Taglio corto con frangia: inizia l’autunno con una nuova acconciatura!

Oriana Fallaci / August 30 2023

Tra le diverse tendenze che abbiamo visto negli ultimi mesi, c’è una che ha fatto veramente scalpore. Sto parlando di un taglio di capelli corti, ovvero il caschetto. Ma oggi ci concentriamo su una versione più moderna e sofistica: il taglio corto con frangia. Le varianti del taglio non sono numerose, ma possiamo vedere delle acconciature con lunghezza scalate e diversi tipi di frangia. In base alla lunghezza, rimanendo pur sempre sul corto, la frangia può essere a tendina, pari o scalata. Nelle immagini vi mostro le più importanti tendenze per questo tipo di acconciatura.

Taglio corto con frangia: inizia l’autunno con una nuova acconciatura!

taglio shag con frangia capelli castani a strati

Pubblicità

A chi sta bene un taglio corto con frangia?

Dopo varie colorazioni, utilizzo della piastra e altri apparecchi di calore i capelli risultano danneggiati e molto secchi. L’età della donna gioca un ruolo fondamentale. Dopo i 50 anni, i capelli perdono la loro struttura e iniziano a diventare sempre più fini. È vero che ci sono delle eccezioni, ma la maggior parte delle donne è costretta a scegliere un taglio di capelli corto per risolvere il problema. Quindi, la soluzione migliore quando i capelli sono fini è il taglio corto. La frangia serve per conferire un po’ di volume extra. Non è quindi solo una parte dell’acconciatura, ma è essenziale se vogliamo avere pettinatura cotonata.

Capelli corti mossi rasati dietro

taglio corto con frangia donna capelli rasati dietro

Wash and Go per chi non ha tempo

Utilizziamo questo detto ingelse: Wash and Go. “Lava e vai”! Se non hai tempo la mattina per prepararti o non ti piace trascorrere ore con il phon in mano, allora senza dubbio il taglio corto è quello che fa per te. Se decidi di portare i capelli in questo modo, ti consiglio di scegliere un taglio leggermente scalato. Gli strati, in qualsiasi acconciatura e lunghezza, aggiungono movimento e un volume naturale. Facciamo chiarezza con il taglio scalato. Scalare i capelli non vuol dire sfoltire. Per sfoltire i capelli si utilizzano delle forbici specifiche che tolgono la pesantezza. E questo procedimento non crea l’effetto scalato. Questa tecnica viene pratica per dare il tocco finale del taglio. Aggiustiamo alcuni punti dei capelli per ragioni di estetica.

Il taglio di capelli corto che non necessità di nessuno styling

taglio corto con frangia acconciatura a strati

Wolf cut per capelli corti e fini

Viene chiamato taglio di capelli a lupo. Si tratta di un taglio piuttosto corto, ma possiamo vederlo anche su capelli lunghi e di media lunghezza. Tipico degli anni ’70, il Wolf cut è attuale anche oggi. È caratterizzato da volume nella parte alta della testa e i ciuffi corti sono ancora più corti. Si adatta benissimo alle donne con i capelli fini, proprio perché conferisce volume.

Il wolf cut è ideale per le donne con un viso rotondo, poiché assottiglia e cambia gli allineamenti del viso. Possiamo incontrarlo con la frangia. Non abbiate paura di indossare una frangia super corta.

Uno stile arruffato con i capelli wolf cut e frangia cortissima

wolf cut shaggy taglio di capelli con frangia corta

Taglio di capelli corto bob con frangia

Molto spesso vi ho parlato e mostrato come il taglio di capelli bob si adatta a qualsiasi donna. Le sue versioni sono praticamente universali. È caratterizzato da una lunghezza che arriva tra il mento e le spalle. Anche i capelli ricci possono godere di questo taglio.

Anche se vi potrebbe sembrare che con un taglio corto non ci siano alternative per quanto riguarda le acconciatura, vi dico che non è così. Con il bob potete optare per un’acconciatura semiraccolta, raccolta, chignon mosso e perfino con le trecce. La coda di cavallo corta è molto semplice e perfetta per le giornate calde in cui vogliamo raccogliere i capelli.

Per quanto riguarda lo stile, anche in questo caso il taglio è super versatile. Potete indossare l’acconciatura se lavorare in un ambiente formale. Puoi creare acconciature creative anche con uno stile super casual. A te la scelta.

Un taglio scalato con ricci definiti

taglio corto con frangia aperta capelli ricci

Quale frangia si adatta a un taglio di capelli corto?

Tutto dipende dalla lunghezza del taglio corto. Valutiamo anche come sarà il nostro stile dopo il taglio. Per uno stile formale consiglio sempre di optare per un’acconciatura con frangia a tendina. È versatile, semplice da aggiungere volume. Lasciate leggermente più lunga per poter lasciare delle ciocche che scendono sul viso quando volete tenere i capelli raccolti. Per il wof cut non è raro vedere anche una frangia super corta. Ma questo dipende dal contesto lavorativo. Non è assolutamente adatta se andate in ufficio ogni giorno. La frangia pari è comunque molto bella ed elegante. Ma diciamo che è la più difficile da mantenere. Ogni giorno bisogna fare uno styling speciale. E in questo caso anche le visite dal parrucchiere saranno molto più frequenti.

La frangia aperta assottiglia il viso di una donna

taglio shag corto capelli con frangia aperta

Pubblicità

Un elegante caschetto con frangia

taglio di capelli caschetto con frangia sfilata

I capelli corti sono maggiormente scelti dalle donne over 60

donna di 60 anni con capelli bianchi taglio a caschetto

Un taglio che ricorda le donne parigine

caschetto francese con frangia cortissima

Un tipo di taglio che non necessità di uno styling particolare

acconciatura capelli castani taglio bob con frangia

Una frangia leggermente sfilata

caschetto parti con frangia sfilata colorazione capelli castano chiaro

Pubblicità
Articoli Correlati
nuovi articoli