Arredare terrazzo appartamento, come allestire un outdoor da sogno
+ 19
Pubblicità
Con la bella stagione, si ha voglia di stare all’aria aperta, a contatto con la natura. Dalla primavera fino all’autunno inoltrato, ci si gode il proprio spazio esterno, fino all’ultimo raggio di sole e…anche dopo se si adattano i giusti accorgimenti. Oggi ci occupiamo di arredare terrazzo appartamento con alcune proposte davvero mozzafiato.
Scorrendo le venti immagini che danno vita alla nostra collezione, resterete ammaliati da soluzioni da sogno, sia per quanto concerne l’allestimento sia per quanto riguarda la location. Sì, perché tavoli, sedie, chaise longue, addirittura vasche idromassaggio e quant’altro sono importanti, ma anche il paesaggio può essere determinante per rendere il terrazzo un angolo di paradiso.
Se si hanno entrambi, quindi il massimo in termini di arredamento e uno scenario da sogno: allora ci si deve ritenere davvero fortunati! Il nostro intento è quello di farvi sognare un po’ ad occhi aperti, proponendovi soluzioni davvero strepitose, ma anche e soprattutto fornirvi idee per arredare terrazzo appartamento affinché sia la vostra oasi di benessere.
Un terrazzo è l’ideale per potersi rilassare, godere di tutti i benefici dello stare all’aria aperta, anche solo sorseggiando un caffé, in famiglia e in compagnia di amici e parenti. Estensione ideale dell’appartamento, il terrazzo è un autentico valore aggiunto, un luogo all’esterno dove godersi le piacevoli sere di primavera e dove respirare un po’ di aria fresca in quelle afose dell’estate. Il terrazzo è un luogo piacevole, una valvola di sfogo molto utile, soprattutto se si abita in una grande città.
Per beneficiare al massimo di questo prolungamento della nostra abitazione è opportuno arredarlo nel migliore dei modi, possibilmente con tutti i comfort: dalle chaise longue fino ad arrivare ad una vasca idromassaggio. Sì, avete letto bene! In alcune soluzioni qui proposte, trovere come arredare terrazzo appartamento con una vasca di questo genere, amplificando al massimo il grado di benessere del vostro terrazzo.
Pubblicità
Immaginatevi immersi nella vostra jacuzzi mentre il cielo si tinge dei meravigliosi colori del tramonto, due calici di champagne e il paradiso è davvero a portata di mano! Arredare terrazzo appartamento vuol dire creare un ambiente quanto più possibile deputato al relax e al convivio. In questo spazio vi offriamo idee e suggerimenti da sogno, in particolare per quanto concerne lo stile moderno e contemporaneo.
Lo abbiamo detto all’inizio e lo ribadiamo: poter beneficiare di uno spazio esterno è un vero e proprio plus, per chi vive in città, ma anche per chi abita in campagna o al mare. Disponendo di un terrazzo, infatti, sarà possibile ritagliarsi un angolo dove rilassarsi, magari sorseggiando un cocktail, leggendo un buon libro, sfogliare le pagine della propria rivista preferita, ascoltare musica e, ancora, condividere momenti piacevoli, sia per un aperitivo che per una cena, magari un barbecue, con amici e parenti.
Se si è ancora più fortunati si può disporre anche di una piscina e lo si è ancora di più se il terrazzo si affaccia sul mare! Il terrazzo, opportunamente nascosto da sguardi indiscreti, è un luogo dove ci si può concedere il lusso di rilassarsi in totale tranquillità e privacy.
Nelle venti immagini che vi proponiamo nella nostra gallery, troverete diverse situazioni, alcune delle quali davvero da sogno! Niente paura, anche se non disponete di un grande terrazzo con piscina sul mare, potrete ad ogni modo prendere in prestito alcune idee da applicare con successo al vostro caso specifico.
