Pareti beige: uno cornice elegante e raffinata per tutti gli stili

Valentina Viliani / June 16 2017

pareti beige-salone-stile-moderno

Pubblicità
Sono tante le tonalità fra cui scegliere per dipingere i muri interni di una casa. Ogni colore suscita in noi un determinato stato d’animo ma, soprattutto, imprime alla stanza un determinato carattere. Nell’occasione vi proponiamo dieci idee di pareti beige per i vari ambienti, in particolare per la zona living e la camera da letto, anche se non manca qualche proposta anche per la cucina e il bagno.

pareti beige-proposta-salotto-elegante

Si tratta di una scelta elegante e raffinata, adatta a tutti gli stili, con menzione speciale per quello moderno. Il beige è un colore neutro, che può vestirsi di diverse sfumature, da quelle più chiare per arrivare fino a quelle più scure. Le pareti beige sono una scelta ottimale, in particolare se si scelgono le tonalità più chiare in quanto sono in grado di offrire luminosità agli ambienti, contribuendo ad ampliare visivamente gli spazi.

pareti beige-idea-camera-elegante

 Il beige si presta molto bene anche per le piastrelle e i pavimenti dei bagni, come potete vedere dall’immagine qui proposta. Le pareti beige si sposano alla perfezione con tessuti naturali, di cotone o lino, e sono lo sfondo ideale ad ambienti arredati con mobili in legno, sia nella tonalità del marrone scuro o chiaro, a seconda dell’intensità del beige della parete, così da creare un effetto estremamente elegante e raffinato.

parete-beige-camera-mobili-legno

Nel caso in cui le pareti beige facciano da sfondo ad un arredamento con inserti in acciaio e mobili dalla finitura laccata, l’ambiente assume immediatamente un look moderno. Seppur entro certi confini, il vantaggio di questa tinta per le pareti è quello di essere molto versatile, si presta infatti ad essere accostata a mobili di diverse tonalità e a pareti dipinte con colori dai toni decisi e il risultato è sempre di grande effetto.

pareti-beige-sfondo-ideale-mobile-marrone

Qualche idee di abbinamento? Le varie tonalità di verde, dal verde scuro al verde salvia, il rosso scuro ed anche le diverse sfumature del marrone. Le pareti beige trovano poi un ottimo connubio con i materiali naturali come la pietra e il legno. A tutto questo va poi aggiunto che le pareti beige si adattano ai diversi stili, da quello più tradizionale a quello maggiormente di stampo moderno.

parete-beige-idea-camera-letto-elegante

Pubblicità
In particolare, proprio nel caso specifico di una stanza arredata secondo i canoni estetici di uno stile moderno o comunque contemporaneo, occorre scegliere con oculatezza la tonalità più ad hoc insieme ai complementi più indicati, così da ottenere un ambiente piacevole. Questa colorazione neutra è l’ideale per allestire spazi connotati da uno stile naturale e contribuisce a diffondere un senso di relax e di tranquillità.

pareti-beige-idea-cucina-mobili-bianchi

Le pareti beige vanno a nozze sia con mobili scuri, anche neri, sia con mobili chiari, il bianco in particolare. Le pareti beige sono la scelta più adatta anche per ambienti minimalisti. In questo caso infatti il calore e l’accoglienza del beige attutisce il rigore di tonalità fredde come il bianco o il grigio, che caratterizzano questo stile basato sul “less is more”.

parete-beige-bagno-vasca-freestanding

Oltre che per tinteggiare le pareti, il beige trova un ottimo impiego anche per le pareti e il pavimento del bagno. Qui potrete visionare alcuni esempi in chiave moderna particolarmente interessanti. Anche in cucina è possibile optare per pareti di questo colore. Come potete vedere dall’immagine qui proposta, il risultato è molto interessante grazie all’abbinamento con i mobili chiari.

parete-beige-idea-bagno-elegante

Come abbiamo avuto modo di sottolineare in altre circostanze, oggi è possibile optare per la pittura anche in un ambiente umido e soggetto a frequenti pulizie come la cucina, in quanto esistono soluzioni particolarmente performanti in grado di rispondere al meglio a queste problematiche. Se il beige è la vostra scelta, non vi resta che scorrere le immagini qui proposte e trovare la giusta ispirazione per creare una cornice elegante e raffinata ai vari ambienti della vostra casa, certi di aver fatto una scelta ad hoc!

parete-beige-idea-bagno-stile-zen

 

Articoli Correlati
nuovi articoli