Arredamento esterno: idee di tendenza all’insegna della praticità e del comfort
Avere a propria disposizione un’area esterna, sia essa un balcone, una terrazza, un patio o un giardino, significa poter godere di momenti all’insegna del relax e del comfort all’aria aperta, con tutti i benefici che questo comporta. E’ necessario però attrezzarla al meglio, per questo abbiamo selezionato diverse idee di arredamento esterno volte anzitutto ad offrire il massimo in termini di comodità e di praticità, senza però trascurare un aspetto rilevante come quello del look.
Arredamento esterno: ecco come rendere l’outdoor il luogo ideale per svagarsi, rilassarsi, stare in compagnia e pranzare all’aria aperta
Arredamento esterno: tante proposte originali per ogni situazione
Infatti, abbiamo circoscritto la nostra rassegna a proposte di tendenza, che catturano lo sguardo. L’arredamento esterno è un aspetto importante, che merita adeguata attenzione, in quanto rappresenta il prolungamento di quello dell’abitazione. Per questo ne deve seguire lo stile e ricreare la medesima atmosfera.
Arredamento esterno: una proposta elegante e di design per la zona piscina
Esistono, ovviamente, svariati tipi di aree esterne. Proprio per questo abbiamo raccolto diverse immagini e relative idee per fornirvi un’ampia gamma dalla quale estrapolare quella che fa al caso vostro. Prima di iniziare a fornirvi qualche spunto per rendere il vostro outdoor accattivante e confortevole, vediamo le caratteristiche dei principali materiali con i quali sono realizzati i mobili per esterno.
Un’altra soluzione per un giardino con piscina con poltrone e tavolo in rattan con cuscini beige e un tocco di rosso
Una comoda sdraio di design con parasole è perfetta per la piscina
Iniziamo dal legno, che offre un colpo d’occhio e un’atmosfera calda e accogliente come pochi altri materiali sono in grado di fare. Il suo prezzo varia sensibilmente a seconda dell’essenza scelta, ma il consiglio è quello di orientare l’acquisto verso legni di qualità, primo fra tutti il teak, in quanto è particolarmente resistente e non teme le intemperie, non a caso è impiegato per realizzare anche le aree esterne delle imbarcazioni (pozzetto, plancia di poppa, prua) nonché le zone più soggette ad usura come i passaggi laterali.
Godersi la tranquillità e la pace della natura comodamente sdraiati su una chaise longue di design…
Una poltrona dal design originale, perfetta per arredare con stile lo spazio esterno
Per mantenerlo in condizioni ottimali, occorrono però alcune accortezze. Una o due volte l’anno i mobili da esterno in legno vanno sottoposti a dei trattamenti con oli specifici (quello a basi di cera d’api è perfetto). Per quanto riguarda, invece, la pulizia ordinaria (può capitare di macchiare il tavolo ad esempio con del sugo, oppure lo sdraio con la crema solare), basterà utilizzare del detergente neutro.
Delle amache sorrette da particolare struttura in acciaio: l’incontro tra comfort e design all’avanguardia
Un’altra proposta con protagonista un’amaca di design per godersi con stile un panorama mozzafiato
Continuando la disamina di materiali di origini naturale, il vimini e il rattan, per quanto splendidi a vedersi, sono molto delicati e necessitano di cure ed accorgimenti specifici piuttosto complessi. Per eliminare la polvere servitevi di un pennello e successivamente di un potente aspirapolvere, poi nutrite le fibre screpolate con degli oli specifici, come quello di lino. E’ inoltre consigliabile passare una mano di vernice trasparente per proteggere gli arredi in legno, vimini e rattan. Un compromesso interesSante è rappresentato dal rattan sintetico, oppure dalla plastica.
La pace, la bellezza della natura e un’amaca confortevole con struttura in legno
Arredamento esterno: tutta la semplicità e la comodità di un’amaca
Per quanto riguarda invece l’arredamento esterno in acciaio inox, che si segnala come il più resistente alle intemperie, va comunque trattato adeguatamente senza l’impiego di spazzole o spugne abrasive. Basterà eliminare la polvere e lo sporco con dell’acqua e del sapone, anche in questo caso possibilmente neutro.
Arredo esterni: un ampio patio pergolato con diverse zone relax e un camino per scaldare l’atmosfera
Un altro esempio di patio con pergolato impreziosito dalla presenza di un camino
E’ importante asciugare i vari elementi con l’ausilio di panni morbidi. Per far sì che i vostri arredi in metallo siano lucidi, come nuovi, utilizzate una cera di quelle per lucidare l’auto e il risultato è assicurato. Chiudiamo questo capitolo con la raccomandazione di proteggere con dei teli i vostri mobili da eterno, qualunque sia il materiale nel quale sono realizzati, durante il periodo invernale,così da preservali da pioggia, fango, neve e gelo e averli perfetti per la stagione successiva.
Un patio di ampie dimensioni con copertura in legno e mattoni, con una zona per il pranzo e un’area relax
Un patio arredato con mobili chiari e accenti di turchese, riscaldati dalla presenza di un camino in muratura
Veniamo ora alle molteplici possibilità d’arredamento esterno, iniziando da una delle situazioni che definiremmo privilegiate, quelle relative ad outdoor comprensivi di piscina. In questi casi, i primi elementi d’arredo da inserire sono senz’altro delle sdraio o delle chaise longue, dove rilassarsi e godere di lunghi bagni di sole. Sul mercato troverete svariate soluzioni, sia per quanto concerne il design che relativamente ai materiali. Nelle immagini qui proposte troverete idee dalle linee moderne, essenziali, all’avanguardia, in legno, in rattan e in metallo.
