Arredamento etnico: tante proposte suggestive in stile marocchino
Siete di ritorno da un viaggio in Marocco e siete stati rapiti dalle magiche atmosfere di quelle terre esotiche, piene di luci e di colori particolari? Avete voglia di ricreare il tutto a casa vostra? Ecco alcune idee di arredamento etnico, con particolare attenzione alle ambientazioni marocchine da cui potrete prendere ispirazione per abbellire i vari ambienti della vostra casa, adottando uno stile dai colori e dalle forme che riportano alla mente il Marocco. Tutto, dalle luci ai colori, dalle stoffe alle decorazioni, vi farà rivivere quella terra lontana straripante di fascino e mistero.
Arredamento etnico: un focus sull’elaborato stile marocchino
Arredamento etnico: affascinanti atmosfere marocchine
Abbiamo infatti selezionato per voi numerose immagini riguardanti salotti, zone living, bagni, camere da letto ed anche un esempio di patio arredati in stile etnico, soprattutto marocchino, a volte abbinati ad elementi moderni, a volte integrati con complementi d’arredo di stampo occidentale. In tutti i casi, il colpo d’occhio risulta di grande effetto.
Arredamento etnico: una camera da letto con elementi in perfetto stile marocchino
Stili di arredamento: dal Marocco tanti cuscini e drappeggi colorati
Senza contare l’aspetto legato al comfort: una delle caratteristiche principali dello stile marocchino è la comodità, con cuscini morbidi e colorati sparsi per la stanza, ampi e confortevoli divani, il tutto “condito” da colori vivi e sgargianti. Insomma, se amate le atmosfere magiche proprie del Marocco, siete nel posto giusto. Qui infatti potrete trovare idee e soluzioni dalle quali prendere spunto, in parte o in toto, per creare l’incantevole atmosfera marocchina a casa vostra.
Stili di arredamento: una proposta con colori e mobili di provenienza marocchina
Stili di arredamento: mix ben riuscito fra elementi marocchini e proposte moderne
Come potrete notare dalle foto, una delle caratteristiche più importanti dell’arredamento etnico in stile marocchino riguarda le luci. Queste devono essere soffuse, calde, a volte addirittura affidate a delle candele o a delle lanterne, posizionate sapientemente nei punti strategici della stanza in questione. Come abbiamo avuto occasione di anticipare, un altro elemento fondamentale per l’arredamento in chiave marocchina riguarda i divani, che sono bassi, quasi rasoterra, ricoperti da cuscini dai colori sgargianti e dalle stoffe preziose, raso e seta in primis.
Poltrone e divano in stile marocchino
Arredamento etnico: piccolo salotto con alcuni elementi in stile marocchino
Non possono poi mancare ampi tappeti finemente decorati, da posizionare davanti al divano, nel caso di un salotto o di una zona living, oppure davanti al letto se, invece, stiamo pensando di arredare la camera da letto. Per qualunque ambiente della casa, i colori devono essere sgargianti, luminosi, dai colori caldi e vivaci, i mobili invece si caratterizzano per le linee morbide e sinuose, i tessuti sono preziosi, ricamati e ricercati, le lanterne sono traforate, così come i lampadari.
Salotto marocchino: un esempio dai colori caldi
In linea generale, per ricreare un arredamento in stile marocchino dovete ricorrere a elementi ricercati, optate per mobili di legni scuri con intarsi e decori sofisticati, scegliete tavolini, sia per il salotto che per il soggiorno, bassi, cuscini e tende dai colori che ricordano il tramonto, porte decorate anch’esse dai colori caldi.
Un esempio di salotto marocchino in stile moderno
Camera da letto in stile marocchino con zona studio dal design moderno
Il tutto rifinito nei più piccoli dettagli, che possono essere impreziositi da metalli battuti a mano, per un tocco di ricercatezza in più. Così come accade qui da noi, il fulcro delle case marocchine è rappresentato dal salotto. In occidente perché si trascorre i propri momenti di relax in famiglia comodamente sdraiati sul divano, il più delle volte a guardare la televisione, il medio oriente, invece, avviene il rito del té.
