Mobili anni 60: la casa si veste di un affascinante look vintage
Se le atmosfere vintage vi hanno sempre affascinato e desiderate attorniarvene anche nei vari ambienti della vostra casa, oggi facciamo un tuffo nel passato, in particolare nei magnifici e coloratissimi anni 60. Vi proponiamo una selezione di mobili anni 60 perfetta per conferire al salotto, ma anche alla cucina, al bagno e alla camera da letto un’impronta retrò. Nell’occasione vi proponiamo ben cinquanta proposte, una più originale ed interessante dell’altra, per ricreare lo stile anni 60, che tutt’oggi ha numerosi estimatori.
Abbiamo realizzato una ben fornita galleria dove i protagonisti assoluti sono i mobili anni 60, dedicati a chi desidera rivivere quel periodo affascinante e indimenticabile quando, tra l’altro, l’uomo sbarcò sulla luna, le donne ruppero gli schemi e distrussero vari tabù anche indossando con la famosa minigonna di Mary Quant, e tanto altro ancora, perché quelli furono anni di grandi cambiamenti. Qui troverete idee per arredare la zona living secondo i canoni estetici di quell’epoca, mobili, divani, poltrone e sofà dalle linee e dai colori caratteristici di quegli anni. Ma anche esempi di cucine, bagni, tavoli, sedie e oggetti d’uso quotidiano. I mobili anni 60 così come la moda e l’arte di quegli anni sono intrisi della voglia di innovazione che pervade tutta la società.
Un altro aspetto che caratterizza in maniera dominante questi anni è senza dubbio l’avvento della plastica, che fa il suo ingresso dalla porta principale nell’ambito della vita quotidiana, così come in tutti gli spazi abitativi, dall’ufficio alla casa. Impossibile poi non citare gli abbinamenti di colori forti, sgargianti addirittura fluorescenti. E’ Andy Warhol a influenzare questo importante aspetto. Infatti, proprio a metà degli anni 60 l’eclettico artista diresse “Vinyl”, la rivisitazione ben riuscita del romanzo di Anthony Burgess “Un’arancia a orologeria”, meglio nota come “Arancia meccanica”. Lo stile anni 60 rappresenta l’apice sia per quanto concerne le forme del design che, soprattutto, dei materiali. Come accennato, è la plastica la protagonista incontrastata di questo decennio, vestita da colori dal carattere forte e di grande impatto.
La plastica è un materiale che si presta ad essere plasmato nelle forme e negli oggetti più diversi, che negli anni 60 sono coloratissimi e divertenti. Una casa arredata con mobili anni 60 è una mescolanza di stili dal risultato sorprendente, mai banale e sempre trendy. Insomma, quando oggi parliamo di arredamento vintage, non facciamo altro che rifarci alla preziosa eredità stilistica degli anni 50 e 60. Se desiderate ricreare un arredamento anni 60 qui troverete mobili, colori, spunti e idee per realizzare composizioni dal sapore retrò con tocchi moderni, essenziali ed anche scandinavi. I mobili anni 60 si prestano infatti ad essere inserite in contesti più attuali apportando un coefficiente di design importante. Così come nella moda e in ogni altra forma artistica, gli anni 60 infatti hanno fatto scuola.
I colori che vanno per la maggiore sono l’ambra, il rubino, l’azzurro, e il verde. Le pareti erano spesso dipinte di arancio/rosso o verde, abbinati a pavimentazioni a scacchiera. In una delle immagini qui proposte trovate un esempio per quanto concerne una cucina. I mobili anni 60 si caratterizzano per le loro forme futuristiche, all’avanguardia. Poltrone e divani, in particolare, diventano più schematici, senza fronzoli. Se il vostro sogno è vivere in una casa con un arredamento anni 60, prendete spunto delle proposte che abbiamo selezionato, puntate su combinazioni di colore forti, anche fosforescenti, forme geometriche e di design, accessori in plastica, quadri pop art e tanto, tantissimo estro!
Se un intero arredamento anni 60 vi sembra eccessivo, inserite alcuni “pezzi” che, come detto, si sposano perfettamente a diversi stili di arredamento. Per gli spiriti più bohemien, potete sbizzarrirvi con arredamenti hippie, dove colori sgargianti e tessuti naturali creano ambientazioni allegre e spensierate. Insomma, le possibilità sono diverse e si prestano ad ogni gusto ed esigenza.