Arredare balcone piccolo: tante idee e composizioni salvaspazio
+ 30
Pubblicità
Disporre di uno spazio esterno alla propria abitazione, dove trascorrere in totale tranquillità i momenti di svago, è un vero e proprio valore aggiunto. E non soltanto per chi risiede in una grande e caotica città. Un balcone rappresenta un plus, qualsiasi siano le sue dimensioni. Insomma, grande o piccolo che sia, uno spazio esterno è davvero molto importante in quanto si tratta di un prolungamento dell’appartamento tutto da vivere e da godere dalla primavera fino all’autunno inoltrato.
In questa occasione, la nostra missione è quella di arredare balcone piccolo: ci troviamo di fronte ad una sfida non semplicissima, ma comunque nemmeno impossibile. Per la precisione, mettiamo sotto la lente di ingrandimento tutte le varie possibilità per allestire il balcone in maniera intelligente, con oculatezza, servendoci di alcuni preziosi accorgimenti salva spazio.
Infatti, con poche e semplici mosse è possibile rendere anche i balconi di dimensioni contenute dei piccoli angoli di paradiso utilizzando mobili da esterno, dai tavoli alle sedie, dalle poltrone alle sdraio e decorarli con piante, fiori e molto altro ancora, perché anche in questo scenario di dimensioni limitate la fantasia e la creatività possono spaziare seguendo il proprio stile e la propria personalità, realizzando così l’atmosfera che si è sempre desiderata.
Lo abbiamo anticipato prima e lo ribadiamo: il balcone, qualunque sia la sua dimensione, è il luogo ideale per ritrovarsi con la propria famiglia, ma anche con gli amici per godersi l’aria aperta. Si tratta di uno spazio da vivere dai primi scampoli di primavera fino a quando l’inverno inizia a bussare alla porta. Il balcone è il luogo ideale dove respirare un po’ d’aria fresca, rilassarsi leggendo un buon libro, ascoltando della musica, concedersi uno spuntino, sorseggiando un té o un caffé, gustandosi un aperitivo.
Pubblicità
Insomma, le occasioni per stare comodamente rilassati sul proprio balcone non mancano davvero. Addirittura se lo spazio lo permette è anche possibile pranzare o cenare en plain air, godendosi l’aria fresca della primavera, sfuggendo alla canicola estiva, assaporando il tepore dell’autunno.
Il balcone è anche il sogno di chi ama piante e fiori, qui infatti possono trovare posto, anzi sono fra gli elementi decorativi che non possono mancare. Inserendo specie di vario genere, creerete un magnifico ed anche salutare angolo verde.
Elencati tutti i risvolti positivi del possedere un’area esterna, occupiamoci ora nello specifico di come arredare balcone piccolo, per renderlo il più possibile accogliente e funzionale, ma anche piacevole per quanto riguarda il lato estetico. Per prima cosa è importante evidenziare l’importanza di arredare il proprio balcone, in particolare quelli di dimensioni ridotte, con gusto e sobrietà.
La cosa da evitare nella maniera più assoluta è quella di trasformare lo spazio esterno in una sorta di antiestetico ripostiglio, dove accatastare ciò che non serve o che non trova posto all’interno dell’abitazione. E’ fuori dubbio che lo spazio a nostra disposizione non è mai sufficiente, ma il balcone non deve essere utilizzato per stoccare ciò che non viene utilizzato.
Al contrario, è uno spazio che va vissuto, in modo quanto più confortevole possibile, per di più trovandosi all’esterno, deve rispettare tutti i più importanti standard estetici. Il balcone è quanto tutti hanno la possibilità di vedere: è un po’ come il biglietto da visita nostro e della nostra casa.
Pubblicità
Per quanto meriti adeguata attenzione, arredare balcone piccolo non è poi così difficile. Occorre, prima di tutto, chiarire quale destinazione si desidera dare. Nelle immagini che compongono la nostra galleria, ben trenta per la precisione, troverete soluzioni molto chiare in questo senso. Ci riferiamo, ad esempio, alla composizione che offre solo una grande e confortevole sdraio, oppure quella con un’amaca in stile hippie.
In questi due casi si è voluto privilegiare unicamente l’aspetto del riposo, comodamente sdraiati. Lo spazio è poco e si deve cercare di ottenere il massimo. A seconda, dunque, dell’area a vostra disposizione puntate su sedie, tavolini, piante e fiori di stagione, che non devono mai mancare per rendere l’ambiente ancor più gradevole.
Per quanto riguarda i set dei mobili da esterno, sono sufficienti un tavolino e due sedie per creare un intimo ed accogliente angolo dove dedicarsi alla lettura o sorseggiare una bibita. Le immagini vi forniscono numerosi spunti in questo senso. Se il balcone è davvero molto piccolo, esistono dei tavolini salva spazio, pieghevoli o da ringhiera, senza dunque l’ingombro delle gambe, perfetti per arredare balcone piccolo.
