Arredo terrazzi: 30 soluzioni anche per uno spazio dalle dimensioni ridotte
Per coloro che hanno un debole per l’arredamento e il design, oggi vogliamo porre sotto la vostra visione una collezione di immagini pensata per soddisfare tutti i gusti e tutte le esigenze. Arredo terrazzi è il nostro tema. Abbiamo attentamente preparato una piccola guida, con la quale sarete in grado di progettare nei minimi dettagli ogni angolo del vostro outdoor. Il terrazzo è il prolungamento di una casa, pertanto merita la giusta attenzione e cura.
Chi ne possiede uno potrebbe considerarsi un vero e proprio fortunato, perché può godere di momenti indimenticabili di relax e soprattutto di pace. Indipendentemente se si trova in un contesto urbano oppure in una casa di campagna, le idee proposte sono perfette per qualsiasi ambientazione.
Possedere un piccolo pezzettino d’oasi può rivelarsi lo strumento giusto per scappare dalla vita quotidiana e dallo stress che riempe le nostre giornate. In più, se arredato e decorato nel modo giusto è in grado di regalare momenti veramente unici.
Innanzitutto, però, bisogna escludere il fatto che questo sia un luogo dove stendere i panni. Questo non è assolutamente così. Arredo terrazzi, servendosi di tecniche e idee originali può dare origine ad un ambiente confortevole, pratico e soprattutto ideale per trascorrere le giornate estive.
Ma non solo… il terrazzo si può sfruttare anche in inverno. Sì, proprio così. Anche durante la stagione invernale si possono trascorrere dei momenti piacevoli, naturalmente prendendo in considerazioni alcuni provvedimenti. Se il vostro terrazzo è chiuso, allora non dovete fare altro che pensare ad un mobilio comodo e decorazioni in più che andranno a completare il quadro.
Se siete in procinto di ristrutturazione, allora siete nel posto giusto. Qui troverete le soluzioni più originali, adatte a spazi piccoli, ma anche per quelli dalle dimensioni grandi. La semplicità è alla base di tutto. Tuttavia, abbiamo alcune idee per soddisfare le esigenze più sofisticate.
In tante immagini mostriamo un arredamento moderno e d’avanguardia. Arredo terrazzi dal tocco moderno è più semplice di quanto ve lo immaginate. Con le strategie giuste e un atteggiamento opportuno, il vostro outdoor sarà il posto ideale dove poter accogliere gli amici per un aperitivo serale all’insegna di tante chiacchiere e divertimento.
Alla fine dei conti non serve tanto per rimodernare questo ambiente esterno, basta seguire alcuni piccoli accorgimenti e il gioco è fatto. Sedie, tavolino, divani e ombrelloni… insomma, proprio tutto per poter creare un’area esterna pratica e originale.
Se il vostro terrazzo è di dimensioni grandi, allora la scelta del mobilio è molto vasta. Inoltre è possibile pensare a più zone separate e destinate per un uso diverso. Ad esempio, un piccolo tavolino e un divanetto sono la soluzione ideale per gustarsi il caffè al mattino.
Così anche un set di tavolo da pranzo potrebbe essere un’idea per i pranzi insieme alla famiglia. Quest’ultimo potrebbe essere sfruttato anche di sera per un aperitivo con gli amici. Detto ciò, vuol dire che anche la somma di denaro da investire nell’outdoor non sarà per niente piccola, ma il risultato finale ne varrà sicuramente la pena, potete starne certi.
E’ opportuno pensare anche ad una cuscineria comoda, per potersi sentire comodi e soprattutto rilassati. Come abbiamo già specificato all’inizio dell’articolo, il terrazzo è il prolungamento di una casa. Proprio per questo motivo è molto importante seguire il filo conduttore dell’arredamento interiore.
Questo vale a dire che se il vostro interior design è orientato verso uno stile moderno, anche l’exterior design dovrà presentare le stesse caratteristiche. Ma in realtà, quali sono quelle principali e tipiche per un arredamento moderno per quanto riguarda l’esterno di una casa, e in particolare il terrazzo?
Partiamo col dire che sono tante le idee per un arredo terrazzi dal design moderno. Le soluzioni sono infinite, ma la cosa fondamentale è poter creare uno spazio bello e confortevole. Sono diverse le soluzioni proposte nella nostra collezione, trovate quella che si adatta alle vostre esigenze e iniziate la progettazione.
Durante la stagione estiva si ha molta più voglia di trascorre momenti all’aria aperta, a contatto con la natura, sotto il sole e magari sorseggiando una bevanda. Al giorno d’oggi, tutto questo è possibile, senza dover viaggiare, basta uscire sul terrazzo e trovare tutto il necessario per poter trascorrere le vacanze estive.
