L’arredamento country è prima di tutto una questione di texture: legno grezzo, opaco, vecchio o apparentemente tale, superfici ruvide, il tutto ammorbidito da tessuti con motivi floreali, a righe, o a quadratini, cuscini colorati e tappeti intrecciati.
Arredamento country: tante ispirazioni per “vestire” ogni ambiente della casa con i colori e i materiali di questo stile ispirato alla campagna
Una casa country è prima di tutto calda, accogliente ed anche…un po’ eclettica.
Fiori, cesti, elementi di artigianato e articoli fatti a mano contenderanno la scena a candele, lampadari, applique e lampade ad olio. La sfida nell’ambito di una casa arredata in questo stile, che si ispira alla campagna e alla natura in generale, è soprattutto non rinunciare alla comodità.
Arredamento country: l’aria rustica della campagna entra in casa dalla porta principale!
Arredamento country: dalla cucina fino al bagno, ecco tante idee per decorare gli spazi in questo stile caldo e accogliente
Per riuscire al meglio in questa impresa il consiglio è quello di prendere ispirazione dalla campagna francese, così da avere sì delle stanze arredate in stile country, ma senza
Stile country: una soluzione ad hoc soprattutto per arredare la zona della cucina
L’arredamento country è molto diffuso e col tempo ha dato vita a diverse declinazioni ed interpretazioni. Come potete ben vedere dalle immagini rinunciare ad un aspetto fondamentale come quello del comfort.
Una cucina in perfetto stile country con mobili bianchi e pavimento in parquet
che abbiamo selezionato per fornirvi un ventaglio ampio e variegato sul tema, si tratta di uno stile che può avere delle varianti, anche significative, pur mantenendo invariate le caratteristiche di base.
Un’altra proposta di cucina in stile country declinato nella sua versione più elegante
L’ispirazione per arredare i vari ambienti in questo stile viene dalle affascinanti colline, italiane e francesi in particolare, così come i vigneti soleggiati e i campi di fiori del vecchio continente.
Una proposta in stile country per una cucina angolare con mobili in legno e pareti bianche
Pertanto, la chiave per decorare una casa seguendo i canoni dell’arredamento country è quello di attingere a piene mani dall’ambiente naturale. Se si dispone già di particolari elementi architettonici che si prestano allo sviluppo di questo tipo di decorazione, pensiamo ad esempio a soffitti con travi in legno a vista, pavimenti o pareti in
muratura, camini, rustici e così via, siete a metà dell’opera!
Un accogliente e confortevole soggiorno con zona pranzo arredato con mobili in stile country
Una zona pranzo allestita con mobili in stile country declinato nella sua versione francese
Ovviamente, travi e mobili in legno grezzo, vecchi armadi, piastrelle di pietra rustica, un antico focolare e un soffitto in legno naturale sono in grado di creare istantaneamente un’atmosfera rustica. A questo punto, vi basterà continuare a seguire il filo conduttore e realizzerete la stanza dei vostri sogni in perfetto stile country.
Un salotto di grandi dimensioni arredato in stile country con delle splendide travi a vista
Dal salotto alla cucina, dalla camera da letto al bagno, qui potrete visionare diverse soluzioni, tutte particolarmente interessanti, da cui trarre ispirazione per realizzare la vostra composizione ispirata alla campagna e alla natura. Per quanto riguarda i pavimenti, quelli in pietra o in legno sono da privilegiare.
Un salotto country dal look giovane con un camino a vista a “riscaldare” l’atmosfera
Un altro salotto arredato con mobili country impreziosito dalla presenza di un camino
Se invece avete delle piastrelle e non intendete cambiarle, il suggerimento è quello di ricoprirle con dei tappeti in fibra naturale, preferibilmente grezza, dei colori della terra. E le pareti? Semaforo rosso a colori caldi come il giallo e l’ocra, due veri e propri pilastri dell’arredamento country, in particolare quello francese.
Un salottino con alcuni elementi in stile country ed accenti di blu che vivacizzano l’insieme
Un confortevole ed accogliente salottino arredato in perfetto stile country
Nonostante queste due tonalità siano ancora ampiamente usate ed apprezzate, altri preferiscono una tavolozza di colori più rilassanti, e sfruttando una tendenza europea con texture e modelli tono su tono, creme, avorio e bianchi, che forniscono un interessante contrasto visivo in una stanza con mobili in legno scuro.
E’ il bianco a farla da padrone in questo living country con travi a vista e lampadario di design in ferro battuto
In questo arredamento sobrio e chic al tempo stesso, potrebbe essere interessante aggiungere qualche tocco di colore mediterraneo con cuscini, tende, tappeti, runner e piatti con motivi rosso, blu, ocra e verde.
Un caratteristico esempio di salotto country dove spicca le pietra naturale e il soffitto in legno
Questo tipo di arredamento gioca con i toni della terra come il bronzo, la sabbia e il marrone. In una stanza da letto o in un soggiorno, l’ideale è aggiungere colore ed anche calore con una coperta o con un plaid rosso e verde, sul letto o sul divano.
Un’altra proposta per arredare il salotto seguendo la filosofia country, con un grande divano in pelle al centro della scena
L’uso di oggetti vecchi è un vero e proprio valore aggiunto per lo stile country, quindi fate un giro al mercatino dell’usato della vostra zona e sbizzarritevi a scegliere vecchi utensili, mobiletti, specchi, ceste, insomma tutto quello che vi ispira e che vedreste bene nella stanza che state allestendo.
Una spettacolare camera da letto con mobili in stile country, un camino, travi a vista e lampadario in ottone
Un’altra idea per arredare la camera in stile country, questa volta nella sua versione più classica
In cucina non esitate ad esporre i vostri strofinacci, le pentole, gli oggetti in ferro battuto. Per gli accessori, che anche in questo caso sono in grado di fare la differenza, portate ciò che trovare all’esterno all’interno! Riempite cesti con le pigne, ad esempio, appendete cesti con dei fiori secchi al soffitto, esponete le vostre pentole di rame e le trapunte fatte a mano.
Un bagno arredato con mobili e complementi in stile country che ben si abbinano a soluzioni moderne
Un tipico esempio di bagno arredato con mobili ispirati alla tradizione country
Uno spettacolare lavabo, davvero unico del suo genere, perfetto per decorare il bagno ispirandosi allo stile country
Qualche idea per il bagno? Installate un porta asciugamano in ferro battuto, così come gli altri accessori e utilizzate un vecchio buffet dipinto come vanity. Per, finire, qualche indicazione relativa all’illuminazione: antiche lampade a olio, o delle riproduzioni, sono l’ideale. Così come i lampadari in metallo o in ferro battuto.
Un altro incantevole bagno in stile country dove spicca la vasca freestanding in legno e la parete della doccia in muratura
Aggiungete delle applique o delle illuminazioni supplementari in camere o in soggiorno, installate delle lampade da terra e delle lampade da tavolo in metallo, ottone, con basi in legno, ceramica o pietre naturali. Scegliete paralumi dal colore neutro in fibre naturali, oppure arancio, ispirandovi alla natura.