Arredamento classico moderno: ispirazioni per ogni ambiente della casa
Il design, si sa, è sempre in fermento, si evolve di continuo ed è così che prendono forma stili sempre nuovi. E’ il caso dell’arredamento classico moderno, di cui prendiamo in esame diverse interessanti proposte iniziando dalla zona living, per poi passare in camera da letto, arrivare in cucina e concludere in bagno. Ebbene sì, è possibile arredare ogni ambiente della casa secondo i canoni dell’arredamento classico moderno.
Arredamento classico moderno: suggestioni per living, camera da letto, cucina e bagno
Arredamento classico moderno: tutto il fascino dello stile retrò rivisitato in chiave contemporanea
Scorrendo le immagini che vi proponiamo, raggruppate per stanze, vi farete facilmente una prima idea su quelli che sono i canoni, le linee guida principali di questa nuova tendenza. Ad ogni modo, ne evidenziamo subito alcune delle caratteristiche salienti.
Arredamento classico moderno: sono i dettagli preziosi a fare la differenza
Lo stile classico contemporaneo offre anzitutto la possibilità di dare vita ad atmosfere molto intime, calde e accoglienti. Si tratta di un incontro ben riuscito tra elementi lussuosi ed eleganti propri degli ambienti classici con la funzionalità che invece contraddistingue le abitazioni moderne. Infatti, non si tratta di uno stile nuovo vero e proprio, piuttosto della rivisitazione, o per meglio dire, della fusione di due stili già esistenti.
Stile classico contemporaneo: un meraviglioso sofà nero con inserti e decorazioni preziose color oro
Arredamento classico contemporaneo: una proposta all’avanguardia nelle tonalità del bianco e del nero
Per quanto l’elemento classico abbia una forte connotazione, non immaginate gli ambienti classici di una volta, sovraccarichi di elementi. Questi, infatti, si sono evoluti, si sono liberati degli eccessi fronzoli, per trasformarsi dando vita ad uno stile più lineare ed anche più funzionale.
Arredamento classico moderno: un salotto con mobili dalle linee sinuose e dettagli decorati
In una parola, più moderno. Come risulta ben evidente dalle immagini che compongono la nostra galleria, l’arredamento classico moderno offre combinazioni con meno elementi e le atmosfere sono rilassanti e particolarmente accoglienti.
Una camera da letto in stile classico moderno con elementi di pregio e stoffe preziose
Gli spazi, sia se si tratti del soggiorno che della camera da letto, oppure della cucina o del bagno, invitano al relax, sono caldi, ma anche funzionali ed eleganti. Le forme sono quelle tradizionali, gli elementi che compongono l’arredo hanno forme classiche, quello che varia sono le linee, divenute più semplici, declinate in colori e materiali più attuali.
Un esempio di camera da letto in stile classico contemporaneo dai contenuti regali
Arredamento classico moderno: una proposta di camera da letto con mobili e letto neri, pareti grigie e uno specchio con una cornice preziosa
Non di rado un ambiente arredato in questo stile presenta elementi importanti, di pregio, mobili antichi restaurati, con colori moderni e brillanti. In salotto o in camera da letto, i colori prevalenti per le pareti e i soffitti sono le diverse tonalità del bianco e dell’avorio, che spesso caratterizzano anche i mobili e i complementi d’arredo.
Stile classico moderno: una camera da letto dai toni neri e argento su uno sfondo chiaro e luminoso
Nell’ambito dei materiali, l’arredamento classico contemporaneo si distingue per l’impiego di essenze preziose che vanno dai legni di pregio, ai marmi, al vetro soffiato, fino ad arrivare a quelli dall’indole più rustica come la pietra (nelle immagini, potete visionare una cucina con pavimento in pietra naturale) ed anche il ferro battuto.
