Con cosa puoi sostituire l’ammorbidente per un bucato ecologico
Da quando l’uomo ha iniziato a trasformare le pelli in indumenti e le fibre vegetali in tessuti si è anche sentito il bisogno di lavarle in modo costante. Un’infezione di germe poteva essere fatale prima ancora che venisse inventata la pensilina. Ma andiamo avanti e vediamo con cosa possiamo sostituire l’ammorbidente in lavatrice. Sì, a tutti ci piace avere asciugamani morbidi al tatto e vestiti sempre profumati di fiori, ma diciamo ci la verità… Tutto questo corre dei rischi immensi. A partire dalle allergie, che sempre di più affliggono l’uomo, per finire con l’aspetto ecologico e il mondo in cui inquiniamo il nostro ambiente.
Con cosa puoi sostituire l’ammorbidente per un bucato ecologico
Contents
Con cosa possiamo sostituire l’ammorbidente senza rinunciare alla morbidezza dei tessuti
L’impatto ambientale dei vari detersivi che finiscono in mare è davvero disastroso. Ogni anno sentiamo cifre che fanno venire il giramento di testa. L’utilizzo di prodotti chimici in un ambiente domestico potrebbe essere sostituito con delle alternative altrettanto valide, ma soprattutto ecologiche. La maggior parte dei prodotti che utilizziamo per la pulizia della casa provengono dal petrolio, o ne richiedono l’utilizzo. Varie piccole alternative ci permettono di fare la differenza. Rinunciando all’ammorbidente non dovrete assolutamente rinunciare anche alla morbidezza e al profumo di fresco che proviene dall’armadio.
Puoi sostituire l’ammorbidente con aceto bianco e bicarbonato di sodio
Ecco alcune alternative all’ammorbidente
- Aceto bianco
- Ammorbidente vegano
- Oli essenziali
- Bicarbonato di sodio
Lavare i vestiti con dell’aceto
Tra le alternative che abbiamo per quanto riguarda le alternative, l’aceto è un alleato indiscusso. Possiamo inserirlo anche per il lavaggio dei vestiti. In realtà è molto utile anche per togliere gli odori e il calcare dell’acqua che si attacca sui vestiti. Basta aggiungere circa 60 ml di aceto nello scomparto dell’ammorbidente della lavatrice. Perfettamente adatto se siete dei fumatori. Con l’aceto potete togliere l’odore di sigaretta da tutti i tipi di tessuto. Per eliminare i cattivi odori dalla lavatrice potete fare un giro a vuoto con aceto e una temperatura molto alta.
L’aceto toglie qualsiasi odore dai vestiti
L’ammorbidente vegano amico dell’ambiente
Sì, è vero che l’ammorbidente vegano ha un’origine completamente vegetale, ma nonostante questo potrebbe essere ancora causa di allergie. Quindi se volete sostituire l’ammorbidente a causa di un’allergia, allora fareste meglio a scegliere l’aceto come alleato del bucatosi morbido. Essendo di natura vegetale, l’ammorbidente vegano è rispettoso verso l’ambiente.
Se puoi utilizza un ammorbidente vegano
20 gocce di un olio essenziale
Abbiamo detto che l’aceto elimina gli odori, conferisce morbidezza ai tessuti ma rimane neutro. Abbiniamo 20 o 30 gocce di olio essenziale per far profumare tutti i vestiti. Basta farlo nello scomparto del detersivo, insieme ad esso. Sceglie l’olio essenziale che più ti piace, ma il più comune è quello di lavanda. Il tuo bucato avrà un profumo irresistibile.
Versa 20 gocce di olio essenziale con il bicarbonato di sodio, risultato: bucato morbido e profumato
Ammorbidente naturale con bicarbonato
L’ammorbidente naturale con bicarbonato conferisce ai vestiti morbidezza. Grazie all’azione anti calcare, i vestiti saranno sciacquati con acqua completamente pulita. I tessuti saranno privi di odore e super morbidi grazie all’acqua dolce che a sua volta viene creata da questo “miracoloso ingredienti”. Inoltre se vuoi risparmiare dai detersivi, utilizza il bicarbonato. Basta versarlo nello scomparto del detersivo della lavatrice o cosparso direttamente nel cestello sui vestiti. Ma attenzione con i vestiti di colore scuro. Potrebbero rimane delle macchie bianche se non vengono lavate con acqua calda. Una pasta di bicarbonato di sodio e aceto aiuta nella rimozione di macchie ostinate dalle tovaglie. Provate anche questo metodo per aiutarvi nei mestieri domestici.
Il bicarbonato di sodio è un ammorbidente naturale ed ecologico
Utilizzando il bicarbonato avrete un bucato morbido
Controlla sempre le etichette dei vestiti nuovi prima di metterli in lavatrice
Se puoi dedica una stanza alla zona lavanderia, naturalmente se hai spazio aggiuntivo in casa
Metti 20 gocce di olio essenziale di lavanda nel cestino dell’ammorbidente e avrai un bucato profumato