Arredare un monolocale in modo facile: 10 idee e stratagemmi
Sempre di più uomini e donne stanno scegliendo un tipo di abitazione come i monolocali, un piccolo appartamento composto solo ed esclusivamente da una stanza. Questa decisione ha senza dubbio tantissimi vantaggi, tuttavia anche svantaggi, uno dei quali le dimensioni piuttosto ridotte. Arredare un monolocale può rivelarsi un compito abbastanza difficile, ma con gli accorgimenti giusti nulla è impossibile.
Il monolocale deve ospitare la cucina, il soggiorno, la sala da pranzo e la camera da letto. Proprio per questo motivo bisogna fare largo a mobili salvaspazio, idee innovative e soluzioni di design. Se siete alla ricerca di idee, in questo articolo troverete dieci soluzioni dal design originale per poter allestire la vostra mini casa in modo funzionale e pratico.
Il nostro obiettivo principale è quello di rendere l’ambiente vivibile e se possibile conferire un look affascinante e alla moda. Per quanto riguarda gli stili di arredamento, abbiamo voluto mostrarvi quelli che sono in voga negli ultimi tempi. Stiamo parlando dello stile moderno, stile contemporaneo, stile nordico e stile minimal. Sta a voi decidere quello che si avvicina maggiormente alle vostre preferenza personale e alle vostre necessità.
Ma anche un design neutrale potrebbe essere una valida alternativa. Anche se il vostro monolocale non presenta delle dimensioni molto grandi, potete comunque optare per uno stile che combina le tonalità chiare e mobili in legno. In una delle nostre immagini potete notare che con i giusti stratagemmi, lo spazio può apparire molto più grande di quanto lo è realmente.
Dunque, nel momento della progettazione optate per mobili di colore chiaro, tende bianche e non esagerate con le decorazioni. Perché sono proprio i colori chiari e brillanti a far rendere l’ambiente visivamente più ampio.
Per un piccolo monolocale, i mobili dovrebbero avere una duplice funzione, essere funzionali e utili per lo stoccaggio. Acquistare sedie, tavoli e divani con scomparti di contenimento incorporati è una delle soluzioni migliori. I mobili salvaspazio sono molto pratici e in grado di risparmiare lo spazio. Possiamo dire che i letti a castello, letti contenitori e letti trasformabili sono un’ottima idea per ottimizzare lo spazio.
Se, invece, il vostro monolocale è dalle dimensioni grandi allora potete sbizzarrirvi con l’arredamento. In particolare nella seconda immagine vi mostriamo come si può creare un po’ di privacy con una porta scorrevole che divide la zona notte da quella giorno.
Anche nell’immagine successiva vi mostriamo come un mobile viene utilizzato come parete divisoria. L’idea è quella di dividere in qualche modo la zona notte da quella living. La parete presenta due tonalità di colore diverso: tinta bianca e carta da parati con vari motivi. Il pavimento in legno chiaro è ottimo per conferire allo spazio un pizzico di luminosità in più.
Arredare un monolocale: tante idee originali per allestire lo spazio in modo ottimale
Inoltre il pavimento in legno crea un’atmosfera calda e accogliente. E’ ideale sia per la camera da letto che per la zona giorno di una casa. Concludiamo con un’immagine dal design super moderno di un monolocale arredato con mobili di design. Un tocco di colore non guasta quasi mai, come in questo caso la poltrona gialla. La cucina moderna è in bianco e presenta una superficie laccata. Il piccolo tavolo da pranzo si trova tra il soggiorno e a cucina.
Arredare un monolocale e una soluzione dal design moderno
Come avete visto non è per niente difficile trovare gli escamotage più originali e arredare un monolocale nella maniera più originale possibile. Sempre più spesso siamo costretti a fare i conti con le dimensioni ridotte dello spazio in una casa o in un appartamento. Proprio per questo motivo ispiratevi alle nostre proposte pensate per soddisfare tutte le esigenze.