Come curare la Monstera Deliciosa: una freschezza tropicale in casa

Oriana Fallaci / October 17 2023

La Monstera Deliciosa è una pianta a foglia larga, molto decorativa e adatta a qualsiasi ambiente della casa. Se volete conferire un tocco selvaggio all’atmosfera, questa pianta sicuramente vi potrà essere d’aiuto. Se la si cura adeguatamente potete gioire del suo verde intenso che trasforma facilmente una parete bianca. Nelle seguenti righe vi mostro come curare la Monstera Deliciosa con i consigli più indicati.

Come curare la Monstera Deliciosa: una freschezza tropicale in casa

come curare la monstera deliciosa in casa

Pubblicità

Come curare la Monstera Deliciosa in casa

La patria della Monstera è il Messico. Per poter sopravvivere la pianta cresce molto e per questo motivo si arrampica sui trinchi degli alberi. La foglia di una pianta giovane è grande quanto il palmo di una persona. Più gli anni passano, le foglie diventano giganti. Ricordate che la pianta non è un mobile e ha esigenze particolari. Affinché duri nel tempo è importante prendersene cura in modo adeguato.

Nota bene: la Monstera può fiorire e dare frutti, che sono anche commestibili. Il gusto del frutto ha sapore tra fragola e banana.

La caratteristica più comune è la sua foglia grande e verde

monstera deliciosa pianta a foglia verde da appartamento

Come innaffiare la Monstera Deliciosa

L’acqua è un problema comune a tutte le piante da appartamento. Quando è poca, la pianta tollera un periodo di siccità. Ma quando l’acqua è tanta e non abbiamo preso dei provvedimenti, allora questo sarà fatale. Le radici marciscono e diventa difficile salvare la pianta. Quindi, meno acqua è meglio. Vi consiglio di innaffiare la Monstera con poca acqua una o due volte a settimana, in base alla stagione. Toccate sempre il terreno del vaso per controllare se ancora bagnato. Esistono anche dei misuratori di umidità per le piante. Ma diciamo che sarebbe abbastanza solo se controlliamo lo strato superiore del terreno. Inoltre, scegliete un vaso con terriccio ben drenato e fori di drenaggio.

Innaffiate solo quando il terreno è completamente asciutto

come trattare la monstera in casa innaffiare

Le foglie della Monstera diventano gialle

Quando le foglie della Monstera diventano gialle occorre prendere subito dei provvedimenti. Subito si pensa che la mancanza di acqua è la causa principale delle foglie che si seccano e ingialliscono. Ma è proprio all’incontrario. Quando il terreno è troppo umido le radici iniziano a marcire e di conseguenza anche le foglie ne risentono. Quello che dobbiamo fare subito è togliere la terra dal vaso, pulire le radici e sostituire il terriccio con uno nuovo. Non vi assicuro che sarà abbastanza, ma provare non nuoce.

Rinvasare subito se abbiamo innaffiato più del dovuto

monstera monkey leaf umtopfen 1414

Dove posizionare la Monstera in casa

Qualsiasi pianta per svolgere la fotosintesi clorofilliana ha bisogno di luce. E si pensa che una pianta per poter sopravvivere ha bisogno di molta luce. Alcune piante che non richiedono molta luce possono sopravvivere anche in ambienti come il bagno. La Monstera Deliciosa è la piante perfetta per il vostro soggiorno “buio”. La Monstera non richiede luce diretta. Infatti, nel suo habitat naturale la pianta si arrampica sugli altri alberi, ricevendo i raggi che passano tra le foglie degli alberi su cui è arrampicata.

La posiziona per la Monstera Deliciosa è in un ambiente illuminato, ma evitando la luce diretta.

Posizioniamo la Monstera in un ambiente luminoso evitando la luce diretta

decorare con la monstera pianta a foglia verde

La mia Monstera ha macchie gialle sulle foglie

Le macchie gialle sono il problema più comune che possiamo incontrare per questo tipo di piante. Quando il sole è troppo e la pianta viene esposta sotto i raggi diretti del sole, si bruccia. Le piante scottano come gli uomini sotto il sole bollente. La differenza è che le piante non si riprendono così facilmente. Quindi facciamo attenzione dove posizioniamo la nostra pianta. Un altro fattore per cui si verificano le macchie gialle sulle foglie è la mancanza di sostanze nutritive nel terreno. Possiamo facilmente rimediare aggiungendo del fertilizzante o semplicemente annaffiando con i fondi di caffè.

Le macchie possono essere dovuto anche in base alla varietà coltivata

foglia verde bianca monstera deliciosa

Pubblicità

Come fare più buchi sul fogliame della pianta

Il fogliame della Monstera presenta dei buchi ben definiti, somigliano al formaggio di groviera. Se la nostra pianta non presenta questi buchi, vuol dire che non riceve abbastanza luce. Possiamo provare a spostare il vaso in un luogo più soleggiato. Naturalmente facciamo attenzione a non farla bruciare. Cerchiamo una posizione più luminosa.

Puliamo regolarmente le foglie dalla polvere

pulire le foglie della pianta con panno

Un substrato sciolto per la Monstera

Dopo aver considerato il modo di innaffiare e la posizione del vaso della Monstera, è arrivata l’ora di dire anche quale substrato scegliere. In linea generale, la Monstera Deliciosa non è capricciosa. Possiamo scegliere un terriccio sciolto: un normalissimo terriccio per piante da appartamento. La cosa importante è assicurarsi un buon drenaggio. Frammenti di argilla, palline di argilla espansa e perlite sono la tra le varianti che potete scegliere.

La miscela di terriccio perfetta per la Monstera Deliciosa

substrato terriccio per piante da appartamento

Con un filo di canapa possiamo tenere insieme le radici della pianta

come curare la monstera deliciosa legare i rami

Possiamo coltivare la Monstera anche in acqua, senza terriccio

coltivare piante a foglia verde in casa

Articoli Correlati
nuovi articoli