Casa montagna che passione! Ecco alcune idee imperdibili per arredarla

Valentina Viliani / April 21 2017

casa montagna-soggiorno-elementi-moderni

Pubblicità
Casa montagna, che passione! Per gli amanti della neve, ma anche della natura, dei boschi, della pace, del relax e del senso di libertà assoluta che sanno regalare sole le cime alte ed innevate, abbiamo in serbo una raccolta di immagini davvero sorprendenti. Si tratta di una selezione fra le composizioni più incredibili per arredare le varie stanza della casa montagna all’insegna del comfort, della natura e dello stile.

casa montagna-proposta-salotto-ampio

Se siete tra i fortunati a possedere un cottage o uno chalet in un luogo da fiaba fra i boschi o ai piedi di una montagna e siete a caccia di idee per allestirlo secondo le ultime tendenze, non vi resta che scorrere le venti immagini della nostra gallery.

casa montagna-proposta-rustica-camino

Troverete proposte imperdibili da cui trarre la giusta ispirazione per arredare ogni singola stanza: dal soggiorno alla cucina, dalla camera da letto al bagno. Come potete vedere, è lo stile rustico a farla da padrone, con le sue pareti in muratura, i camini, le travi a vista e il diffuso impiego del legno.

case-di-montagna-salotto-elegante

Ma non mancano inserti moderni, all’avanguardia, dal tocco scandinavo per stupire e stupirvi nella realizzazione di in arredamento di tendenza, perfetto per la casa montagna. Iniziamo con il dire che l’interior design di un cottage di montagna è anzitutto caldo, confortevole, rilassante e accogliente.

casa montagna-salotto-poltrone-design

Sono queste le caratteristiche imprescindibili, la base di partenza per costruire poi tutto attorno il resto dell’arredamento. Considerato il fatto che si tratta di una casa di vacanza, concediamoci il lusso di divertirci, di dare libero sfogo alla nostra fantasia e creatività, cedendo alla tentazione di realizzare decorazioni anche fuori dal comune nel pieno rispetto però dello stile proprio di uno chalet di montagna.

case-di-montagna-salotto-divano-libreria

Pubblicità
Lo abbiamo accennato poc’anzi e lo ribadiamo anche ora: l’elemento caratteristico per gli interni di una casa montagna, è senza ombra di dubbio il legno, nelle sue varie essenze e sfumature. Il legno è un materiale essenziale per dare forma ad un arredamento piacevole, accogliente e caldo.

case-di-montagna-solotto-mobili-chiari

A seconda delle vostre preferenze, in base cioè ai gusti di ognuno, è possibile utilizzare il legno in modo più o meno generoso. Come mostrano chiaramente le immagini a corredo del nostro articolo lo possiamo trovare sulle pareti, sul pavimento e anche per la decorazione del soffitto, nei mobili, nei suppellettili.

case-di-montagna-proposta-zona-pranzo-camino

Insomma, il legno è l’autentico protagonista di questo genere di contesto.  Se lo spazio che si desidera decorare in stile cottage di campagna prevede delle travi in legno, è possibile conferirgli un tocco moderno, ma anche di utilità pratica, inserendo delle luci a led che, oltre a garantire una perfetta illuminazione senza gravare sulla bolletta, avranno lo scopo di mettere in evidenza la piacevole silhouette delle travi.

case-di-montagna-splendida-camera-letto

case-in-montagna-camera-letto-legno

Purché si tenga a mente i cardini (calore, accoglienza e relax), lo stile dell’arredamento di una casa campagna dipende solo ed esclusivamente dal vostro gusto. Nell’ambito, ad esempio, di uno stile rustico, è possibile inserire alcuni tocchi moderni, pensiamo ad esempio ai divani e alle poltrone per quanto riguarda il soggiorno, agli elettrodomestici e all’illuminazione per quanto concerne, invece, la cucina.

case-di-montagna-camera-pareti-muratura

Pubblicità
Proprio per non cadere nella trappola del banale e del monotono, è buona norma in questo caso “spezzare” il leit motive con alcuni inserimenti moderni. Gli interni della casa montagna (dello chalet, del cottage o della baita, chiamatelo come preferite!) traggono ispirazione dalla decorazione delle vecchie case nelle zone di montagna, di cui l’Europa fa vanto. Facciamo, ad esempio, riferimento all’arco alpino: in queste regioni il clima è aspro e talvolta difficile non solo durante l’inverno, ma anche in primavera e in tardo autunno.

case-di-montagna-cameretta-rustica

case-in-montagna-camera-letto-legno-chiaro

 Per questo motivo, grandi camini e caminetti in pietra sono da sempre stati una parte essenziale degli interni. Dunque, se desiderate creare un cottage di montagna dall’atmosfera retrò, vi consigliamo di pensare all’installazione di un camino. Se vi piace lo stile caratteristico degli chalet di montagna o se avete ereditato un camino tradizionale, di quello in pietra, lo potrete installare ottenendo un ottimo risultato. Per chi preferisce, invece, un look più contemporaneo, è possibile optare per dei camini moderni.

case-di-montagna-cucina-isola

case-in-montagna-cucina-parete-muratura

In commercio ce ne sono davvero di meravigliosi, per saperne di più vi invitiamo a consultare altri nostri articoli a riguardo. Installateli dove desiderate, in salotto, in camera da letto o anche in bagno per un effetto casa montagna garantito! Per quanto riguarda gli accessori, la decorazione ispirata agli chalet di montagna si caratterizza per l’uso di tessuti naturali e soffici.

arredare-casa-in-montagna-cucina-ampia

Pubblicità
Questi tessuti sono un perfetto complemento, in particolare, per il legno. Spazio dunque a morbidi plaid, trapunte, scialli e tappeti, così da creare un ambiente caldo, accogliente, che invita al relax. Se preferite le tonalità più chiare, è possibile scegliere tessuti in beige o in bianco e trasformare la vostra camera da letto o il salotto tramite degli accessori in stile scandinavo.

case-in-montagna-esempio-zona-pranzo

Per chi, invece, preferisce i toni più scuri, è possibile utilizzare i toni del marrone, del rosso, del verde e dell’ocra. Infine, l’atmosfera perfetta di una casa montagna va completata con l’inserimento di candele e lanterne, che doneranno al vostro interno una luce morbida e calda, tipica delle vecchie case di montagna.

arredare-casa-in-montagna-bagno-legno

Concludiamo la nostra carrellata di proposte con alcuni immagini relative a dei locali bagno davvero splendidi. Sono un chiaro invito al relax, a prendersi del tempo per rilassarsi, per prendersi cura del proprio corpo, ma anche della mente. Anche in un locale come il bagno dove l’umidità è molto elevata, il legno trova un largo impiego.

arredare-casa-in-montagna-idea-bagno

Ovviamente si tratta di essenze trattate per sopportare al meglio il contatto con l’acqua e l’elevato grado di umidità. Il legno ma anche la pietra, quest’ultima impiegata per realizzare dei lavabi che ricordano da vicino quelli di una volta. La vasca, emblema del relax, è la protagonista indiscussa. La troviamo infatti declinata sia in una versione più tradizionale che  moderna.

case-in-montagna-proposta-bagno

In entrambi i casi il colpo d’occhio è notevole, così come l’invito a rilassarsi e godere del proprio tempo libero immersi in una morbida e profumata schiuma, magari ammirando lo splendido panorama delle montagne. Se siete alla ricerca dell’idea giusta per arredare la vostra casa di montagna, qui troverete senz’altro la suggestione che fa per voi!

 

Articoli Correlati
nuovi articoli