Casa shabby chic: raffinatezza e romanticismo per ogni stanza
+ 10
Pubblicità
Arredare una casa shabby chic significa creare ambientazioni dolci, romantiche, ma anche eleganti e raffinate. Scorrendo la nostra galleria di immagini troverete dieci proposte per ogni ambiente della casa: dalla zona living fino al locale bagno, per passare attraverso la cucina e la camera da letto. Sia che siano stati scovati in qualche mercatino dell’usato, sia che siano stati “salvati” dalla polvere di una cantina o di un solaio, lo stile shabby chic è l’ideale per valorizzare questi mobili da trasformare, conferendogli un’elegante bellezza vintage. Vernice crepata, graffiata, dall’apparenza usata o rovinata, sono queste le caratteristiche principali di un arredamento perfetto per una casa shabby chic.
Se, dunque, il fai da te è il vostro passatempo preferito, con questo stile andrete a nozze creando fantastici effetti decapé o semplicemente riverniciando il legno in tinte chiare e romantiche, dal bianco al beige. Se siete alla ricerca di un arredamento nuovo, romantico, dai toni luminosi, lo shabby fa al caso vostro. Si adatta perfettamente a tutti gli ambienti della casa, in un connubio di bellezza e praticità, per chi ama vivere la casa a tutto tondo.
Una casa shabby chic è da un lato di grande attualità, dall’altro è costituita da oggetti vintage, che appartengono al passato, che si pensava fossero ormai in disuso, ma a cui è stata offerta una seconda, splendida vita. Una casa shabby chic la si riconosce subito. Si tratta infatti di un arredamento fortemente connotato che, oltre a riguardare i vari ambienti interni, si sposta anche all’esterno per creare meravigliosi giardini.
Quando ci si accinge ad allestire una casa shabby chic, oltre a recuperare vecchi oggetti e ridargli un nuovo look, occorre scegliere i colori più adatti da inserire all’interno dei vari ambienti. Come balza subito all’occhio scorrendo le dieci immagini qui raccolte, questo stile si distingue per tonalità opache, sfumate e molto delicate. I colori pastello la fanno da padroni abbinati alle sfumature del bianco: dal crema e all’avorio, fino ad arrivare al rosa, al viola ed anche al blu. Particolare attenzione, poi, va posta alla scelta dei tessuti. Semaforo verde a cotone e lino, vestiti in tonalità chiare come il panna o il tortora.
Pubblicità
Non possono, poi, mancare preziosi e delicati ricami. Una casa shabby chic è senza dubbio una casa romantica, con richiami retrò, che possono essere contaminati da elementi country. Fra lo chic e il trasandato, l’arredamento shabby, in realtà, è curato in ogni singolo dettaglio. Del resto è propria questa la filosofia che sta alla base di questo tendenza che dagli Stati Uniti ha conquistato tutto il mondo. Puntate su atmosfere romantiche e rilassanti e recuperate se possibile vecchi specchi, sedie, tavolini, comò: saranno perfetti e doneranno un aspetto unico alle vostre stanze, opportunamente rivisitati infatti saranno in grado di impadronirsi della scena. Nelle immagini troverete più d’uno spunto per realizzare la vostra casa shabby chic: sarà divertente e soprattutto molto soddisfacente, in particolare se deciderete di riutilizzare qualche oggetto che altrimenti andrebbe buttato. doneranno un aspetto unico alle vostre stanze, opportunamente rivisitati infatti saranno in grado di impadronirsi della scena. Nelle immagini troverete più d’uno spunto per realizzare la vostra casa shabby chic: sarà divertente e soprattutto molto soddisfacente, in particolare se deciderete di riutilizzare qualche oggetto che altrimenti andrebbe buttato.
Questo stile si adatta molto bene anche agli spazi più ristretti, infatti, è l’ideale per creare calore e intimità. La carta da pareti, i motivi floreali, gli oggetti vintage, i fiori di campo, i cesti di vimini e, ancora, gli specchi, i cuscini con il pizzo sono solo alcuni degli elementi che potrete inserire con successo nella vostra casa shabby chic. Per il mobilio è il legno il grande protagonista, in particolare verniciato nelle tonalità pastello.
Il legno è impiegato anche per il pavimento, insieme al cotto e alla pietra naturale. Il ferro battuto e il vimini sono altri materiali che ritroviamo insieme al lino e al cotono per le stoffe. Nella zona living, concentrate la vostra attenzione sul divano, in un articolo abbiamo trattato proprio questo specifico argomento: vi invitiamo a consultarlo per saperne di più. Poi, unite il tutto con tanto, tantissimo romanticismo!