Ingresso moderno: la guida per arredare e decorare nel modo giusto!

Gabriella Conti / September 11 2020

L’ingresso è il primo ambiente della casa che i nostri ospiti e amici incontrano. La prima impressione della casa è data proprio dalla valutazione di questo spazio. Oggi diamo uno sguardo alle nuove tendenze del design, agli stili e ai layout dell’ingresso moderno, ai colori e ai modelli.

Ingresso moderno

L’idea principale supportata dai designer: il design dell’ingresso moderno del corridoio dell’appartamento è una combinazione di stile e comfort. Per tutta l’importanza della componente estetica degli interni, non bisogna dimenticare il lato pratico della decorazione d’interni. Decorare un ingresso moderno, dotarlo dei mobili, delle mensole, degli accessori necessari è un compito che non tollera la fretta. Ci vuole tempo e impegno per rendere uno spazio funzionale, bello e con un aspetto unico. La combinazione di tutti gli oggetti in un unico insieme, creando un aspetto armonioso aiuterà l’uso di un complesso di elementi: la decorazione. L’arredamento può essere attivo, cioè trasportare un carico funzionale, combinare il bello con l’utile, o passivo ed essere usato solo per scopi decorativi.

arredamento entrata appartamento corridoio con pavimento in marmo armadio con ante verdi

Pubblicità

Ingresso moderno piccolo

Inizialmente, viene determinata la direzione fondamentale, una sorta di vettore che darà il tono. Che si tratti di uno stile classico o moderno: high-tech, art déco o stile impero – i gusti di tutti. La creazione delle basi degli interni include la scelta della trama e del colore:

  • soffitto
  • muri
  • pavimento
  • mobilia

Nonostante il fatto che il corridoio presente nella vostra abitazione sia abbastanza piccolo, non c’è motivo per scoraggiarsi. Oltretutto, il mercato è pieno di mobili in grado di soddisfare tutte le esigenze, sia di stile che di comfort. In linea generale non occorre posizionare tutti i mobili tipici per questo ambiente. La cosa più importante è avere una scarpiera in sui disporre tutte le scarpe. Anche un armadio a muro o uno su misura può risolvere le vostre esigenze di spazio e di stoccaggio.

Ingresso moderno con specchio

Lo specchio è un elemento che non può mancare in un corridoio. Quasi sempre si può trovare una parete su cui impostare questo elemento decorativo, e non solo. Con l’aiuto di uno specchio ben posizionato, l’interior risulta non solo decorato, ma anche modificato. In questo modo si riesce a cambiare la geometria della stanza, ad esempio, per un corridoio stretto, i modelli panoramici integrati in un armadio o installati sulla parete laterale sono perfetti, aiuteranno ad espandere visivamente lo spazio. Secondo il metodo Feng Shui, non è consigliabile posizionare uno specchio di fronte alla porta d’ingresso, poiché si ritiene che tale posizionamento contribuisca a una riflessione errata del flusso di energia. Il posto migliore per una superficie riflettente è un muro perpendicolare alla porta d’ingresso. specchio incorporato in un armadio con un appendiabiti, una scarpiera o un traliccio diventerà una decorazione molto pratica e conveniente per il corridoio, poiché svolge non solo una funzione estetica, ma è anche un ottimo luogo di stoccaggio. Grazie a uno strumento di design così espressivo, che ha una capacità magica di trasformare una stanza, si scopre di creare incredibili effetti visivi nello spazio.

arredare corridoio ingresso parete con pannelli di legno specchio rotondo con retro illuminazione

Come arredare un ingresso piccolo e buio

Molto spesso il corridoio che collega l’entrata della casa e le altre stanze non presenta delle finestre da cui entrare della luce naturale. Per questo motivo occorre pensare ad un’illuminazione in grado di risolvere il problema. Ma non solo. E’ possibile pensare anche ad un arredo di mobili dalle tonalità di colore chiaro e piastrelle sul pavimento bianche. In questo modo si garantisce un altro modo per rendere uno spazio buio in uno più luminoso.  Per le pareti del corridoio si consiglia di scegliere carta da parati lavabile che sia resistente ai danni e alle influenze ambientali. Inoltre, dovrebbero essere belli, con una consistenza piacevole.

