Mobili etnici, che passione! Ecco alcune proposte da tutto il mondo

Valentina Viliani / February 21 2017

mobili etnici proposta salotto parete azzurra

Pubblicità

Materiali naturali, colori caldi vicini alla terra, oggetti di artigianato, souvenir. I mobili etnici donano alla vostra casa un tocco esotico, puntando sulla sobrietà e sulla naturalezza. Lo stile etnico – che può declinarsi in chic, moderno, elegante – è definito non solo da colori vivaci, solari e da disegni esuberanti. Ma anche da elementi semplici, colori naturali, così come i materiali utilizzati: il legno grezzo, il vimini, su tutti.

Mobili etnici: soluzioni colorate e ricche di stile provenienti da paesi esotici e affascinanti

mobili etnici sala the stile cinese

Mobili etnici: mille e una soluzione per arredare la casa con idee provenienti da tutto il mondo

mobili etnici stile indiano camino

L’attenzione è rivolta in primis a materiali naturali per un arredamento etnico che evoca, anche in piccoli tocchi, mete lontane, esotiche ed affascinanti. Sia per quanto riguarda i mobili, che per le pareti e i pavimenti, il criterio principale dello stile etnico riguarda la scelta dei materiali, che deve appunto orientarsi verso quelli naturali. Etnico ed anche etico.

Mobili etnici: ecco una proposta di arredamento per il soggiorno in chiave moderna

mobili etnici idea soggiorno moderno

Stile etnico: una declinazione per il salotto in accezione elegante e sofisticata

mobili etnici proposta soggiorno elegante

Scegliere un certo tipo di pavimento è essenziale se si vuole dare al proprio interno uno stile etnico. Sono da escludere piastrelle chiare e pavimenti in legno bianco, sono invece da preferire i toni scuri e grezzi, che danno carattere alla stanza.

Stile etnico: una proposta per il salotto che viene dal lontano e misterioso oriente

mobili etnici salotto stile giapponese

Pubblicità

 La scelta migliore è un pavimento naturale in legno scuro, che consente poi di giocare con mobili dai colori più chiari, tessuti, arazzi, tappeti dai colori caldi e naturali. La parola d’ordine, insomma, è naturale!

Stile etnico: un soggiorno originale e colorato con una parete decorata e abbellita da maschere e piatti

mobili etnici idea soggiorno maschere pareti

I mobili etnici si ispirano a viaggi in luoghi lontani, l’ideale sarebbe portare con vuoi alcuni oggetti così da creare piacevoli ricordi. Per le decorazioni etniche, le pareti sono perfette: dai motivi geometrici, a piatti, maschere, quadri e quanto di più originale possiate rinvenire dall’altra parte del globo, o dal mercato delle pulci. Concediamo all’ambiente un po’ di colore, di originalità ed ecco che lo spirito etnico inizierà a delinearsi.

Un living abbellito da alcuni elementi dallo stile etnico, con uno splendido camino come focus dell’ambiente

mobili etnici proposta soggiorno moderno camino

Arredamento ernico: una proposta di soggiorno con un deciso tocco indiano

mobili etnici soggiorno stile indiano

Chi dice mobili etnici dice anche accoglienza. Per creare un’intimità particolare in salotto, l’attenzione è rivolta ad elementi come i tappeti di ispirazione berbera, preferibilmente nei toni del beige, del marrone, in materie naturali ed etiche.

Stile etnico: una proposta di soggiorno moderno con colori e caldi e accoglienti

stile etnico idea soggiorno moderno

Si può anche optare per tappeti  dai toni caldi, vicini alla terra. Combinateli con i cuscini, il divano e un bel plaid, magari di lino, un materiale di punta dello stile etnico. Completato il tutto con dei tavoli in legno decorati, cesti intrecciati, vasi in terracotta, specchi in rattan, oggetti in legno.

Un magnifico soggiorno dagli spiccati connotati orientaleggianti

Quest’ultimo è un elemento essenziale dello stile etnico, che diventa più di uno stile decorativo, una forma d’arte, tra etica, curiosità e inventiva.

