Mobili shabby: voglia di atmosfere romantiche con sfumature retrò

Valentina Viliani / June 14 2017

mobili shabby-idea-creativa-salotto

Pubblicità
Se siete alla ricerca di atmosfere calde, accoglienti, ma soprattutto dolci e romantiche dal look vintage, i mobili shabby sono la risposta ad hoc! Dando un’occhiata alla gallery che accompagna il nostro scritto, troverete dante idee per arredare i vari ambienti della casa facendo dei mobili shabby il fulcro della scena. Ci siamo soffermati in particolare sulla zona living dove sofà e poltrone si prestano molto bene ad indossare le caratteristiche di questo stile che dagli Stati Uniti si è pian piano introdotto in tutte le case. Letteralmente significa “trasandato chic”, una duplice anima, apparentemente contrastante, che sta proprio alla base del suo successo.

mobili shabby-soluzione-salotto-parete-quadri

mobili-shabby-chic-living-colorato

C’è di più, la filosofia dell’arredo shabby è quella di recuperare oggetti che altrimenti andrebbero buttati, dunque sia che siano stati scovati in qualche mercatino dell’usato, sia che siano stati recuperati dalla cantina, i mobili shabby sono la soluzione ottimale per chi vuole arredare la propria casa con un’elegante bellezza vagamente retrò. Ma quali sono le caratteristiche di un mobile shabby? Vernice crepata, graffiata, dall’apparenza usata o rovinata, sono un esempio.

mobili shabby-salotto-sofa-marroni

Se amate il fai da te, qui troverete un perfetto campo d’azione, mettendo in pratica, ad esempio, il decapaggio. Nelle immagini trovate degli esempi a cui rifarvi: sedie, tavoli, tavolini da caffè, ma anche vanity. Questo genere di mobili si inserisce perfettamente in contesti caratterizzati da nuance chiare – bianco, avorio, beige -, anche se qualche accento di colore è ben accetto, come nella composizione relativa a una zona living, dove le tonalità neutre sono state abbinate con successo ad accenti di rosso. In linea generale, comunque, prevalgono le nuanche tenui, i toni pastello, mentre per quanto concerne le fantasia sono quelle floreali e le righe a farla da padrone.

mobili shabby-idea-zona-pranzo

arredamento-shabby-chic-idea-salotto

Pubblicità
Come non citare i pizzi e i merletti che impreziosiscono cuscini, poltrone e la biancheria della camera da letto? Il tutto contribuisce a ricreare atmosfere romantiche e accoglienti. Se da un lato i mobili shabby sono di gran moda, dall’altro rievocano atmosfere passate, in un mix senza dubbio vincente. Una casa arredata con mobili shabby chic la si riconosce al primo sguardo, si tratta infatti di uno stile dalla personalità davvero molto spiccata. Se vi piace il genere ma non avete intenzione di estenderlo a tutta la stanza, né tanto meno a tutta la casa, potete pensare di inserire solo qualche elemento, a patto che il contesto sia adatto ad accoglierlo.

arredamento-shabby-chic-proposta-camera

arredo-shabby-idea-zona-studio

Pensiamo ad esempio ad un salotto country oppure di stampo classico. Se, invece, puntate ad un ambiente completamente arredato in stile shabby chic, curate ogni singolo dettaglio, ricreate atmosfere romantiche e rilassanti e recuperate se possibile vecchi specchi, sedie, tavolini, comò: saranno perfetti e doneranno un aspetto unico alle vostre stanze, opportunamente rivisitati infatti saranno in grado di impadronirsi della scena.

arredo-shabby-mobile-bianco-specchiera

Nelle dieci immagini qui proposte troverete senza dubbio l’idea, o meglio le idee che fanno al caso vostro, soprattutto se amate i mercatini delle pulci o vi piace trascorrere il vostro tempo libero dedicandovi alla tecnica del fai da te. I mobili shabby si inseriscono alla perfezione in stanze con carta da parati con motivi floreali, accanto ad oggetti vintage, ai fiori di campo, ai cesti di vimini e, ancora, a specchi e  i cuscini con ricami.

arredo-shabby-poltrona-avorio

Lo diciamo in conclusione perché è abbastanza ovvio e lampante: il mobilio shabby è rigorosamente in legno, sia allo stato naturale, che verniciato in tonalità chiare o pastello. Date dunque libero sfogo a tutta la vostra fantasia e creatività. Mettete in pratica la vostra vena artistica e create dei mobili shabby unici ed originali, prendendo spunto dalle splendide soluzioni qui proposte: darete ad oggetti dimenticati una splendida seconda vita!
Articoli Correlati
nuovi articoli