Splendidi lavabi decorati in stile marocchino
Ci si raccoglie, dunque, su divani bassi, comodi e belli grazie alle loro linee avvolgenti, adagiati sui comodi cuscini ricamati, sparsi qua e là per la stanza, oppure sui grandi tappeti colorati con caratteristici disegni geometrici e si consuma, in compagnia di amici e parenti, la degustazione del té. Un vero e proprio rituale, con tempi e gesti prestabiliti, illuminati dalle lanterne di metallo traforato, che diffondono una luce calda, intima e conviviale.
Un’ampia e spettacolare camera da letto marocchina
Vasca da bagno e piastrelle in stile marocchino
Un capitolo a parte meritano i tessuti marocchini, di cui abbiamo avuto già modo di anticiparne alcune delle caratteristiche. Come riconoscerli tra tanti? Semplice, dai preziosi ricami e dai colori caldi, sgargianti e vivaci, capaci di portare subito alla mente ambientazioni da mille e una notte.
Un sontuoso salotto arredato in perfetto stile marocchino con un soffitto decorato da mille e una notte
Sbizzarritevi e utilizzateli a profusione per tende e drappeggi colorati, ma anche per cuscini, copri divani e copri letti dalle fantasie ricche, elaborate e, perché no, anche stravaganti. Il risultato è assicurato, vi sembrerà di sognare ad occhi aperti! Anche il bagno può vestirsi dei colori e delle linee proprie del Marocco.
Zona living di dimensioni modeste impreziosita da mobili in stile marocchino
Nella nostra fotogallery potrete trovare un esempio di locale toilette completamente arredato in stile marocchino con alcuni elementi (lavabo e vasca da bagno) in stile moderno che si integrano perfettamente al resto dell’ambiente, un’incantevole nicchia, vasi e quadri decorati, tavolini e lampadario lavorati in metalli diversi.
Splendido esempio di camera da letto arredata in stile marocchino
Le pareti sono affrescate con una tecnica particolare che le rende “vissute” in una tonalità che ricorda l’azzurro del cielo. Che dire? Una vera e propria meraviglia tutta da copiare per la propria casa.
Un elemento tipico dell’arredamento marocchino
Oppure, abbiamo selezionato per voi una vasca da bagno dorata in stile marocchino grazie alla sua forma morbida ed avvolgente, mentre sullo sfondo noterete delle piastrelle in ceramica finemente decorate nei colori del bianco e del blu: un’altra proposta interessante da cui poter prendere spunto.
Una sala biliardo arredata secondo i dettami dello stile marocchino
Non mancano, poi, tante idee per quanto riguarda l’esterno. Qui potrete visionare un esempio molto interessante di arredo in stile marocchino di una veranda dove ritroverete gli stessi elementi che abbiamo visto prima per quanto riguarda il salotto, ovvero divani bassi, cuscini, tappeti e lanterne (questa volta strette e lunghe), per un’atmosfera magica anche fuori casa.
Una stanza dalle suggestive atmosfere marocchine
Barattoli di vetro colorato e decorato tipici dalla cultura marocchina
Lussuosa proposta per una camera da letto in stile marocchino
Se il Marocco e le sue ambientazioni sono la vostra passione, qui troverete idee e suggerimenti per riproporli a casa vostra così da poter sognare ad occhi aperti e respirare l’atmosfera tipica del Marocco. Un aspetto importante da tenere in considerazione quando si desidera arredare la propria casa, una o più stanze, traendo ispirazione dallo stile marocchino, è abbondare. A differenza di molti altri stili, in questo caso “di più” è sinonimo di bello. Più elementi abbiamo, con maggiori dettagli e decorazioni, e meglio è!
Ecco come arredare un patio con mobili e complementi in stile etnico