Prima di scegliere una vernice, è necessario considerare il colore del soffitto, del pavimento, dei mobili. Le pareti possono essere dipinte per abbinarsi ad altri elementi decorativi. In questo caso, il design sarà monocromatico. Puoi dipingere le pareti con un colore contrastante. E’ da evitare l’utilizzo di pannelli per una piccola stanza, poiché ingombrano lo spazio. Sono ideali per spazi più ampi.

Come far apparire l’ingresso alla moda e secondo le ultime tendenze

Il design del corridoio nello stile del minimalismo comporta la riduzione al minimo degli elementi decorativi. L’interno dovrebbe essere il più laconico possibile, ma allo stesso tempo non esclude dettagli espressivi.

I principali segni del minimalismo all’interno del corridoio:

  • prevale uno spettro di colori bianco, marrone, beige con accenti luminosi
  • combinazioni di colori contrastanti o monocromatiche
  • prevalgono forme geometriche chiare
  • utilizzare l’illuminazione combinata, con enfasi sui dettagli
  • soffitti chiari
  • la presenza di superfici riflettenti

La tendenza del design moderno è il desiderio di creare un unico spazio. Spesso, l’atrio è combinato con il soggiorno, la cucina, a seconda della stanza successiva.

Le piastrelle si adattano perfettamente agli interni, soprattutto se combinate con il gres porcellanato sul pavimento. Resistente all’usura. La gamma di piastrelle è piuttosto ampia; può imitare pietra, mattoni, legno, pelle.

Le piastrelle si sposano bene con l’intonaco veneziano che imita la pietra naturale. Soprattutto nel corridoio con soffitti alti.

arredare corridoio lungo mobile ingresso di legno decorazione parete con specchio illuminazione con faretti

I colori ideali per l’ingresso di una casa o appartamento

Ogni giorno, molte persone passano attraverso il corridoio, flussi di sporcizia, umidità, polvere penetrano qui. Anche gli animali domestici fanno la loro parte. Pertanto, i materiali scelti per questa stanza devono essere pratici, resistenti e di alta qualità. Inoltre, raramente ci sono finestre nel corridoio e la presenza di illuminazione artificiale dovrebbe essere presa in considerazione quando si sceglie un materiale. Per l’arredamento del corridoio, è meglio scegliere colori neutri: beige, crema, sabbia, marrone chiaro, acqua. Aggiungono calore all’interno, neutralizzano la mancanza di luce naturale, sono combinati con il design delle porte, di cui di solito ce ne sono diverse nel corridoio, e sono spesso realizzate in legno naturale o artificiale.

Questi colori devono essere integrati con diversi accenti luminosi, altrimenti l’interno sembrerà noioso. L’accento può essere sotto forma di un mobile, un accessorio o una muratura su una sezione separata del muro. Le pareti scure sono pratiche: sporco e polvere sono meno visibili su di esse. Le ricche tonalità scure sono adatte per ampi corridoi. Con questo design a parete, i mobili e gli accessori dovrebbero essere di colori chiari. Devi anche occuparti di alcune fonti di illuminazione aggiuntive.

Il corridoio sembra elegante nei classici toni del marrone. I mobili e gli accessori dovrebbero essere 2-3 tonalità più chiare o più scure del colore delle pareti.

carta da parati motivi floreali come arredare un ingresso piccolo scarpiera a muro con specchio

Come abbinare i colori per il corridoio

Quando si decorano le pareti, una combinazione di due colori sembra bellissima. Da abbinare al sabbia con il cioccolato, al grigio al blu, al turchese al verde. La classica combinazione di bianco e nero sembra molto elegante, ma è adatta per ampi corridoi in case di campagna con grandi finestre.

Il tipo di illuminazione per un ingresso moderno

E’ meglio scegliere un design di lampade calmo, in armonia con il resto dei dettagli interni. Le lampade da parete in più punti con luce verso l’alto aiuteranno ad alzare visivamente il soffitto.