Se avete scelto lo stile di arredamento moderno, allora vuol dire che siete delle persone orientate verso uno stile di vita dinamico. In altre occasioni abbiamo avuto la possibilità di specificare che l’arredamento deve rispecchiare la personalità di una persona, tuttavia proseguendo il continum armonico dei vari ambienti, interni ed esterni di una casa. Le immagini dei terrazzi moderni parlano da soli. L’arredamento moderno è un contesto ricco di arte, natura e storia. Lo spazio esterno diventa un punto di riferimento, uno spazio da vivere.
Indipendentemente se lo spazio a disposizione e piccolo oppure grande, i mobili dal design moderno possono adattarsi a qualsiasi esigenza. I mobili base che compongono l’arredamento da esterno sono realizzati in diversi materiali, quali il rattan, il legno, ma perché no anche in ferro battuto. Alcune rivisitazioni di mobili in metallo possono senza dubbio avere un look moderno.
Il legno, molto spesso viene considerato un elemento tipico per l’arredamento rustico, ma trattato con dei prodotti specifici e abbinato ad altri, è in grado di fondersi perfino nell’atmosfera più moderna e sofisticata. Il rattan è un materiale naturale per eccellenza, solitamente molto leggero, con una spiccata capacità e predisposizione ad essere lavorato, intrecciato e modellato secondo il design che si vuole raggiungere. Anche se è un materiale abbastanza antico, il rattan trova un posto principale in tante delle nostre composizioni.
Tutta la storia del rattan nasce da una pianta rampicante, il “calamus rotang”, che si trova nelle foreste dell’Estremo Oriente. Grazie ad una lavorazione precisa, questa pianta viene tagliata, stesa e privata della corteccia. Tutto questo per ottenere il giunco, anch’esso privato dalla sua superficie.
Dopo tutti questi procedimenti viene fuori appunto il rattan. Quest’ultimo è caratterizzato da fili lunghi, abbastanza forti e resistenti. Nelle diverse composizioni è possibile notare il rattan colorato. In base ai vostri gusti potete scegliere un colore ben preciso, bianco, nero o marrone. Con l’aggiunta di una cuscineria adeguata il lavoro di decorazione è completato.
Veniamo ora ad uno stile di arredamento classico, ancora una volta per quanto concerne un arredo terrazzi dal tocco unico e originale. Abbiamo già specificato che il ferro battuto si integra molto bene in un’atmosfera simile. Infatti, nella versione nera è in grado di raggiungere un aspetto che rispecchia in pieno lo stile classico.
Anche il ferro battuto si può trovare in una versione colorata. Infatti, in diverse soluzioni proposte abbiamo set di mobili di colore blu, azzurro, verde e giallo. Accompagnati da decorazioni di stile, il terrazzo si può considerare completato.
Nella composizone qui in alto, vi proponiamo un arredamento molto originale in legno. Si tratta di uno spazio esterno dalle dimensioni piuttosto ridotte, ma con gli escamotage giusti, quest’ultimo si può sfruttare nella maniera più originale. Anche le decorazioni hanno un ruolo fondamentale per rendere l’atmosfera più gradevole.
Infatti per arredare un terrazzo piccolo, tutto quello che bisogna fare è saper sfruttare lo spazio nel miglior modo possibile. I mobili di una tonalità di colore chiaro sono la soluzione migliore per far apparire lo spazio visivamente più grande. Come proposto nell’immagine qui sopra. Il designer ha optato per arredamento in legno e ferro di colore bianco.
In questo modo il terrazzo appare arredato molto bene e organizzato nella maniera più opportuna. La versione successiva, invece, mostra come ravvivare l’atmosfera. Energizzare lo spazio esterno è possibile con l’utilizzo di nuance forti, come appunto il verde, il giallo e l’arancione.
Arredo terrazzi dal design minimal, mobili in legno e decorazioni con piante sempreverdi
Arredo terrazzi: una soluzione dal design moderno con set composto da un piccolo divanetto e un tavolino rotondo
Per completare la nostra carrellata di immagini vi proponiamo queste due soluzioni d’arredo ispirate al design contemporaneo. Il legno è ancora una volta alla base dell’arredamento e conferisce un look leggero e sofisticato. Il rattan è il materiale che caratterizza il mobilio della nostra ultima proposta. Il terrazzo in questo caso è chiuso, ma è in grado lo stesso di offrire momenti di relax. Prendete spunto anche da altri nostri articoli per arredare il terrazzo nella maniera che soddisfa i vostri gusti e le vostre esigenze.