Un elegante gazebo arredato con mobili dallo stile lineare dove il colore predominante è il bianco, con solo qualche nota di viola
Un gazebo da mille e una notta con mobili di design bianchi e pavimento in legno chiaro
Sbizzarritevi nel sceglierne lo stile ed anche la forma e il colore dei cuscini. Come potete vedere dalle immagini qui proposte, la tendenza è quella di optare per delle tonalità neutre – crema, avorio, beige, marrone chiaro – con degli accenti di colore per conferire un tocco di brio all’ambiente.
Un gazebo all’interno di un giardino dalla vegetazione lussurregiante
Arredamento esterni: un ampio divano angolare realizzato riciclando i pallet
Per garantire comfort e relax, sedie, poltrone e divani sono elementi d’arredo imprescindibili. A seconda dello spazio a vostra disposizione, sceglietene numero e dimensioni, seguendo lo stile che più vi piace e più vi rappresenta. Anche i tavolini sono un elemento d’arredo immancabile in uno spazio esterno, sono infatti l’ideale per appoggiare drink, thé, caffè, ma anche la vostra rivista preferita o il libro che vi tiene compagnia al momento. Scegliate tavolini bassi, non particolarmente ingombranti, possibilmente con un top in vetro, facile da pulire e in grado di offrire un tocco di eleganza in più alla vostra zona relax.
Arredi per esterni: un altro suggerimento per realizzare una zona conviviale utilizzando i pallet
Arredo esterni: un grande tavolo con sedie neri dal design moderno con linee essenziali
Se, invece, desiderate adibire il vostro spazio principalmente ad area pranzo/cena con familiari e amici, puntate tutto su un grande tavolo e delle sedie. Qui troverete diverse soluzioni: dal design semplice e moderno, oppure dallo stile più rustico, caldo e accogliente.
Un grazioso angolo relax con mobili bianchi e cuscini blu e azzurri
Arredo esterni: un tavolo stretto in rattan corredato da sgabelli da bar, l’ideale per l’aperitivo in giardino
Qualora amiate concedervi il piacere di un drink all’aria aperta, la soluzione che vedete nella foto qui sotto, fa al caso vostro, con un tavolo alto e degli sgabelli da bar, un’idea giovane, moderna da cui prendere spunto. Ed eccoci a una soluzione particolarmente in voga in questo periodo per l’arredamento esterno. Stiamo parlando dei mobili realizzati riciclando i pallet, di cui potete vedere due esempi nella nostra gallery.
Un grande tavolo con sedie dal design rustico per condividere pranzi e cene con gli amici
Un interessante esempio di arredo esterno composto da pochi elementi ma dal design particolare
Riutilizzando i pallet, non solo darete una mano all’ambiente, ma otterrete un outdoor, originale, piacevole alla vista, economico e altamente personalizzabile. Infatti, il legno dei bancali si presta a dare vita a diversi elementi, divani e tavoli in primis. Anche in questo caso, giocate con il colore (vi abbiamo proposto, non a caso, un esempio con il legno verniciato di marrone scuro e uno verniciato di bianco) e con le cuscinerie.
Semplicità, linearità e comfort sono alla base di questa proposta di arredo per esterni
Completate lo spazio a vostra disposizione con piante, lanterne e, perché no, degli oggetti decorativi in linea con lo stile dei mobili. Se stiamo arredando una terrazzo o un balcone, le piante e i fiori non dovrebbero assolutamente mancare. Scegliete le specie che più incontrano i vostri gusti, badando però che si acclimatino al meglio alla vostra latitudine.
Set di mobili da giardino in rattan con cuscini dalle tonalità vivaci per un tocco di brio
Arredamento esterno: una proposta caratterizzata da cuscini bianchi su una struttura in metallo decorato
Se, invece, disponete di un giardino, magari di dimensioni rilevanti, potreste prendere in considerazione l’idea di allestire un gazebo. Noi ne abbiamo selezionati diversi, uno più incantevole dell’altro, proprio per fornirvi una panoramica quanto più possibile completa, per aiutarvi nella scelta. Anche un patio con pergolato rappresenta una soluzione interessante dal punto di vista dell’arredamento.
Arredo esterni dal design rustico e semplice, dove il fulcro è un camino in muratura
Un terrazzo arredato in modo semplice con le piante a rendere l’atmosfera più accogliente
A seconda dello spazio a vostra disposizione potete realizzare diverse aree distinte. Una, ad esempio, dedicata al pranzo o alla cena con tavolo, sedie ed anche un camino, ed una riservata al relax e al convivio con divani, poltrone e un tavolino al centro.
Set da giardino in rattan dalla piacevole ed originale forma arrotandata
Un altro set di mobili da esterno in rattan dal design elegante e sofisticato
Tutto dipende da quanto è grande l’area esterna a vostra disposizione e dalla sua ubicazione. Ma, anche nel caso disponiate “soltanto” di un lembo ridotto di giardino, potrete garantirvi tutto il comfort possibile con delle comode sedute e un tavolino. Le soluzioni circolari, come nelle due immagini qui sopra, sono particolarmente interessanti in quanto contribuiscono a rendere l’ambiente più intimo e sfruttano, inoltre, al meglio gli spazi.
Poltrone da esterno colorate e dal design davvero originale
Concludiamo con una proposta colorata, divertente, dalla forma originale che rende uno spazio stretto e insignificante, comodo e pieno di stile. E’ infatti sufficiente un po’ di creatività per trasformare un semplice spazio esterno in un outdoor perfetto.