Con adeguati accorgimenti, il balcone, per quanto “small” diventerà il vostro rifugio esterno, il luogo dove prendere una boccata d’aria e perdere lo sguardo oltre l’orizzonte, alla ricerca di pace e tranquillità. Se amate circondarvi da piante e fiori e lo spazio a vostra disposizione è limitato, prendete in considerazione l’idea di creare un giardino verticale. In altri nostri articoli, abbiamo trattato diffusamente l’argomento, vi invitiamo dunque a consultarli per avere una visione completa sull’argomento.
Pubblicità
I pallet, altro argomento che abbiamo sviluppato in più d’una circostanza, sono davvero perfetti per realizzare dei giardini verticali, belli, funzionale, a basso costo e impatto sull’ambiente. Il consiglio è valido non soltanto per le piante e i fiori: sfruttate quanto più possibile lo spazio in altezza. In una delle immagini a corredo del nostro articolo, noterete senz’altro una bicicletta appesa su una delle pareti di un balcone piccolo, dal layout lungo e stretto.
Si tratta di una soluzione geniale che permette di stoccare in un ambiente di dimensioni contenute, un oggetto piuttosto ingombrante come una bicicletta. Non sarà certo passata inosservata anche l’immagine con in primo piano un tavolino riccamente imbandito sulla ringhiera del balcone. Ecco, si tratta di un’altra interessante idea salva spazio per concedersi
il lusso di pranzare o cenare all’aperto anche in un balcone piccolo. Arredare balcone piccolo significa anche e soprattutto renderlo accogliente, sia sul piano del confort sia su quello estetico. Per un aspetto generale gradevole è importante valutare in primis lo stato dei rivestimenti.
E’ infatti basilare che l’intonaco e i pavimenti del vostro balcone siano in buono stato. Se così non dovesse essere ma non siete intenzionati a spendere una fortuna per rendere pavimento e muri più piacevoli alla vista, acquistate una pittura al quarzo resistente per esterni in un colore chiaro e luminoso per i muri e un tappeto in fibra naturale, ad esempio, in cocco, per il pavimento e con poco otterrete un ottimo risultato.
Anche se lo spazio a vostra disposizione è limitato, non rinunciate a dotare il vostro balcone con uno spazio dedicato al relax, puntate su comodi cuscini, colorati, a tinta unita o fantasia, a seconda del vostro gusto e stile personale. Qui troverete svariati esempi da cui trarre ispirazione: si va dai più classici per arrivare fino ai più moderni ed estrosi.
Pubblicità
La scelta degli elementi d’arredo così come dei materiali dipende solo ed esclusivamente dal gusto personale e dalle esigenze. Per chi ama un effetto naturale, il legno è senza dubbio la scelta più indicata, anche se, occorre sottolinearlo, risulta più impegnativo da mantenere.
si va dai più classici per arrivare fino ai più moderni ed estrosi. dicasi per il vimini. La plastica, invece, è senza dubbio la soluzione più pratica e conveniente anche se risulta poco ecologica. E’ poi possibile scegliere dei mobili da esterno realizzati in alluminio, che hanno il vantaggio di durare nel tempo e lo svantaggio di essere piuttosto costosi.
Il rattan e il ferro battuto sono due soluzioni in grado di offrire molto in termini di eleganza e di resistenza. Per quanto concerne il colore dei cuscini, puntate sul bianco, il beige, il grigio e l’avorio se amate uno stile classico, oppure scegliete colori vivaci e di tendenza come ad esempio il verde acido o con nuance più calde come il rosso, l’arancione e il viola se la vostra personalità è solare, allegra e briosa. A seconda dell’ubicazione, è importante valutare se arredare balcone piccolo con delle tende da sole, in modo tale da poterlo sfruttare anche durante le ore più calde.
Arredare balcone piccolo significa anche decorarlo con piante e fiori, che vi regaleranno grandi soddisfazioni, chiedendovi in cambio soltanto qualche minuto da dedicare al giorno alla loro cura. La natura ci offre una vasta gamma di specie tra cui scegliere, optiamo per quelle che meglio si adattano alle caratteristiche del nostro balcone.
Pubblicità
È infatti importante valutare se e quanto il balcone è esposto alla luce solare. Esistono infatti piante e fiori che hanno bisogno di più luce rispetto ad altre. Anche i vasi possono rappresentare un elemento di arredo interessante, esistono delle soluzioni salva spazio molto interessanti come, ad esempio, i vasi da ringhiera che abbelliscono senza portare via neanche un centimetro alla zona calpestabile.
Nell’arredare balcone piccolo, sui tavolini, ad esempio possono fare bella mostra di sé lanterne e candele di varie forme e colori, mentre sulle pareti, che sono da sfruttare al massimo, potrete applicare dei vasi a muro con all’interno piante o fiori. A questo punto non vi resta che mettervi all’opera e arredare balcone piccolo estrapolando l’idea che fa al caso vostra da una delle composizioni che abbiamo raccolto nella nostra galleria d’immagini, e creare la vostra oasi di benessere privata anche sul più piccolo dei balconi, puntando su arredamenti in stile minimal, accessori decorativi utili, con un occhio rivolto al fai da te e al riciclo creativo.