Arredamento bianco: purezza e luminosità per tutta la casa
Il bianco è il colore con il più alto grado di luminosità, ma non possiede alcuna tinta. Entrando più nello specifico, il bianco contiene tutti i colori dello spettro elettromagnetico ed è definito un colore acromatico. E’ l’opposto del nero che, invece, rappresenta l’assenza di colori. Oggi ci occupiamo di arredamento bianco, di atmosfere candide, pure e molto luminose.
L’arredamento bianco è una scelta che si adatta alla perfezione ad ogni ambiente della casa: dalla zona living alla cucina, dalla camera da letto fino ad arrivare al bagno. Simbolo di purezza per eccellenza, il bianco veste alla perfezione ogni stanza, come potete vedere dalle immagini qui proposte.
L’immagine che apre la nostra carrellata di soluzioni mostra un salotto dal design moderno ed essenziale. La scena è dominata da un divano angolare in ecopelle bianco, un grande tappeto grigio chiaro e un tavolino rotondo di design. Un paio di mensole e altrettanti suppellettili completano un quadro dove il bianco è l’assoluto protagonista, spezzato solo dal nero delle mensole. L’arredamento bianco è spesso sinonimo di atmosfere moderne: la seconda proposta avvalora questa tesi.
Anche qui è il divano bianco sempre in ecopelle il fulcro dell’arredamento. Da notare i piedini di design in acciaio cromato e il parquet chiaro che ha il compito di rendere l’ambiente più caldo e accogliente. L’arredamento completamente bianco rischia infatti di incappare in un look troppo asettico e freddo. Per questo l’inserimento di qualche tocco di colore o del legno è vivamente consigliato, anche per non creare un ambiente troppo monotono.
Ovviamente, ci riferiamo solo ad alcuni e ben mirati inserimenti, come il salotto poco sopra dove il legno è stato inserito ad hoc, sul tavolino e ai lati del divano, creando un piacevole contrasto. L’arredamento bianco è perfetto anche per la cucina. Qui sopra troviamo un esempio di cucina dal design moderno con isola, dove il bianco la fa da padrone, fatta eccezione per gli sgabelli che presentano la piantana in acciaio.
Qui sopra, invece, la scelta di un arredamento bianco risulta particolarmente azzeccata in quanto la cucina ha dimensioni piuttosto contenute e il bianco, è noto, ha la caratteristica di ampliare visivamente gli spazi. Dalla cucina passiamo alla camera da letto, dove il bianco è particolarmente gettonato.
Si tratta, peraltro, di un colore sempre di moda che, negli anni, può comunque essere vivacizzato con l’inserimento di complementi d’arredo colorati. Pensiamo ad esempio alla biancheria, così come a tende e tappeti. In questa composizioni le uniche note di colore sono rappresentati dai disegni neri dei due quadri appesi alla parete della testata del letto.
Anche il pavimento è in parquet chiaro per un effetto total white molto rilassante. Lo stesso vale per la camera proposta nell’immagine qui sopra che, però, ha dimensioni più contenute, per cui il bianco è davvero la scelta ad hoc. Ogni colore ha la capacità di suscitare in noi determinati stati d’animo, nel caso specifico del bianco sono la purezza, la calma ed anche il senso di pulizia a predominare.
Tutte sensazioni perfette anche per allestire il locale bagno, ovvero la stanza più intima di tutta la casa, dove oltre alla cura del corpo, ci si dedica al relax e al benessere della propria mente. Qui sopra potete ammirare un bagno dall’arredamento bianco molto elegante e raffinato. Spicca la vasca retrò con bordo dorato che richiama la cornice del grande specchio posto sopra il vanity. A rendere il tutto ancor più prezioso il marmo su pavimenti e pareti e un lampadario in cristallo a sospensione.
Concludiamo la rassegna di proposte per un arredamento bianco con un altro bagno dal design classico con una splendida poltrona vintage, che offre un tocco in più in termini di eleganza. Se il bianco vi rispecchia, l’idea di vestirne i vari ambienti della casa è senz’altro vincente e vi consentirà di declinarlo in vari stili: dal moderno al tradizionale, dal minimal al nordico.