, grazie al fatto che la parte superiore della testa viene lasciata naturale, il distacco non si nota per niente. In questo modo, possiamo intervallare le visite dal parrucchiere e non essere schiavi dell’effetto radice, così evidente con i colpi di sole tradizionali.
L’obiettivo è ottenere un colore super naturale
Quale tipo di balayage si addice ai capelli scuri?
Quando decidiamo di schiarire i capelli è meglio farlo con due toni rispetto al colore di base. L’effetto deve essere il più naturale possibile, in questo modo non dovrai andare dal parrucchiere ogni mese, ma potrai farlo a distanza di due o di tre. Prendete in considerazione anche il colore della pelle nel momento della decisione del balayage per capelli scuri da fare.
Schiarire con almeno due toni dal colore di base
Colore balayage per capelli scuri
La premessa di prima vale in pieno per la scelta del colore del balayage. Tutto dipende dal colore dei capelli. Per le donne brune si adattano le tonalità del miele, caramello, nocciola e in generale tutta la gamma dei toni castano chiaro. Non sottovalutate anche le tonalità del cioccolato che potrebbero davvero cambiare il vostro look.
I toni dei castano chiaro sono adatti per il balayage dei capelli castani
Come nascondere i capelli grigi con il balayage?
Per le donne con i capelli scuri, e soprattutto quelle che hanno già le ciocche grigie davanti, è di fondamentale importanza nasconderli o mimetizzarli. Con la tecnica del balayage è possibile riuscirci. Il segreto in questo caso è applicare alcuni colpi di sole saltati sulla base naturale dei capelli per schiarirli e mimetizzare i capelli bianchi. È meglio utilizzare toni dorati e miele, in modo che la schiaritura sia ben visibile.
Il balayge va bene anche per mimetizzare i capelli grigi
Hair Frosting per capelli grigi
Se c’è un’evidenziazione ideale per i capelli grigi è l’hair frosting, una tendenza che consiste nell’applicare toni biondi freddi a ciocche di colore molto sottili, conferendo un aspetto smerigliato che illumina i capelli come se fossero il risultato di una vacanza al sole. Si ottengono decolorando ciocche sottili in modo che si fondano sottilmente con i capelli, ottenendo una finitura multidimensionale in cui i capelli grigi sono mimetizzati e non segnano la crescita dei capelli nel corso delle settimane. Se avete i capelli chiari, date un’occhiata alle tinte balayage per le bionde.
Toni freddi per coprire i capelli grigi
Grey blending per capelli argentati
Un’altra opzione è il grey blending o, in altre parole, il balayage nei toni del grigio per ottenere i capelli argentati che sono una tendenza anche tra le ragazze giovani. Consiste nell’applicare la tecnica del balayage con una tonalità grigio-argento in cui i capelli grigi saranno perfettamente integrati, pur con una finitura moderna e ringiovanente. Naturalmente, questo tipo di colorazione richiede l’uso frequente di uno shampoo opacizzante per mantenere il bel colore ringiovanente.
Balayage con una tonalità grigio
Balayge su capelli corti e scuri
Siamo abituati a vedere il balayage solamente sui capelli lunghi, o comunque di media lunghezza. Diciamo che danno il meglio di sé sulle lunghezze. Ma possiamo applicare questa tecnica anche sui capelli corti. In questo caso è opportuno scegliere una tonalità molto vicina al colore di base e saturare bene le punte per ottenere una finitura ben integrata in cui la sfumatura dalle medie lunghezze alle punte sia davvero evidente.
Applica il balayage anche sui capelli corti
Balayage su capelli lisci
Il balayage su capelli lisci crea un effetto tridimensionale e volume senza pari. Se hai i capelli fini, allora sicuramente puoi trarre beneficio e vedrai un risultato indescrivibile. I vostri capelli saranno ancora più belli con le code di cavallo e gli updos, per non parlare delle onde!
Sui capelli lisci il balayage conferisce volume
Balayage per brune con capelli ricci
Per i capelli ricci colorati con la tecnica del balayage ci sono alcuni fattori da prendere in considerazione. L’obiettivo deve essere un colore super naturale, quindi schiarito poco partendo da una base scura. I toni del cioccolato si addicono molto bene ai capelli ricci, in modo che il colore sia ben integrato e più credibile.. Selezionare strategicamente la parte dei ricci da evidenziare per ottenere un risultato naturale, come se si ricreasse lo splendore del sole sui ricci.
I ricci sono ancora più evidenti con le schiariture
Incornicia il viso con ciocche più chiare intorno
Balayage biondo su capelli scuri e ricci