Pareti scorrevoli: il matrimonio fra tecnologia e design

Valentina Viliani / June 09 2017

parete-scorrevole-idea-specchio-moderna

Pubblicità

Credito fotografico immagine in alto LINVISIBILE BY PORTARREDO

In questa occasione prendiamo in esame le pareti scorrevoli, un concept architettonico che consente di separare i vari ambienti, conferendo stile e design, ma anche conservando l’unità complessiva. Si tratta di una soluzione che potrebbe avere dei costi anche sostenuti, inoltre è bene affidarsi ad esperti in materia, data la complessità del lavoro. Ciò premesso, occorre sottolineare anche che esistono svariate soluzioni, a seconda delle varie esigenze. Qui vi proponiamo oltre alle pareti scorrevoli, anche dei pannelli scorrevoli divisori, delle finestre e delle porte scorrevoli, così da fornirvi una panoramica quanto più possibile completa sull’argomento. Le pareti scorrevoli sono una soluzione funzionale, pratica, efficiente ed anche di design per collegare/separare i vari ambienti della casa, ottimizzando gli spazi a disposizione.

pareti scorrevoli-idea-dividere-ambienti

pareti scorrevoli-soluzione-vetro-bordi-neri

Come potete vedere dalle immagini, le pareti scorrevoli donano anche personalità e un tocco in più in termini di design, a patto che si scelga la soluzione ad hoc. Le pareti scorrevoli in vetro, ad esempio, sono una soluzione esteticamente molto interessante. Nella maggior parte dei casi tali soluzioni sfruttano un binario a vista in metallo cromato, collocato sulla parte superiore. Inoltre il vetro può essere leggermente opacizzato, in modo tale da permettere alla luce di passare, favorendo così la luminosità dell’ambiente. Allo stesso tempo, però, gli ambienti vengono separati.

pareti scorrevoli-idea-mini-appartamento

parete-scorrevole-proposta-moderna-vetro

Altre soluzioni prevedono un meccanismo a scomparsa: lo scorrimento avviene senza l’impiego di binari sul pavimento o comunque visibili sulla parete. In questo modo l’impatto della presenza è ridotto. Questa soluzione è da considerarsi un vero e proprio complemento d’arredo, con un notevole impatto estetico, grazie all’assenza di parti meccaniche. In una delle nostre proposte noterete come si sviluppano notevolmente in altezza e grazie alla verniciatura nera, le pareti scorrevoli in vetro danno l’impressione di muoversi come delle ali sulla parete, creando un interessante contrasto cromatico rispetto alle pareti di tonalità chiara. Se siete alla ricerca di una soluzione di design, ma anche pratica ed intelligente, in grado di arredare l’ambiente e conferirgli personalità, si tratta della scelta ideale.

parete-scorrevole-soluzione-legno-scuro

Pubblicità

parete-scorrevole-idea-design-moderno

Per separare in maniera discreta e allo stesso tempo connettere i vari ambienti della casa, la parete scorrevole esterna al muro risulta la soluzione ottimale. Se il contesto nel quale desiderate inserirla è caldo e accogliente, il telaio di legno, laccato e non, è la scelta ideale. Nel caso in cui, come in una delle immagini qui proposte, desiderate separare discretamente due ambienti, con un tocco di design, optate per delle soluzioni che lascino filtrare la luce, in grado di combinare  leggerezza, funzionalità e stile.

pannelli-scorrevoli-divisori-idea-bianco

pannelli-scorrevoli-divisori-idea-vetro

Nei monolocali, le pareti scorrevoli sono la risposta migliore per separare lo spazio notte da quello da quello giorno. E, ancora, le pareti scorrevoli trovano impiego per dividere, ad esempio, il locale bagno dalla camera da letto. Le soluzioni sono davvero tante, sia per quanto concerne lo stile e i materiali, sia per quanto riguardo il metodo di scorrimento. Qualunque sia la vostra scelta avrete fatto centro per quanto riguardo l’ottimizzazione dello spazio, in quanto si tratta di una soluzione capace di sfruttare tutti i metri quadrati calpestabili. Sia in appartamenti di dimensioni contenuti, sia in ampi open space, le pareti scorrevoli rappresentano una soluzione intelligente per separare e insieme collegare gli ambienti, donando stile e personalità.

pannelli-scorrevoli-divisori-idea-legno

Pareti scorrevoli, ma anche porte e finestre di design che, oltre ad essere funzionali valorizzeranno l’ambiente in modo unico. Qui vi proponiamo solo alcune delle soluzioni possibili, il mercato ne offre tantissime, una per ogni esigenza. Come abbiamo detto all’inizio, trattandosi di un elemento particolare, il consiglio è quello di affidarsi ad un esperto che vi consiglierà al meglio. Intanto, potete farvi un’idea dando uno sguardo alla nostra galleria d’immagini che vi propone soluzioni per varie esigenze.

Articoli Correlati
nuovi articoli