Mobili ingresso: ecco venticinque proposte belle e funzionali
Spesso non gli si dà la giusta importanza e non gli si riservano adeguate attenzioni. Eppure è il primo spazio che si incontra entrando e, pur essendo una zona per così dire di servizio, è anche il biglietto da visita dell’intero appartamento. Oggi ci occupiamo dei mobili ingresso che devono rispondere a diversi requisiti. Anzitutto di praticità e funzionalità, ma anche di estetica: i mobili ingresso devono essere gradevoli alla vista.
L’ingresso non rappresenta soltanto un “passaggio”, per definizione infatti si tratta della prima camera in cui ci si imbatte quando si apre la porta di casa. Abbiamo selezionato ben venticinque immagini nella gallery che accompagna il nostro scritto per fornirvi idee pratiche, belle ed originali per per rinnovare e ottimizzare questo spazio. Troverete soluzioni riguardanti gli accessori indispensabili come appendiabiti, ganci, specchi, panche, contenitori, portaombrelli e molto altro.
La parola d’ordine nel momento in cui ci si appresta ad allestire questa zona è ottimizzare lo spazio e renderlo funzionale, imprimendogli anche stile e carattere. Passaggio obbligato al vostro appartamento, l’ingresso anticipa lo stile delle altre stanze. Nello scegliere i mobili ingresso, il consiglio è quello di tenere in considerazione ogni elemento, dallo stile dell’arredamento ai colori delle pareti. Anche lo spazio a disposizione e ovviamente le specifiche esigenze di ciascuno rivestono un ruolo importante. I mobili ingresso di un single o di una coppia saranno ovviamente diversi da quelli di una famiglia con bambini.
L’importante è offrire funzionalità ed eleganza a questo spazio spesso bistrattato che, invece, può risultare molto utile. Praticità anzitutto in quanto è qui che si tolgono giacche, impermeabili, si depositano ombrelli, cappelli, borse, zaini e così via. Proprio per questo appendiabiti pratici e funzionali sono la scelta consigliata. È anche possibile depositare le chiavi di casa su una barra magnetica affissa alla parete: in questo modo le troverete senz’altro. Se lo spazio è limitato, scegliete una consolle dal design stretto, perfetta per essere posizionata contro la parete.
Altrimenti puntate sui colori così da ingrandire visivamente lo spazio, in particolare utilizzate nuance contrastanti sulle pareti. Uno specchio è l’ideale non solo per controllare il look prima di uscire ma anche per catturare la luce solare durante il giorno. Oltre a ganci e mensole, è possibile scegliere fra diversi tipi di mobili (di cui vedete nelle immagini diversi esempi in vati stili: dal classico al moderno), che vi consentiranno di tenere tutto in ordine e a portata di mano. Se non amate le soluzioni a vista, potete optare per degli armadi con antine scorrevoli, meglio se dotati di specchi.