Arredare terrazzo appartamento lascia, infatti, ampio sfogo alla vostra creatività, in base a specifiche esigenze. Sono davvero numerose e diverse le suggestioni possibili per realizzare un outdoor da sogno. Nell’allestire il vostro terrazzo è importante in primo luogo seguire il medesimo stile delle stanze del vostro appartamento. Se queste hanno un design moderno, anche l’arredamento del vostro terrazzo è bene che abbia le caratteristiche di uno stile contemporaneo.
Inoltre, tenete a mente che l’arredo di ogni ambiente, dunque anche quello esterno, deve quanto più possibile rispecchiare la personalità e il gusto di chi lo abita. E’ buona norma dunque prediligere uno stile in linea con quello che caratterizza gli spazi interni dell’abitazione, che rifletta poi la propria indole.
Pubblicità
Nell’arredare terrazzo appartamento uno dei primi elementi da inserire sono le sedute, che rappresentano il fulcro, il luogo dove rilassarsi e stare in compagnia. Non può poi mancare un piano d’appoggio, indispensabile per cibi, bevande, riviste e così via. Ma anche le piante, i fiori e le lanterne sono elementi importanti che conferiscono un tocco in più in termini di personalità ed eleganza al vostro terrazzo da sogno.
Potete sbizzarrirvi e dare libero sfogo alla vostra fantasie e creatività perché sono davvero svariate le soluzioni per ottenere il massimo da terrazzi in stile moderno attingendo da un’ampia scelta di mobili e accessori adatti ad essere utilizzati all’esterno. L’arredamento terrazzo, proprio come quello della casa, è soggettivo, dipende dai vostri gusti e dalle vostre esigenze.
La scelta dei vari elementi che compongono l’arredo, così come i materiali, dipende dal gusto personale: il legno, si sa, ha un effetto più naturale, conferisce all’ambiente un look particolarmente accogliente, ma è più impegnativo da mantenere, lo stesso dicasi per il vimini o il rattan; la plastica è senza dubbio la soluzione più pratica anche se poco ecologica; i mobili da esterno realizzati in alluminio sono duraturi ma anche i più costosi. La cuscineria è indispensabile per rendere il vostro terrazzo confortevole ed anche esteticamente piacevole.
Per quanto concerne la scelta dei colori, anche in questo caso, tutto sta al vostro gusto: il bianco è senza dubbio il colore più gettonato, lo si può usare da solo o alternato con colori di tendenza come ad esempio il verde acido o con nuance più calde come il rosso e l’arancione. Nell’arredare terrazzo appartamento, in particolare se in una località di mare o di montagna, potete osare con elementi particolari come dondoli o amache, così da amplificare al massimo l’aspetto del comfort e del relax.
L’idea di inserire anche un zona dedicata al barbecue è l’ideale per chi ha intenzione di utilizzare il proprio terrazzo per invitare amici e familiari per feste e cene, che rallegreranno le vostre serate estive. A seconda dell’ubicazione e per sfruttare al massimo questo spazio, è opportuno valutare se attrezzarlo con delle tende da sole, dei pergolati o dei grandi ombrelloni in modo tale da riuscire a sfruttarlo anche durante le ore più assolate.
Pubblicità
Il tocco in più è rappresentato dall’inserimento di piante e fiori, l’importante è scegliere con attenzioni le specie più adatte tenendo in considerazione la posizione del vostro balcone, se è più o meno esposto al sole. Per un terrazzo da sogno, completo di vasca idromassaggio, chaise longue, tavolo e sedie, l’ideale è un pavimento in parquet: scegliete una nuance chiara, perfetta per un ambiente moderno.
Insomma, le possibilità sono molteplici, a seconda dei gusti, delle esigenze ed anche del budjet. Alcune delle soluzioni qui proposte sono davvero incantevoli: il consiglio è quello di rubare qualche soluzioni qua e là per allestire il vostro terrazzo come un’oasi di benessere e relax.