L’arredamento raffinato di un piccolo corridoio prevede una combinazione di trame lucide e opache. La transizione può essere nitida, a due livelli, geometrica. La linea di transizione può essere creata utilizzando intonaco strutturato, sottili strisce di pellicola in PVC. Per il corridoio, è possibile scegliere qualsiasi soluzione stilistica. La cosa principale è che il suo stile è combinato con il design dei locali vicini. Per un piccolo corridoio, uno stile minimalista è il migliore.

come arredare un corridoio mobile per scarpe mensole a vista con decorazioni armadio a muro

come arredare un ingresso armadio a muro con scaffali aperti pavimento in piastrelle di marmo

Pubblicità

come arredare un ingresso piccolo e buio amradio a muro con specchi mobile appeso illuminazione con faretti

come arredare un ingresso piccolo e buoio mobile con sedia di legno corridoio con pareti bianche

idee appendiabiti ingresso panchina con cuscini da corridoio illuminazione con faretti

idee appendiabiti ingresso panchina con cuscini illuminazione con faretti

ingresso moderno corridorio con armadio a muro specchio con vaso di fiori pavimento in piastrelle

Pubblicità

mobile ingresso con scarpiera e appendiabiti chiuso armadio con ante nere pavimento in piastrelle

pannello appendiabiti da parete corridoio con grande specchio pavimento in marmo decorazione con vasi di piante

scarpiera per corridoio stretto mensole a vista con decorazione panchina e specchio rotondo

tavolo di marmo con vaso tappeto giallo a righe arredamenti per ingresso appartamento

armadio per corridoio stretto appendiabiti da parete con carta da parati mobile per ingresso bianco

Pubblicità

armadio per corridoio stretto panchina di legno con cassette appendiabiti da parete

armadio per corridoio stretto scarpiera panchina con mensole appendiabiti da parete

arredamenti per ingresso appartamento biciclette appese alla parete pavimento corridoio in parquet

arredamenti per ingresso appartamento panchina di legno con cuscini cesto di metallo

arredare corridoio ingresso panchina con cuscino pavimento in pistrelle bianche

Pubblicità

arredare corridoio lungo armadio di legno decorazione con due tavolini rotondi

come arredare un corridoio pavimento in piastrelle armadio con porte scorrevoli

come arredare un ingresso piccolo divano di legno con cuscini pareti con carta da parati floreale

come arredare un ingresso piccolo e buio due poltrone di velluto decorazione parete con quadro

ingresso moderno poltrona con tavolino pavimento con piastrelle di marmo

Pubblicità

ingresso moderno sedia di ratan con cuscino parete con carta da parati vaso con cactus

mobile ingresso con scarpiera e appendiabiti chiuso panchina sospesa con cuscino pavimento in marmo

scarpiera per corridoio stretto armadio a muro di legno pavimento ingresso parquet

scarpiera per corridoio stretto di legno pavimento parquet scuro corridoio lungo

arredamento entrata appartamento mobile armadio a muro con specchio pavimento in parquet

Pubblicità

arredamento entrata appartamento mobile di legno con sedia pavimento corridoio in piastrelle bianche

arredare corridoio ingresso pareti dipinte di giallo mobile scarpiera con mensola di legno

arredare corridoio lungo mobile tavolo con ruote decorazione da parete con filo di lucine

come arredare un corridoio pavimento in legno illuminazione ingresso con faretti

come arredare un ingresso mobile di legno appendiabiti con mensola pavimento con luci

Pubblicità

come arredare un ingresso mobile tavolo di legno decorazione parete con fotografie

come arredare un ingresso piccolo mobile di legno con specchio appendiabiti con rotelle

corridorio con pavimento in parquet mobile di legno appendiabiti da parete

idee appendiabiti ingresso parete corridoio dipinta di bianco decorazione con due vasi di piante

ingresso con parete a specchio mobile con cassetti e decorazioni pavimento in parquet

