Ingressi moderni: come realizzare un’entrata dal design contemporaneo
E’ il biglietto da visita dell’appartamento, la prima stanza che si incontra non appena si valica la porta di casa. Sì, stiamo parlando dell’ingresso. In particolare, mettiamo sotto la nostra speciale lente di ingrandimento gli ingressi moderni, ovvero tutte quelle soluzioni caratterizzate da un tipo di design contemporaneo, perfetto per abitazioni arredate in questo stile.
L’ingresso, infatti, deve riflettere il look degli altri mobili della casa, primi fra tutti quelli del soggiorno. Nel momento in cui ci si accinge ad arredare una casa, spesso a questo non si dà la giusta attenzione, ma l’ingresso non è solo un’area deputata al passaggio: da qui gli ospiti si faranno un’idea sul resto delle stanze.
Dunque, ogni singolo dettaglio merita d’essere curato, nulla insomma deve essere lasciato al caso. Gli ingressi moderni, in particolare, sono un autentico concentrato di design, basta scorrere le dieci immagini che compongono la nostra mini gallery per rendersene subito conto.
Consolle sospese, specchi e sedie di design, ma anche quadri d’arte contemporanea, sono solo alcune delle soluzioni da poter mettere in pratica per dare un’impronta in stile contemporaneo all’entrata di casa vostra. Per personalizzare l’arredamento dell’ingresso, occorre considerare con attenzione ogni elemento, dai mobili agli oggetti ornamentali, per arrivare fino alle pareti. Gli ingressi moderni si caratterizzano per linee essenziali, forme squadrate e pulite, oggetti di design, rigore e funzionalità.
Anche in questo caso funzionalità ed eleganza devono andare di pari passo. Anche se, a differenza degli altri stili, è il design a farla da padrone. Abbiamo selezione alcuni esempi da cui poter trarre ispirazione, tutti caratterizzati da una lineare purezza e da una razionale essenzialità.
Ogni elemento esprime, infatti, praticità, versatilità e capacità di armonizzarsi con i più diversi tipi di arredamento. Di mobili per arredare gli ingressi moderni ne esistono di svariati tipi e colori, sia per ambienti ampi sia per chi ha a disposizione poco spazio.
Se volete realizzare un ambiente originale e di design puntate su soluzioni sospese, dalle linee eleganti ed essenziali, che si sposeranno perfettamente con il resto dell’arredamento. Un altro elemento protagonista di questa zona è senz’altro lo specchio che, possibilmente deve essere di design.
Oltre a caratterizzare la parete e a rendere più luminosa questa zona, è perfetto per dare un’ultima controllata al look prima di uscire di casa. Fra le svariate possibilità offerte dal mercato, il consiglio è quello di orientarsi verso specchi moderni e dalle linee geometriche ed essenziali. Nelle immagini qui proposte troverete soluzioni davvero molto interessanti a cui ispirarsi.
Come in tutti gli ingressi che si rispettino, anche in quelli moderni non può mancare una sedia o una poltrona, l’importante è che sia caratterizzata da una forma di design che catturi immediatamente l’attenzione. Anche per questo importante elemento, qui trovate delle idee originali. Per un risultato ottimale, concentrate la vostra attenzione (e i vostri acquisti!) su pochi, mirati elementi che, però, devono essere in grado di catturare lo sguardo.