Come arredare un monolocale: le strategie giuste per ottimizzare lo spazio!
La regola d’oro è che più la casa è piccola, occorre prestare meno attenzione alla componente visiva del design e più tecnica. Nella progettazione di un monolocale, l’equilibrio si sposta precisamente sulla corretta disposizione dello spazio, quindi è possibile ottenere un aspetto elegante semplicemente seguendo i consigli. Vi forniamo le giuste strategie sul come arredare un monolocale.
Come arredare un monolocale
In effetti, non è una sfida inaccettabile e la pratica dimostra che è del tutto possibile rendere un monolocale uno spazio abitativo piuttosto accogliente e multifunzionale in grado di soddisfare le esigenze di tutti i membri della famiglia. Con una corretta pianificazione dell’intero interno di un appartamento, compresi mobili, illuminazione, tessuti e vari accessori, è del tutto possibile creare le condizioni di vita più confortevoli per tutti.
Come arredare un monolocale di 35 mq con soppalco
Il monolocale è una casa con un unico ambiente abitativo. Ciò vuol dire che occorre installare tutte le aree della casa su un unico piano open space: cucina, camera da letto e soggiorno. Il bagno è sempre isolato e rappresenta uno spazio a se stante. Quando però, lo spazio da arredare è di circa 35 mq, allora il compito si fa duro, ma non impossibile. Con un po’ di astuzie e buono studio è possibile organizzare lo spazio senza fare delle rinunce importanti. Alcuni appartamenti presentano un soppalco, dove generalmente è situato il letto. In questo modo si riesce a sfruttare l’altezza della casa, e allo stesso tempo separando la zona notte da quella giorno.
Designed by Konstantin Entalecev
Come arredare un monolocale di 30 mq
Il costo degli immobili nelle grandi città è semplicemente esorbitante per molte famiglie. Per questo sono diventati molto richiesti monolocali compatti di trenta metri quadrati. Fondamentalmente, tali alloggi vengono acquistati da giovani coppie. Una buona disposizione per un piccolo spazio abitativo può salvare una situazione disastrosa. Come dividere un appartamento del genere in zone?
Durante la pianificazione e la suddivisione in zone, attenersi alle seguenti raccomandazioni:
- Decidi le aree richieste. E’ meglio combinare al massimo tre zone. Ad esempio, una camera da letto, un soggiorno, uno studio. In un monolocale lo spazio può essere suddiviso in camera da letto, cucina-sala da pranzo o cucina-soggiorno. Opzione, numero, tipo di zone richieste – parametri individuali per ogni famiglia.
- Se si è deciso di convertire l’abitazione in un monolocale, si dovrebbe pensare ad aumentare la ventilazione nella zona cucina. Ora tutti gli odori entreranno liberamente nello spazio abitativo.
- Non vale la pena costruire un muro a tutti gli effetti per dividere una stanza in due. Ci vorrà molto spazio. E’ meglio fare con una sottile partizione in cartongesso, utilizzare metodi alternativi: mobili, pareti divisori o decorazioni.
- Usa mobili trasformatori. Un divano pieghevole, una poltrona – tali mobili durante il giorno possono formare un’area soggiorno e di notte – fungono da luogo confortevole in cui dormire.
- Allega anche il balcone. Questo è un modo popolare per rimodellare piccoli spazi abitativi. A causa del balcone, l’area utilizzabile aumenta. La partizione tra il balcone e la stanza non deve essere completamente demolita. Può essere parzialmente lasciato, nicchie incassate con illuminazione in questo muro.
Come arredare un monolocale di 50 mq
E’ impossibile creare un design armonioso per un monolocale di 30 mq senza scegliere la giusta direzione stilistica. La scelta dello stile dipende da molti criteri: la disposizione della casa, le preferenze personali dei proprietari, la composizione della famiglia, l’entità del budget finanziario. Per attrezzare comodamente un monolocale, sono ideali: stile scandinavo, eclettismo, hi-tech, minimalismo, loft.
Stile scandinavo
Lo stile scandinavo, detto anche nordico, combina freddi colori pastello, molta luce, libertà nello spazio, un gran numero di trame diverse. Qualsiasi materiale può essere utilizzato per la decorazione: vetro, legno, specchi, ceramica, ecc.
Stile eclettico
Uno degli stili più originali, emerso da più direzioni. Avendo scelto lo stile eclettico, non devi limitarti a un qualche tipo di struttura. In questa direzione, puoi usare quello che ti piace: un’abbondanza di decorazioni, tessuti luminosi, mobili vintage e molto altro ancora.
Stile hi-tech
Questa stile di arredamento è ideale per i giovani. Si tratta di uno stile pratico e funzionale. Implica l’installazione di un gran numero di elettrodomestici nell’appartamento, l’uso di materiali di finitura moderni, l’installazione di mobili modulari. La combinazione di colori dovrebbe essere chiara. Il bianco è usato in grandi quantità.
Arredamento in stile Loft
Il loft è una soluzione ideale per un piccolo budget finanziario. Questo è un vero modo per risparmiare denaro, perché questo stile non richiede l’uso di una grande quantità di mobili, decorazioni o finiture costose. Le pareti dell’appartamento possono essere semplicemente dipinte, trattate con intonaco decorativo o addirittura lasciate senza finitura se sono in mattoni.
Arredo stile minimal
Il minimalismo è una delle tendenze progressiste più popolari. Puoi vedere come appare il design di un monolocale di 30 mq nella foto in stile moderno proprio qui.
- Un’abbondanza di bianco. Questa è la base del minimalismo. Altri colori sono usati solo come punti luminosi.