Pubblicità

ingresso con scale interne arredamento con due poltrone pavimento in parquet con tappeto

mobile ingresso con scarpiera e appendiabiti chiuso armadio a muro corridoio con specchio

pannello appendiabiti da parete armadio di legno a muro pavimento con piastrelle grigie

pareti con piastrelle gialle pavimento nero pannello appendiabiti da parete illuminazione con lampadario

scale interne appartamento con tappeto colorato mobile ingresso di legno

Pubblicità

klfjdlskjfl

ingresso moderno suggerimento mozzafiato casa particolare

La prima cosa che le persone vedono appena prima di varcare la soglia della nostra casa è la porta, l’elemento che segna il confine tra la casa ed il giardino nella maggior parte dei casi. Nella nostra carellata di immagini oggi vogliamo presentarvi alcuni suggerimenti mozzafiato per ingressi speciali.

Ingresso moderno – ecco una proposta molto particolare per abbellire ulteriormente l’entrata della vostra casa

idea particolare semplice originale ingresso moderno

Sicuramente l’ingresso di una casa è tra le cose fondamentali che fanno parte di essa, la porta d’ingresso deve essere semplice, funzionale, pratica e resistente prima di tutto.

Ecco per voi un’altra proposta veramente molto speciale per dare vita all’ingresso perfetto della vostra casa

idea semplice particolare ingresso design moderno

Di solito con la porta di ingresso tutte le persone che passano davanti a casa nostra, che siano amici, parenti, oppure qualcuno che fa parte della nostra famiglia, si fanno la prima impressione per quanto riguarda la casa, appunto grazie ad essa, buona o cattiva che sia.

Ingresso moderno – ecco una proposta davvero speciale e originale per arredare la vostra casa in stile chic e interessante

ingressi moderni idea originale particolare

Come abbiamo già menzionato qualche riga sopra, la porta d’ingresso deve essere prima di tutto il resto molto resistente e con un buon spessore, in quanto questa è la barriera tra l’interno e l’esterno della casa, perciò è fondamentale che sia ben fatta prima di tutto.

Per voi un altro suggerimento mozzafiato che potete realizzare per un’entrata da sogno

ingressi moderni proposta semplice particolare

Pubblicità

Un ingresso fatto bene, con i giusti materiali e parametri, è il primo passo verso una casa da favola, su questo non ci sono dubbi.

Ingresso moderno – ecco per voi un’altra proposta mozzafiato per una casa speciale

ingressi moderni suggerimento particolare semplice

Ovviamente, prima di scegliere che tipo di porta d’ingresso andrete a progettare, dovete avere le idee chiare anche per tutto il resto dell’arredamento che andrete a realizzare per la casa dei vostri sogni.

Ingresso moderno – per voi un’altra proposta originale dal design mozzafiato

ingresso moderno design particolare originale

Se preferite uno stile più raffinato, elegante e romantico, dovete scegliere anche una porta d’ingresso che si adatti a questo stile, ovviamente.

Ecco un’altra proposta particolare per dare vita a un ingresso da sogno

ingresso moderno idea design tendenza

Invece se volete optare per qualcosa di più semplice, funzionale e pratico, questo vuol dire che anche il resto dell’arredamento della vostra abitazione deve avere le stesse caratteristiche dal punto di vista del design.

Ingresso particolare dal design semplice ma allo stesso tempo anche molto funzionale e originale

ingresso moderno idea originale interessante

Ovviamente tutti abbiamo gusti e preferenze diverse, perciò ognuno è libero di scegliere i colori, i materiali e i parametri che più si abbinano alle sue necessita e gusti personali.

Ingressi moderni: ecco un’altra idea davvero speciale per trasformare la vostra casa in un angolo si paradiso

ingresso moderno idea particolare casa particolare

Pubblicità

Dovete stare attenti anche a quale ambiente della casa andrete ad arredare con una porta d’ingresso speciale, in quanto ogni stanza ha una grandezza diversa, perciò anche i parametri della porta cambiano drasticamente con il cambiare dell’ambiente, questo è ovvio.

