Addobbi di Natale, alcune curiosità utili per prepararsi alla festa più attesa dell’anno

Oriana Fallaci / September 28 2023

Il countdown per le prossime feste di Natale, ormai, è iniziato e ci si chiede già come e quando sia il momento per rallegrare tutta la casa con un’atmosfera gioiosa e suggestiva. In linea di massima non c’è una data esatta che stabilisce quando si debba tirare fuori il proprio albero di Natale o quel presepe in ceramica tanto particolare da sfoggiare sul mobile dell’ingresso. Di solito, si attende il giorno dell’Immacolata Concezione, l’8 dicembre, ma in tal senso, ognuno segue le proprie preferenze personali

Ogni anno molte persone si approcciano alla decorazione della casa con gli addobbi di Natale in modo differente. C’è chi affronta tutto con grande gioia; c’è poi chi invece affronta questo momento come un ulteriore impegno tra gli impegni.

Sicuramente per ottenere un risultato adeguato serve una un po’ di impegno e un progetto mentale su dove posizionare i vari oggetti, in modo da rendere tutto gradevole e armonioso. Proviamo allora a stilare una guida utile che possa servire a tutti coloro che sono in procinto di allestire la propria casa con le decorazioni natalizie.

decorazioni natalizie fai da te albero di natale

Pubblicità

Albero sì o albero no?

Il grande protagonista di ogni festività natalizia è l’albero di Natale. Tradizionale, moderno, grande, piccolo, fai da te o rigorosamente decorato con gli addobbi più ricercati e originali, difficilmente si rinuncia ad allestirne uno.

Molti lo considerano il vero cuore pulsante della casa, ma ci sono casi in cui, per ragioni di spazio o preferenze personali si rinuncia all’albero, per lasciare spazio al vero protagonista della tradizione natalizia cattolica: il presepe.

Decorare casa per Natale non vuol dire concentrarsi necessariamente solo sull’albero. Esistono infatti molti modelli di presepi che si possono esporre in casa. Dalle minisculture che includono capanna e personaggi principali, come il tipico presepe in ceramica, fino a intere stanze o mobili adibiti a capanne o villaggi che rimandano al sacro evento.

Per qualcuno allestire il presepe è un vero e proprio rito, un’arte, da curare nel dettaglio ed esporre ad amici e parenti. In alcune località è quasi sinonimo di Natale, se si pensa ad esempio alle collezioni esposte nel quartiere di San Gregorio Armeno a Napoli.

presepe in ceramica decorazioni natalizie

Suggerimenti utili per addobbare l’albero di Natale

In linea di massima, per chi ama restare sulla tradizione e sul classico, la presenza di un presepe in ceramica o in legno, non esclude quella dell’albero di Natale. Per decorarlo senza troppe fatiche e con la garanzia di un buon risultato è importante seguire una certa procedura per il posizionamento degli addobbi.

Dopo averlo montato, è bene iniziare sempre dalla catena di luci. Questa, infatti, dovrebbe sembrare nascosta tra i rami e mettere in risalto solo la luce emanata dalle piccole lampadine.

Se la catena è molto lunga, meglio dotarsi di una scala e procedere dall’alto verso il basso, così da avere la spina in prossimità della presa di corrente, girando intorno a tutto l’albero e distribuendole in maniera più omogenea possibile.

Stessa logica vale anche per le altre decorazioni. Meglio non seguire mai una linea immaginaria verticale o orizzontale, ma procedere in maniera quasi casuale, in modo da distribuirli in modo omogeneo.

Ricorda, prima di iniziare a posizionare le decorazioni, apri bene i rami, così da farlo sembrare più folto e avere più spazio per distribuire meglio gli addobbi.

lanterna di metallo con candela luci natalizie

statuine di ceramica per presepe di ceramica

Articoli Correlati
nuovi articoli