Arredamento etnico: un’idea per il soggiorno con un camino in pietra

arredamento etnico living camino

Pubblicità

 Si tratta di uno stile che trae oggetti provenienti dall’Asia, dall’Africa, dall’Oceania. Per quanto concerne i tessuti, lo stile etnico, come accennato, privilegia una selezione di fibre naturali, e dà via libera alle decorazioni, senza paura di incorrere nel cattivo gusto.

Un magnifico salotto dallo stile etnico con una grande vetrata affacciata sul mare

arredamento etnico idea soggiorno asiatico

A tre condizioni, però: evitare i colori sgargianti e luminosi, rimanere all’interno di tonalità sobrie, inoltre sia i colori chiari che quelli caldi devono essere accuratamente scelti su una base di lino, lana o seta.

Una sontuosa camera da letto in perfetto stile marocchino

mobili etnici camera letto stile marocchino

 In tutta la casa, poi, un tocco etnico in più è dato da specchi in rattan o specchi orientali. Optiamo, poi, per dettagli traforati, motivi orientali, sempre in colori naturali.

Un’altra incantevole proposta di camera con letto a baldacchino

stile etnico camera letto baldacchino

Tendaggi dai colori caldi e naturali, con motivi etnici sono tra i must-have! Per realizzare un arredamento in perfetto stile etnico associate mobili in legno, cuscini o lenzuola in cotone grezzo, un tappeto berbero, una bella illuminazione calda e pochi tocchi esotici, un ramo naturale, un mazzo di fiori di campo.

Questa volta ci trasferiamo in Giappone: ecco una camera da letto dal taglio orientale

stile etnico camera letto mobili giapponesi

Una camera da letto in stile etnico curata nei minimi dettagli

stile etnico camera letto parete prugna

Pubblicità

Lo spirito etnico non si limita al soggiorno, ma invade anche la camera da letto, la cucina ed il bagno, come potete vedere dalle immagini qui proposte, conferendo un’atmosfera che è allo stesso tempo calda e zen.

Una camera da letto arredata in stile etnico con il legno protagonista

stile etnico camera letto travi vista

Per decorare la camera da letto in stile etnico, il suggerimento è quello di puntare ancora una volta su mobili in legno dalle tonalità calde, scure. Realizzare il focus della stanza nella testata, rendetela unica e particolare, grazie a decori e intarsi.

Arredamento etnico: un’altra soluzione per una camera da letto in stile asiatico

arredamento etnico idea camera letto asiatica

Non può poi mancare un copri piumino dai motivi etnici, oppure in tinta unita, ad esempio color cioccolato oppure nei colori della terra e del sole. Per quanto riguarda i materiali, anche qui sono da preferire le fibre naturali, cotone, lana e soprattutto il lino che, oltre ad essere naturale, ha un aspetto grezzo che ben si allinea con questo stile.

Una splendida e attrezzata cucina in stile etnico con le pareti color ocra

arredamento etnico cucina pareti ocra

Un bagno dallo stile etnico con alcuni dettagli ultra moderni

arredamento etnico idea bagno lavandini pietra

Un altro bagno nel quale lo stile etnico e quello moderno si incontrano

arredamento etnico proposta bagno

Pubblicità

Ed eccoci all’aspetto riguardante le decorazioni della stanza, circondatevi degli oggetti che avete acquistato in giro per il mondo: piccoli oggetti, vecchie mappe, ceste, suppellettili in legno, tappeti.

Un magnifico bagno in stile etnico con una preziosa parete a mosaico

mobili etnici parete bagno mosaico

 Seguite il vostro istinto e la vostra immaginazione, personalizzate l’ambiente con i vostri souvenir e i ricordi di viaggi splendidi e memorabili: questo stile ve lo consente, molto più di altri!

Un bagno arredato in stile etnico con il legno che ricopre le pareti

mobili etnici proposta bagno stile marocchino

L’importante è tenere a mente l’armonia dei colori, optare per i tessuti naturali, il lino in primis, mentre per i mobili è il legno scuro o grezzo a farla da padrone. E poi viaggiate, viaggiate e ancora viaggiate, portare con voi souvenir di vario tipo così da rendere unica la vostra casa in stile etnico e soprattutto piena di un’atmosfera unica e carica di ricordi piacevoli.

 

Articoli Correlati
nuovi articoli