Ecco a voi un’altra idea molto particolare per la vostra casa dal design moderno e originale

ingresso moderno idea particolare design originale

Nel nostro articolo di oggi abbiamo voluto catturare la vostra attenzione mettendo insieme in questa galleria di immagini speciale, una serie di proposte davvero molto vaste e adatte ad ogni gusto e preferenza particolari.

Ecco a voi un’altra proposta interessante dal design semplice e funzionale per la vostra casa da sogno

ingresso moderno idea particolare originale design moderno

Le idee che abbiamo selezionato sono veramente molto interessanti e originali, speriamo davvero di esservi d’aiuto e di potervi dare una mano in questa scelta così importante e responsabile allo stesso tempo.

Ecco alla vostra attenzione un’altra proposta davvero molto fresca e colorata per un design interno da favola

ingresso moderno idea particolare semplice

Potete dare una sbirciata anche a tutti gli altri nostri articoli a tema, e non solo, abbiamo trattato temi veramente molto particolari e interessanti, vi piaceranno davvero, ne siamo certi.

Ingresso moderno – ecco a voi un altro suggerimento veramente molto semplice e particolare allo stesso tempo

ingresso moderno proposta particolare interessante

Se comunque non riuscite a trovare l’idea perfetta per voi e per i vostri gusti, potete sempre andare su internet e dare un’occhiata ad altri articoli realizzati da altri nostri collegi, in fin dei conti non siete obbligati a scegliere subito, potete prima avere una base di confronto per poter poi fare la scelta migliore.

Ecco un’altra idea particolare per dare vita al vostro ingeresso speciale

ingresso moderno proposta suggerimento originale

Pubblicità

Se anche questa volta non vi sentite sicuri, potete rivolgervi sempre ad un esperto in questo campo, un interior designer o comunque una persona che se ne intende di arredamento, design e cose varie, vi darà sicuramente una mano al riguardo.

A voi un’altra proposta interessante per dare vita al vostro ingresso semplice ma comunque molto particolare

ingresso moderno suggerimento interessante particolare

Noi vi consigliamo di chiedere sempre aiuto quando non siete sicuri di che cosa fare in situazioni del genere, in quanto queste sono cose importanti che devono durare tanto tempo, a volte anche una vita intera.

Un’altra idea mozzafiato per trasformare la vostra casa in qualcosa di veramente molto speciale e allo stesso tempo anche semplice e funzionale

ingresso moderno suggerimento originale casa moderna

Sopratutto in questo caso, una porta è l’elemento fondamentale per una casa, come abbiamo già menzionato nella prima parte dell’articolo,

Ecco un altro suggerimento molto originale e semplice per creare il vostro ingresso speciale

ingresso moderno suggerimento particolare originale

perciò bisogna metterci la giusta attenzione e cura nella scelta dei minimi dettagli che ne fanno parte, facendo così il risultato finale sarà più che perfetto.

Mobili ingresso moderni – ecco a voi un’altra idea da togliere il fiato

mobili ingresso moderni idea particolare

In fin dei conti, ogni cosa fatta con passione, attenzione e con cura risulta perfetta agli occhi di chi la fa, ma sopratutto agli occhi di chi la guarda in un secondo momento, non è così?

Ecco un’altra idea molto semplice e particolare per arredare la vostra casa in modo speciale

mobili ingresso moderni idea semplice particolare

Pubblicità

Perciò, sentitevi liberi di dare sfogo alla vostra creatività, fantasia e immaginazione per creare la vostra casa perfetta, non ci vuole poi così tanto se ci pensiamo, anzi.

Mobili ingresso particolari: ecco per voi un’altra idea davvero molto interessante e pratica allo stesso tempo

mobili ingresso moderni suggerimento originale

Il nostro scopo principale è quello di esservi d’aiuto in un modo o nell’altro, e saremo più che soddisfatti se siamo riusciti a farlo anche minimamente.

A voi un altro suggerimento molto particolare e interessante per dare vita ad un ingresso speciale

suggerimento interessante chic originale ingresso

Il nostro lavoro è quello di darvi consigli, proposte e idee che secondo noi saranno apprezzate, ma stà a voi, i nostri lettori preferiti a dare il giudizio finale.

Articoli Correlati
nuovi articoli