Stile nordico: 24 atmosfere suggestive per il living e la camera da letto
Sicuramente ne avete sentito parlare, oppure siete rimasti affascinati da alcune composizioni realizzate secondo i canoni di questo design. Stiamo parlando dello stile nordico, conosciuto anche come scandinavo, un look per la casa, un vero e proprio must, ormai da diversi anni.
Stile nordico: un modo di arredare che negli ultimi anni è un vero e proprio must soprattutto per il soggiorno e le camere da letto
Da cosa si riconosce questo modo di arredare i vari ambienti di un appartamento? Anzitutto dalle sfumature di colori naturali, per lo più le tonalità pastello. A volte, l’ambiente allestito in nuance così tenui è arricchito da alcuni complementi caratterizzati da sfumature più vive, più accese. Come ad esempio il blu navy, il nero e il marrone scuro.
Stile nordico: un look semplice e rilassato, raffinato al tempo stesso, che contempla un’ampia possibilità di personalizzazione
Stile nordico: un esempio di salotto con un divano con chaise longue grigio, il colore “cult” di questo design
Con il trascorrere del tempo, anche lo stile nordico ha subito delle variazioni, è “cresciuto” stilisticamente parlando ed è diventato più moderno, perdendo quei tratti che potremmo definire provinciali. Il risultato è uno stile di successo, che si è diffuso in maniera cospicua un po’ in tutto il mondo ed è stato oggetto di rivisitazioni, anche illustri.
Nello stile scandinavo i colori pastello trovano una perfetta combinazione con alcuni accessori dalla tonalità accesa
Lo stile scandinavo, insomma, si è prestato e si presta tutt’ora ad eventuali personalizzazioni, tocchi unici e originali, che ne fanno un tipo di arredamento eclettico e particolare, pur mantenendo ben salde le proprie origini.
Ecco un esempio perfetto di soggiorno arredato secondo i canoni estetici dello stile scandinavo
Un’altra composizione riguardante il salotto dove prevalgono le tonalità pastello e il pavimento in legno, altro elemento distintivo dello stile scandinavo
Si tratta, in prima istanza, di uno stile efficace, in grado cioè di lasciare ben impressa la propria impronta, anche con pochi, ma ben mirati, elementi. Pensiamo, ad esempio, all’immancabile pelle di pecora, sia come tappeto che come plaid appoggiato ad una sedia o ad un divano. Un tocco semplice, ma di grande effetto.
Un soggiorno arredato con un design scandinavo con diversi elementi in nero
Lo stesso dicasi di un plaid in lana mohair o dei cuscini con motivi grafici in bianco e nero. Se dovessimo definire in poche parole lo stile nordico, diremmo che è un design volto anzitutto al benessere, ad un senso rilassante, mescolato ad un allure semplice e al tempo stesso raffinata.
Una camera da letto arredata all’insegna del comfort e del relax, come impone lo stile scandinavo
Un’altra proposta di camera da letto con un arredamento dal design tipicamente nordico
Lo stile scandinavo si è presto diffuso, coinvolgendo un po’ tutte le parti della casa, ma il soggiorno ed anche la camera da letto nordici sono senza ombra di dubbio il pezzo forte. Abbiamo infatti selezionato alcune immagini, ventiquattro per l’esattezza, relative appunto a questi due ambienti per fornirvi, anche a livello visivo, alcuni suggerimenti per realizzare la vostra composizione ideale, in base a spazi e ad esigenze specifiche. I luoghi più appropriati per scegliere lo stile scandinavo sono appunto i soggiorni, anche “affacciati” alla cucina, e le camere da letto.
Un contesto con parete spiovente è perfetto per ospitare un arredamento in stile scandinavo
Le atmosfere moderne e all’avanguardia sono lo sfondo ideale per un arredamento dal design nordico
Se il vostro appartamento è un loft o un open space e avete preso in considerazione l’idea di arredarlo secondo i canoni estetici di questo stile, avete fatto una scelta azzeccata perché si presta particolarmente a contesti moderni e all’avanguardia.
Un ambiente open space nel quale prevalgono colori e atmosfere tipiche di un arredamento nordico
Sotto il segno della semplicità e del relax assoluto, una camera da letto o un soggiorno scandinavo puntano su materie prime ben specifiche, in particolare legno, vetro e metallo.
Un’altra idea per realizzare un ambiente open space in stile scandinavo con inserti giovani e frizzanti
A volte il legno la fa letteralmente da padrone allestendo sia il pavimento che le pareti (qui potete visionarne un esempio molto interessante), oppure è presente in alcuni dettagli declinato nelle sue varie sfumature come ad esempio il tavolino da caffè, in legno chiaro, ad esempio, il tavolo della sala da pranzo, in legno grezzo e, ancora, nelle travi, in legno scuro.
Un ambiente scandinavo con il bianco padrone assoluto della scena abbinato ad un pavimento in parquet
Una zona living dal carattere tipicamente nordico con delle mensole e dei quadri come complenti d’arredo
In altre circostanze ancora, il legno trova una ben riuscita partnership con vari altri materiali come il vetro e il metallo, che ricreano un’atmosfera moderna e un tocco di fantasia. Altri materiali sono stati poi innestati in questo universo di elementi nordici, come il rame o l’ottone, che portano un tocco di luce, illuminano la stanza con la loro semplice presenza.
Arredamento scandinavo: una proposta open space per un ambiente di dimensioni generose
Un look tipicamente scandinavo nel quale spicca un divano di pelle marrone dall’aspetto vintage
Essi sono utilizzati principalmente sotto forma di piccoli tocchi, oggetti come candele, porta candele, cornici. Se dovessimo eleggere il colore principe dello stile scandinavo, non avremmo dubbi: è il grigio, seguito dal bianco e dal beige. Questi tre colori sono ripartiti per creare sfumature morbide, semplici e rilassanti. Via libera anche al beige rosato, al marrone scuro, al bianco luminose, al bianco-grigio, al grigio perla…
Un’altra declinazione dello stile scandinavo con le pareti grigie e una parte in legno, così come il pavimento
Stile minimal ed elementi presi in prestito dallo stile scandinavo rendono questo salotto un esempio di design
Tonalità grigie tipiche dell’arredamento nordico con alcuni tocchi di colore
Per un soggiorno scandinavo dalle linee pulite e dal look rilassante, questi colori sono l’ideale. Se si vuole stimolare il tutto, conferendo un po’ di carattere all’ambiente, si possono inserire nuance più pronunciate, con un tono più tagliente e integrato come il nero o il grigio scuro.
Un vero e proprio tripudio di bianco e grigio
Questo ad esempio per le pareti o degli accessori. Per una camera da letto o un soggiorno in perfetto stile nordico puntate però soprattutto sui toni morbidi dei colori pastello, il rosa cipria in testa.