Decorare casa con la Monstera: pianta a foglia larga che sparge vitalità
Grandi piante dalla foglia verde da tempo ormai stanno occupando i feed dei social. Subito ci rendiamo conto di come un semplice vaso può trasformare l’atmosfera in una stanza. Quasi tutte le immagini che vediamo su Pinterest o Instagram presentano decorazioni con le piante. L’interior senza un tocco vedere non esiste più. Decorare casa con la Monstera è decisione moderna, affascinante e molto semplice da realizzare. Nelle seguenti immagini vi mostro integrare questa pianta nel vostro arredamento e farla diventare così importante, così come lo è una sedia Eamas. Inoltre, vi mostro come prendersi cura della Monstera e quali sono le condizioni migliori per farla prosperare.
Decorare casa con la Monstera: pianta a foglia larga che sparge vitalità
Contents
Decorare casa con la Monstera come punto d’accento
Un tocco verde in una casa non è mai di troppo. Il verde regala emozioni positive, conferisce allegria alla stanza e può perfino diventare il punto di principale in un casa. Le foglie verdi sono possono diventare anche abbastanza grandi, quindi valutate bene lo spazio. L’aspetto meraviglioso della pianta è accompagnato dalle basse manutenzione che richiede. Quindi, anche se non siete esperti di piante e non ne avete avuto fino a questo punto, con la Monstera puoi iniziare a decorare la casa con le piante e vedrai che tutto risulterà molto semplice.
Scegli una Monstera se non hai mai avuto piante in casa
Come prendersi cura di una Monstera in casa: guida veloce
Adatta per la decorazione di una casa che abbia uno stile di arredamento moderno, ma altrettanto adeguata anche per una rustica. Il terreno di questa pianta deve essere torboso e ben drenato. Quindi dovete scegliere un vaso con fori di drenaggio. Tendente a cresce in altezza, bisogna assicurare alla pianta un supporto. Bastoni di sostegno conferiscono la possibilità di adagiarla in vaso.
La Monstera è caratterizzata da foglie verdi di dimensioni piuttosto grandi. È importante prendersi cura delle foglie in modo adeguato. Dobbiamo lavare le foglie con un panno immerso in una soluzione di acqua e sapone, ben strizzato. Questa pianta apprezza anche una regolare nebulizzazione delle foglie.
Pulite regolarmente le foglie della pianta dalla polvere
Molto spesso le radici della Monstera diventano grandi e iniziano a fuoriuscire dal vaso. Possiamo tagliarle in questo caso. La pianta si innaffia solo quando il terreno risulta asciutto al tatto. Il fertilizzante va aggiunto solo quando c’è il momento di crescita della pianta. Meglio utilizzare uno liquido.
Se il vaso in cui è adagiata inizia ad essere troppo piccolo, possiamo tranquillamente travasare e cambiarlo con uno dal diametro più grande, e anche più profondo. Ho visto che molte persone decidono di decorare la casa con delle piante acquatiche. Alcune foglie di Monstera possono essere posizionate in un grande vaso capiente. Bellissima decorazione in stile minimal per la vostra abitazione.
Spruzzate dell’acqua sulle foglie una volta a settimana durante i mesi estivi
Dove mettere la Monstera deliciosa in casa
Per poter crescere bene bisogna valutare la posizione in cui mettiamo le piante. In linea generale, qualsiasi ambiente della casa va bene: camera da letto, soggiorno, cucina e perfino in bagno. L’unica condizione a cui dobbiamo stare attenti è la luce. La Monsetera deliciosa richiede una luce indiretta, perché il rischio di bruciarsi è alto. Da ottobre a febbraio possiamo posizionarle anche in posto con la luce diretta, dato che quel periodo non crescono attivamente.
La Monstera richiede tanta luce indiretta
La Monstera e gli animali
Sfortunatamente i proprietari di cani e gatti dovrebbero rinunciare alla Monstera deliciosa in casa. Secondo ASPCA, questa pianta risulta molto tossica per gli animali domestici. Se avete cani e gatti che amano morsicare le foglie o saltare da un vaso all’altro, dovete assolutamente cambiare idea su questa bellissima pianta.
È tossica per gli animali domestici
Come annaffiare la Monstera
Direi che la Monstera ama la siccità piuttosto della valanga di acqua che le potete dare. L’acqua è probabilmente il punto in cui potete sbagliare con la pianta. In estate la Monstera va innaffiata anche due volte a settima. In inverno ci limitiamo a una volta ogni due settimane. Controllate sempre il substrato del vaso. Se il terriccio risulta secco, allora potete darle dell’acqua. Ricordatevi sempre di drenare bene il vaso. Non ci dovrebbero essere dei ristagni.
Innaffiate la Monstera solo quando il terreno è completamente asciutto
Valuta la grandezza dello spazio quando decidi di mettere una Monstera nel soggiorno
Bellissima decorazione in oro con le foglie della Monstera
Inserisci un bastone di sostegno nel vaso della pianta
Un ambiente completamente decorato con gli elementi di questa pianta
L’ambiente luminoso è ideale per la Monstera deliciosa