Fondi di caffè per piante da appartamento: fertilizzante naturale ed economico!

Oriana Fallaci / November 24 2022

A prima vista può non sembrare, ma i fondi di caffè che buttiamo via ogni mattina potrebbero essere molto utili in casa e avere una seconda vita. Sia che usiate chicchi monorigine di prima qualità o miscele corpose, potete sfruttare al meglio il vostro budget per il caffè con oggetti utili per voi e per la vostra casa. Dalla consistenza al carico di sostanze nutritive, gli usi di questo materiale di scarto ha molto da offrire. Vi consigliamo di utilizzare i fondi di caffè per piante da appartamento che hanno bisogno di cure.

Principali usi dei fondi di caffè

Come al solito, ecco un elenco di suggerimenti per i fondi di caffè usati. Speriamo che vi aiuti a trovare un buon uso per le vostre esigenze, e che possiate anche pensare ad altri modi per utilizzare il vostro caffè usato!

Cospargere i residui di caffè direttamente nel terreno delle piante

concimazione piante da appartamento residui di caffe

Pubblicità

Fondi di caffè per piante da appartamento: compost e fertilizzanti!

Grazie alla loro natura calda, umida e ricca di azoto, i fondi di caffè usati hanno un uso molto naturale nella concimazione delle piante. Molti amano mescolare i fondi direttamente nel terreno, anche se questa applicazione tende a decomporsi molto lentamente. Il miglior uso dei fondi di caffè per la coltivazione delle piante è come parte di un compost completo. È qui che il calore della decomposizione aiuta a scomporli molto più velocemente.

Inoltre, se nel vostro giardino ci sono piante da fiore che crescono in un terreno con un pH più basso, potete cospargerle di fondi di caffè acido. Man mano che i terreni si decompongono lentamente, abbassano il valore del pH del terreno. In questo modo, la cura dell’ortensia blu e i suoi fiori potranno sbocciare. Un’altra cosa da tenere presente è di non far scendere il valore del pH. Questo può essere un problema se avete piante che preferiscono terreni alcalini.

Il caffè è un fertilizzante naturale per le piante in vaso

fertilizzante naturale per le piante

Fertilizzante naturale per le piante grasse

Le piante grasse da interno hanno bisogno di un speciale terriccio e naturalmente anche un fertilizzante che li aiuti di crescere sane. Anche in questo caso i fondi di caffè per piante da appartamento è la cosa giusta fare. Conservate i fondi per concimare le succulente.

Concimazione ideale per le piante grasse

fondi di caffe per piante da appartamento fertilizzante naturale

Barriera anti-lumache

Le lumache non amano la qualità acida dei fondi di caffè. Per questo motivo eviteranno il più possibile di attraversarle. Quindi, se avete un giardino in cui le lumache sono un problema, i fondi di caffè possono essere un repellente economico ed efficace per le lumache.

Allontana le lumache con il profumo di caffè

fondi di caffe per piante da appartamento contro le lumache

Uso alternativo dei fondi di caffè

Antiodore in frigorifero

Invece del bicarbonato di sodio, si può provare a mettere una ciotola di fondi di caffè nel frigorifero. Potete anche tenere un piatto accanto al lavello della cucina per strofinarvi le mani dopo aver tagliato cipolle, aglio o pesce. Il caffè macinato neutralizza l’odore persistente più velocemente di quanto si possa fare un espresso.

In una piccola ciotola mettete i fondi di caffè per eliminare gli odori

antiodore frigorifero fondi di caffe naturale

Maschera scrub per il viso

I fondi di caffè hanno una consistenza molto simile alla sabbia. Ecco perché si possono usare come detergenti naturali. Si possono usare i fondi direttamente sulla pelle per aiutare a rimuovere le cellule morte e pulire i pori ostruiti. Si possono anche utilizzare per formare una barretta esfoliante solidificata. In ogni caso, i fondi di caffè fanno bene alla pelle.

Usati sul viso, i fondi di caffè possono non solo rimuovere le cellule morte, ma anche ammorbidire la pelle. Ma sulle mani possono fare qualcosa di diverso. I saponi di pomice sono utilizzati per rimuovere lo sporco ostinato e la sporcizia dalle auto o dalle macchine. Ebbene, i fondi di caffè offrono un’alternativa economica e facilmente reperibile per lavarvi le mani dopo aver fatto i lavori di manutenzione della macchina. Le mani saranno pulitissime.

Lo scrub per il viso naturale per esfoliare la pelle

fondi di caffe per fare maschera viso scrub esfoliante

Pubblicità

Il caffè rimuove i cattivi odori anche dalle mani

scrub mani fai da te esfoliante a base di fondi di caffe

Conservare i residui di caffè

fare il caffe utilizzare i fondi per le piante

Il caffè come fertilizzante anche per le piante aromatiche in vaso

fertilizzante naturale per le piante

Residuo ricco di sostanze nutritive per le piante

utilizzare i residui di caffe per le piante

Articoli Correlati
nuovi articoli