- Molta luce. Gli appartamenti minimalisti sono sempre luminosi e spaziosi.
- Semplicità dell’arredamento. Le finestre sono decorate con semplici tende bianche e persiane. Piccole decorazioni sotto forma di statuette, vasi e altre decorazioni simili dovrebbero essere assenti o presenti in quantità minima. E’ meglio decorare queste stanze con dipinti moderni, specchi, cuscini morbidi e luminosi.
- Un minimo di mobili. I mobili dovrebbero essere spaziosi e funzionali. Non installare molte cose non necessarie. In un monolocale puoi cavartela con un letto, una scrivania, mobili da cucina, un grande armadio. Per risparmiare spazio, dovresti prestare attenzione agli armadietti angolari.
Designed by Rue Temple
Il soggiorno è il più facile da prevedere nel progetto di un monolocale di pochi metri quadrati. E’ spesso combinato con la zona cucina. Nella cucina soggiorno, è possibile installare una zona salotto, un tavolo da pranzo, appendere una TV al muro. Per risparmiare spazio, il set da cucina può essere angolare e tutti i grandi elettrodomestici possono essere integrati. L’isola, inoltre, può essere utilizzata anche come tavolo da pranzo.
Negli appartamenti monolocali standard, alla cucina secondo il progetto viene assegnato un numero minimo di metri quadrati e la disposizione di tale stanza non ha sempre successo. Se la cucina è molto piccola, è meglio abbinarla al soggiorno, trasformando l’appartamento in uno studio. Tuttavia, questo non è sempre possibile. In questo caso, è necessario utilizzare diversi modi per risparmiare spazio in cucina: creare un set d’angolo su misura, costruire tutti gli elettrodomestici in armadietti, dipingere le pareti e il soffitto con colori chiari, installare un bancone da bar invece di un tavolo da pranzo.
Anche il bagno in un appartamento monolocale non differisce per le grandi dimensioni. In una situazione del genere, molti fanno lo stesso: combinano il bagno e il bagno. Questa è la soluzione più razionale che consente di dotare un comodo impianto idraulico. Puoi anche rendere la stanza più spaziosa abbandonando il bagno standard a favore di una doccia compatta.
C’è poco spazio nel monolocale per sistemare le cose? Per questo motivo il corridoio deve essere utilizzato razionalmente. La soluzione migliore sarebbe installare un armadio. Un armadio alto e stretto con ante a specchio renderà visivamente più spazioso il corridoio. Questo armadio può essere utilizzato per nascondere capispalla, scarpe, ombrelli e altre cose. Quando si progetta un monolocale di design, è necessario prestare particolare attenzione alla luce. L’abbondanza di luce aiuta ad allargare visivamente lo spazio. Se i soffitti sono bassi, è meglio acquistarli e inserirvi dei riflettori. Con soffitti alti, puoi montare eleganti lampadari a soffitto.
Designed by Barinov Andrey
Designed by Cartelle Design
Design by Zrobyn Architects
jdfslkdjfl
Come arredare un monolocale: tante soluzioni all’insegna della funzionalità e del design
Come arredare un monolocale: una proposta con pareti e soffitto bianchi per ingrandire l’ambiente
Come arredare un monolocale: un’idea dal design contemporaneo impreziosita dalla presenza di un camino
Arredare un monolocale: una soluzioni con una parete attrezzata
Arredare un monolocale: il separé rappresenta la soluzione ideale per dividere le zone senza appesantire l’ambiente
Arredare monolocale: un’altra proposta dai toni chiari per illuminare ed ingrandire lo spazio
Arredare monolocale: una soluzione caratterizzata da un design moderno e salvaspazio
Evitate anche tappeti grandi, inadatti a piccoli spazi, se non dello stesso colore del pavimento. Non lasciate, poi, in bella mostra piatti, pentole e quant’altro: riponeteli in scaffali all’interno di mobili chiusi, vi aiuterà a tenere in ordine. Inserite tende fino al pavimento per dare altezza al soffitto e non dimenticate di fare, se possibile, il battiscopa dello stesso colore delle pareti.
Arredare un monolocale, ecco una proposta cn la zona notte separata da pannelli in vetro
Arredare un monolocale adottando un design semplice e funzionale
Il passaggio successivo è quello di armonizzare esteticamente le dimensioni dei mobili con il resto della stanza, inserendo complementi d’arredo in grado di movimentare il design e renderlo piacevole anche dal punto di vista cromatico. Tenete a mente che quanto più è organizzato il vostro monolocale, tanto avrete guadagnato in termini di metri quadrati.
Come arredare un monolocale: un’idea funzionale con alcuni elementi di design che catturano l’attenzione
Arredare monolocale: una composizione piacevole sul piano estetico, ma anche pratica e funzionale
Una soluzione per arredare un monolocale nel caso in cui il soffitto sia spiovente
Arredare un monolocale con soppalco: un’idea davvero originale!
Arredare un monolocale di dimensioni particolarmente ridotte
Arredare un monolocale: soluzione total white per un ambiente spazioso e ben iluminato
Il design lineare è perfetto per arredare in modo pratico un monolocale
Una composizione dal design contemporaneo per arredare un monolocale
Una proposta davvero interessante sul piano estetico e funzionale per arredare un monolocale con stile e praticità
Un’idea per come arredare un monolocale adottando uno stile giovane, colorato e brioso
Come arredare un monolocale realizzando un confortevole salottino
Arredare un monolocale conferendogli un design classico ed accogliente al tempo stesso
Arredare un monolocale, una proposta caratterizzata dal design sobrio e dalle tonalità neutre
Un monolocale arredato in toni chiari con soluzioni funzionali e di design