Arredamento classico contemporaneo: una camera da letto che è un inno al romanticismo
Tessuti raffinati e pareti decorate per una camera da letto lussuosa in stile classico moderno
L’oro, l’argento, gli intarsi e le decorazioni caratterizzano i mobili del salotto ed anche della camera da letto, offrendo un colpo d’occhio d’insieme estremamente elegante e sofisticato. Non possono mancare i tappeti, anche questi preziosi, come i tessuti di tende, cuscini e rivestimenti dei divani. Quadri e specchi sono altri due elementi importanti nella realizzazione di questo stile. Spesso le cornici sono lavorate, intarsiate, in metallo dorato o argentato. Per il pavimento, il rivestimento più utilizzato è il legno, che contribuisce a rendere calda l’atmosfera.
Lo stile classico contemporaneo declinato in forme semplice e tonalità neutre
Cucina in stile classico moderno con mobili bianchi finemente decorati e un tavolo con sedie in tessuto
Oltre al bianco, declinato nelle sue varie sfumature, spesso le pareti sono abbellite con della carta da parati dagli eleganti motivi di stampo classico, oppure a tema floreale. E’, poi, d’obbligo l’introduzione di sedie, poltrone o sofà d’epoca, di cui vi proponiamo uno splendido esempio con preziosi ricami ed inserti dorati.
Esempio ben riuscito di cucina in stile classico contemporaneo con in evidenza dei lampadari a sospensione dorati a forma di campana
In tutto questo, è possibile inserire un tocco di modernità con ad esempio delle piante e dei fiori, ma anche dei quadri contemporanei, che daranno un originale tocco eclettico al design.
Elegante e raffinata proposta di cucina in stile classico moderno dove bianco e nero si giocano il ruolo di protagonisti
Entrando nelle specifico delle camere da letto, l’arredamento classico moderno si distingue principalmente per l’impiego di imponenti testate per il letto, come si evince dallo proposte da noi selezionate, ma anche dall’impiego di eleganti comò, cassettiere e comodini dalle linee morbide, arrotondate.
Cucina in legno dalle linee sobrie, pavimento in pietra naturale e dettagli rustici al centro di una cucina dallo stile classico contemporaneo
Ampia e funzionale cucina con mobili bianchi, top e paraschizzi in marmo per un insieme dal look classico contemporaneo
Anche qui non possono mancare i tappeti, tessuti preziosi, grandi specchi e le lampade, tutti elementi classici rivisitati in chiave contemporanea. Ed eccoci alla cucina che nell’ ambito di uno in stile classico contemporaneo offre dei mobili dalle linee sobrie, per lo più bianchi oppure in legno, con top e paraschizzi in marmo, uniti ad elementi moderni e funzionali in particolare per gli elettrodomestici e l’illuminazione.
Una cucina bianca con top nero e linee dallo stile classico moderno
Un bagno prezioso con pareti in Bisazza e design dallo stile classico contemporaneo
Concludiamo con il bagno, un altro ambiente nel quale lo stile in questione sta prendendo sempre più piede. Anche qui, gli elementi classici sono “svecchiati”, resi dunque più pratici e funzionali. Ritroviamo le linee classiche ad esempio nelle vasche da bagno, che spesso divengono il fulcro dell’intero ambiente.
Un prestigioso esempio di locale toilette in stile classico moderno con arredamento in bianco e nero
Così come gli specchi impreziositi da cornici imponenti e dai lampadari a forma di candelabro. Mobiletti porta salviette, sedie d’epoca con seduta in velluto, tappeti e rivestimenti importanti, come ad esempio i mosaici in Bisazza, di cui potete visionare un paio di esempi, sono altre peculiarità di questo genere di arredamento, in grado di unire eleganza, sofisticatezza e raffinatezza a praticità e funzionalità.
Un’altra incantevole proposta di bagno in stile classico moderno nelle tonalità del beige
Pareti e pavimento decorati rubano l’attenzione n un bagno dallo stile classico contemporaneo
Tirando le conclusioni, vi invitiamo a sperimentare questo tipo di soluzione particolarmente in voga nel periodo, anche solo in una stanza. Infatti, trattandosi sostanzialmente di un mix di stili rivisitati, ben si amalgamerà agli altri ambienti della casa. Chissà mai che vi piacerà a tal punto da estenderlo a tutte le altre stanze!