Come essiccare i fiori: facciamolo nei libri, esattamente come una volta
Aprire un libro e trovare la bellezza di un fiori è davvero irresistibile. Nonostante la facilità dei metodi alternativi, sapere come essiccare i fiori nei libri ha il suo charm. In realtà non servono delle competenze particolari, ma ci vuole tempo. A differenza dell’essiccazione nel microonde o nel forno, il fascino dell’odore di pagine di libri e i fiori colorati all’interno non ha prezzo. Per questo motivo io adoro farlo in questo modo. Inoltre, l’attività è particolarmente adatta quando vogliamo dedicarci allo scrapbooking. Nelle seguenti righe vi mostro piccoli segreti per essiccare i fiori nei libri e avere una sorpresa ogni volta che aprire un vecchio libro.
Come essiccare i fiori: facciamolo nei libri, esattamente come una volta
Contents
Come essiccare i fiori nei libri
Indifferente dalla tecnica che scegliete per essiccare i fiori, c’è una regola comune a tutti: i fiori vanno raccolti in tarda mattinata, evitando la rugiada. I fiori devono essere in piena fioritura. È inutile raccogliere quelli che hanno boccioli ancora chiusi. Dopotutto cerchiamo di mantenere il colore del fiore anche dopo averlo essiccato. Se non si esegue la procedura nel modo corretto avremmo dei fiori secchi che non hanno colore e forma. Potresti dare una seconda vita al bouquet che ti hanno regalato, prendendo i fiori maturati. Ecco alcuni piccoli segreti possono fare la differenza. Ecco quindi come essiccare i fiori nei libri partendo dalla raccolta e creare bellissime decorazioni a tema autunnale.
- Raccogliere i fiori scelti in tarda mattinata evitando la rugiada. Scegli quelli in piena fioritura.
- Una volta tagliati appassiscono più o meno velocemente, per questo motivo non aspettate tanto per pressarli.
- Hai bisogno di due foglie di carta cerata. Posiziona il primo su una pagina più o meno verso la fine del libro. A questo punto metti anche i fiori con una buona distanza tra di loro. Posiziona un altro foglio di carta cerata e poi chiudi il libro.
Potete fare anche a meno dei fogli di carta cerata, ma sappiate che potete inumidire le foglie del libro, proprio perché i fiori perdono la loro umidità per essiccarsi. L’umidità andrà sulle pagine del libro. È questo il motivo per cui ci serviamo dei fogli cerati.
Utilizza un foglio di carta cerata, perché l’umidità che rilasciano i fiori possono danneggiare le pagine del libro
Utili accorgimenti per essiccare i fiori tra le pagine di un libro
I libri sono un metodo classico, lo facevano le nostre nonne molti anni fa. Ma ancora oggi conosco delle persone che lo fanno ancora. Diciamo che nonostante il mondo moderno in cui viviamo, essiccare i fiori nei libri è abbastanza affascinante. L’essiccazione dei fiori è un processo che richiede tempo. Abbiamo visto che la carta cerata è la soluzione ideale per non rovinare le pagine di un libro con l’acqua che rilasciano i fiori, anche se in quantità minime. Vi sconsiglio vivamente di utilizzare la carta assorbente da cucina. Le ruvidità che presenta si attaccano i fiori. Per muovere i fiori posizionati potete utilizzare delle pinzette e non rischiare di danneggiare il fiore.
Utilizza una pinzetta per muovere i petali dei fiori
Come posizionare i fiori tra le pagine
Dopo aver raccolto il fiore potete decidere se posizionarlo intero o rimuovere gli steli. I petali possono essere pressati separatamente. Sappiate che i pistilli macchiano, e per questo motivo io consiglio di rimuoverli. Ma attenzione mentre lo rimuovete, tutti i petali possono distaccarsi.
Tra i fiori più popolari per l’essiccazione tra i libri possiamo citare le primule. Per essiccare bene le primule occorre incidere una piccola protuberanza sul retro della corolla. Questo procedimento serve per appiattirla perfettamente sul foglio.
Lascia una buona distanza tra un fiore e l’altro
Quali sono i fiori migliori per l’essiccazione
Per diversi anni ho privato ad essiccare i fiori. Ho sperimentato anche diversi metodi, ma per dire la verità ho amato farlo con i libri. Lo charm è praticamente imparagonabile. E per quanto riguarda i risultati, vi dico che ci sono riuscita al meglio con i fiori selvatici. Potete provare con quelli che trovate sul mercato. Tra un po’ sarà la fioritura dei ranuncoli. I ranuncoli fioriscono in inverno, quindi per chi stesse pensando che l’essiccazione è solamente un’attività che si fa solo in primavera ed estate, sono pronta a scommettere che si sono tantissime specie che fioriscono anche nei mesi freddi.
Prendete in considerazione anche le primule Sono molto colorate, e mantengono il loro colore anche dopo l’essiccazione. E i fiori che sono piatti naturalmente danno i risultati migliori. La forma piatta si mantiene durante l’essiccazione e non vengono deformati, evitando anche il rischio marciume. Provate anche con le coloratissime ortensie, gerani, viole e tutti i fiori selvatici.
Scegli quelli fioriti e privi dell’umidità della rugiada mattutina
I fiori piatti sono da preferire perché si seccano abbastanza bene
Otterrai risultati migliori con i fiori selvatici
Potresti utilizzare i fiori secchi come una bellissima decorazione della tua casa
i fiori secchi sono tipici e molto comuni quando vi piace fare scrapbooking
Utilizza della carta cerata per essiccare i fiori nei libri
Scrivi il nome e le caratteristiche del fiore