Trattamenti per capelli danneggiati con risultati eccellenti

Oriana Fallaci / January 30 2024

I capelli sono il nostro cavallo di battaglia. Sono una parte essenziale del look di ogni donna. Prendersi cura dei capelli è fondamentale per essere sempre belle e in salute. Talvolta, alcune manipolazioni invasive possono rovinare la chioma e non dare loro la possibilità di essere ciò che meritano di essere. Con alcuni trattamenti  per capelli danneggiati possiamo correre al riparo e migliorare la situazione, ottenendo risultati eccellenti.

applicare olio naturale sulle punte dei capelli

Pubblicità

I vari trattamenti per capelli danneggiati dal risultato eccellente

Questa volta non copriremo i danni con una nuova colorazione o un taglio drastico, ma daremo ai nostri capelli la possibilità di essere ciò che meritano. Sicuramente non c’è donna al mondo che non desideri che i suoi capelli siano belli e sani. Colore fresco e vivacità, lunghezza e volume… Ma invece di descrivere una modella di una pubblicità di shampoo con i capelli che si sprigionano da un ventilatore sullo sfondo, forse dovremmo rimanere nella realtà e cercare i trattamenti per capelli danneggiati giusti per noi.

Nella vita reale, non abbiamo a disposizione un hairstylist personale che si prenda cura quotidianamente dei nostri capelli impeccabili. Insomma, è praticamente tutto nelle nostre mani. E poiché siamo impegnate in tante altre cose, a volte trascuriamo i nostri capelli, lasciandone la bellezza e la salute al caso. Stress, dieta squilibrata, cura impropria (lavaggi, asciugature, fasce strette), eccesso di tinture e styler. E il risultato è ben lontano da quello della pubblicità di passaggio con la donna dalla chioma rigogliosa che magari segretamente invidiamo. La buona notizia è che possiamo ripristinare i nostri capelli danneggiati a casa. Unire ai vari prodotti per la cura dei capelli un olio per capelli.

trattamenti per capelli rovinati olio naturale per idratare

Utilizzare un olio per capelli

L’olio per capelli può sicuramente aiutare e dare risultati eccellenti. Sono una valida alternativa naturale per dare vitalità ai capelli. Il meglio arriva quando abbiniamo più oli: argon, cocco, mandorle dolci, semi di uva e noci di macadam. Aggiungete a questo mix un olio di moringa idratante e un estratto di semi di melograno e avrete una bomba di nutrimento per i vostri capelli.

Il ripristino efficace avviene dall’interno verso l’esterno, il che significa che non copriremo il danno con una nuova tinta o un taglio di capelli, ma daremo ai nostri capelli la possibilità di essere ciò che meritano (e ciò che sono destinati ad essere). Anche se le spuntatine regolari migliorano lo stato di salute dei capelli.

trattamenti per capelli danneggiati olio sulle punte

La maschera per ristrutturare i capelli

I capelli rovinati, crespi, con le doppie punto e reduci da una decolorazione, hanno bisogno di un trattamento veramente ristrutturante. Per dare una spinta ai vostri capelli utilizzate le maschere per capelli rovinati. L’ideale maschera per capelli rovinati deve contenere una formula che contiene proteine e vari oli. Meglio se optiamo per una formula vegan e di origine naturale. Il burro di karité tra gli ingredienti principali della maschera vi garantisce risultati molto buoni. L’olio di noce di babassu è consigliata per capelli colorati. Per ogni tipo di capelli esiste una specifica maschera. Se non hai molto tempo da dedicare ai capelli sotto la doccia, ti consiglio di prendere una maschera che abbia un tempo di posa molto breve. Non dovresti in nessun modo mettere da parte i capelli e i trattamenti che la aiutano a ripristinare la sua vitalità.

trattamenti per capelli danneggiati fare la piega

Programma complicato sotto la doccia

Lavare i capelli è già un’avventura, soprattutto per le donne con la chioma molto lunga. Prima di applicare lo shampoo, si consiglia sempre di bagnare bene i capelli e fare un delicato massaggio sul cuoio capelluto. Letteralmente per dieci secondi. L’obiettivo è quello di bagnare bene i capelli. L’acqua calda apre le cuticole dei capelli, aiutando lo shampoo a lavarli meglio e amplificando gli effetti degli oli del balsamo.

Torniamo allo shampoo. Laviamo sempre i capelli due volte, lasciando agire per 1-2 minuti la seconda volta e risciacquare bene. Il balsamo va applicato solo sulle punte dei capelli, ma se si ha bisogno, anche dappertutto. Lasciare in posa il balsamo per almeno 5 minuti e poi risciacquare abbondantemente con acqua fresca. Per finire, la maschera per capelli può essere fatta anche più volte a settimana. È un consiglio del parrucchiere ed è davvero più nutriente per i capelli che se usassimo solo il balsamo. Lasciare la maschera in posa più a lungo e poi risciacquo con acqua fresca.

programma lavaggio capelli shampoo balsamo maschera

Taglio regolare dei capelli

Anche se non ci piace sentirlo, tagliare i capelli aiuta tantissimo. In effetti, eliminare le doppie punte e tutte le parti ormai senza vita sulle lunghezze, non farà altro che migliorare la condizione dei capelli rovinati. Quando le punte si seccano e iniziano ad aggrovigliarsi, vuol dire che è arrivato il momento di fare una spuntatina. Due volte all’anno sarebbe abbastanza.

E perché è così importante tagliare i capelli? Non certo per far crescere i capelli più velocemente. In realtà, non c’è alcun legame dimostrato. La spuntatura impedisce la rottura della cuticola del capello. Se questa parte danneggiata non viene rimossa, il processo continua verso l’alto e alla fine le ciocche iniziano a dividersi.

pettinare i capelli aggrovigliati pettine di legno

Pubblicità

Come riparare i capelli danneggiati da una decolorazione

Le varie tendenze di colore capelli 2024 ci spingono a fare dei cambiamenti radicali per quanto riguarda il colore dei capelli. Un cambio di colore a volte comporta anche una decolorazione. Molto spesso dopo una decolorazione si verifica un bruciore sul cuoio capelluto. Si può provare a non lavare i capelli per una settimana, finché il cuoio capelluto non ripristina i suoi oli naturali. Si può anche applicare dell’aloe vera per un effetto rinfrescante o un olio con Vitamina E per stimolare la guarigione delle zone bruciate.

olio per capelli rovinati

Articoli Correlati
nuovi articoli