Mini appartamenti, come arredarli con stile
Lo spazio abitativo si sta restringendo sempre più. Le motivazioni sono diverse, sta di fatto che soprattutto nelle grandi metropoli, ma non solo, gli appartamenti offrono spazi sempre più esigui. Sono sempre di più i mini appartamenti, particolarmente ambiti da una società nella quale i single sono in maggioranza. Alcuni decenni fa, le famiglie erano numerose e spesso univano anche più di un nucleo familiare. Le case, di conseguenza, erano ampie, spaziose, con numerose stanze e spesso beneficiavano anche di uno spazio esterno. Oggigiorno, la tendenza è invertita.
Mini appartamenti: separé decorativo, un’idea di design
Le persone single che abitano sole sono sempre di più. Per non parlare del costo delle abitazioni, che orami è salito alle stelle. E’ così presto spiegato perché negli ultimi tempi, architetti, progettisti e designer hanno concentrato le loro attenzioni proprio sui mini appartamenti.
Mini appartamenti, tutto in uno!
Arredare piccoli spazi può essere una “sfida” davvero interessante che, in conclusione, porta spesso a soluzioni innovative e all’avanguardia. Arredare monolocali non è certo un compito agevole, anzi!
Mini appartamenti: due livelli, tanto stile
In poco spazio bisogna infatti cercare di dar vita ad un ambiente piacevole da abitare ma anche da vedere, che consenta di vivere nel comfort, con un occhio di riguardo anche al look, lo sguardo vuole sempre la sua parte!
Mini appartamenti: idee per il living e la zona notte
La necessità, si dice, aguzza l’ingegno: in un mini appartamento bisogna concentrare tutto il necessario alla vita quotidiana: dalla zona notte al living, fino alla cucina. In alcuni casi, addirittura, si trova anche lo spazio per allestire uno studio. Impossibile?
Arredare piccoli spazi: la camera da letto
Assolutamente no, come dimostrano le numerose foto che accompagnano questo articolo. Le soluzioni sono diverse, tutte apprezzabili sia sul piano della funzionalità e dell’abitabilità che del look: ce n’è una per ogni esigenza.
Arredare piccoli appartamenti in stile moderno
Vediamone alcune assieme ad iniziare da quella che propone i pannelli scorrevoli, di cui qui troverete vari esempi da cui trarre ispirazione. Godere di un letto dalle dimensioni standard all’interno di un mini appartamento non è un’utopia.
Soluzione moderna per arredare piccoli spazi soppalcati
E’ sufficiente utilizzare dei pannelli scorrevoli per dividere la zona notte dal living, i due ambienti nei piccoli appartamenti, infatti, sono spesso un tutt’uno.
Colori chiari e pavimento in parquet per un mini appartamento
Trasparenti, con assi di legno naturale, decorati, traforati, in commercio troverete una varietà di pannelli scorrevoli per cui sarà agevole trovare quello che meglio si adatta alla vostra specifica esigenza.
Suggestione legno naturale per arredare piccoli spazi
Nelle fotografie qui proposte troverete anche delle pareti divisorie che sono delle vere e proprie librerie aperte da inserire nel mezzo della stanza: geniali ed anche belle da vedere.
Zona notte, studio e cucina: tutto in un mini appartamento!
Un altro esempio è quello del letto a soppalco, particolarmente interessante perché in questo modo lo spazio viene raddoppiato, consentendo inoltre di godere di una certa privacy, aspetto molto importante non facilmente riscontrabile in un mini appartamento. Utilizzando la parte superiore come zona notte, è possibile sfruttare la parte sottostante per un divano, una scrivania, oppure un piccolo armadio.
Studio sotto, zona notte sopra: ecco come arredare piccoli spazi
Se lo spazio è particolarmente ridotto, è possibile ricorrere al divano letto, una proposta spesso utilizzata da chi vuole il proprio monolocale sempre perfettamente in ordine.
Mini appartamento moderno con grande vetrata
L’altezza va sfruttata al massimo creando delle zone rialzate per la zona letto ed anche per sistemare vestiti ed oggetti di vario genere, in armadi e mobiletti smart.
Un tocco di colore per arredare piccoli spazi
Per separare la cucina dalla zona living, invece, si può far ricorso a muretti realizzati in vari materiali, a seconda dello stile dell’ambiente. Certo, portano via un po’ di spazio ma possono essere utilizzati come zona di appoggio, ad esempio per piatti e stoviglie.
Arredare piccoli appartamenti: parola d’ordine, funzionalità
Insomma, fra arredamenti realizzati su misura, pareti scorrevoli, mobili a scomparsa, soffitti e corridoi sfruttati a dovere, colori uniformi che regalano continuità, anche un mini appartamento è in grado di offrire tutto il necessario ad una vita confortevole.
Luce, luce e ancora luce: una soluzione per mini appartamenti
L’importante è ottimizzare al massimo gli spazi, sfruttando ogni singolo centimetro quadrato. Anche l’arredamento ha il suo peso. Nei mini appartamenti sono da privilegiare i cosiddetti mobili “agili” ed anche quelli con più funzioni. Pensiamo ad esempio alla libreria, al muretto divisorio, ma anche alla scala.
Stile contemporaneo per arredare piccoli spazi
Le pareti vanno impiegate al meglio optando per delle mensole che allo stile leggero affiancano l’importante aspetto della funzionalità.
Muretto divisorio: soluzione ad hoc per mini appartamenti
Per la cucina, pensiamo ad esempio, ad una di piccole dimensioni che si sviluppa ad elle, è possibile inserire tutti gli elettrodomestici, dei pensili ed anche un piccolo tavolo, meglio se rotondo, con due sedie. In questo caso,scegliere un colore chiaro, meglio se bianco, significa regalare maggior respiro all’ambiente.
Bianco e grigio, un must di eleganza per arredare piccoli appartamenti
L’ideale, poi, sarebbe corredarlo da un pavimento in parquet, in grado di conferire calore all’ambiente. Anche in un ambiente piccolo è possibile ricorrere a un mix di stile, la parola d’ordine, anche in questo caso, è buon gusto.
Un’idea originale per arredare piccoli spazi
Arredare un mini appartamento non è dunque una sfida impossibile, anzi. Resterete sorpresi da quanto possa offrire anche una casa di piccole dimensioni. Avrete tutto a portata di mano!
La libreria, il divisorio perfetto per mini appartamenti
Stile minimal per mini appartamento
Le soluzioni per rendere il vostro monolocale un vero e proprio gioiellino sono davvero tante, non resta che scegliere quella che meglio si addice al vostro gusto e alle vostre esigenze, perché anche in questo caso, piccolo è bello!
Mini appartamento: una proposta per la camera da letto
Ecco un esempio di zona notte con letto a una piazza al di sotto del quale sono stati ricavati tre grandi cassetti, l’ideale per riporre la biancheria. Oltre alla libreria sospesa, c’è spazio anche per un armadio a due ante, per un tavolo con sedie ed anche una cassettiera. Il tutto arredato in perfetta sintonia cromatica.
Mini appartamento: separare decorando
Una parete divisoria multitasking è la soluzione perfetta per separare con stile e funzionalità la zona letto, che in questa immagine ne offre uno matrimoniale, dal soggiorno, arredata con un divano lineare e un tavolo che richiama la libreria. Un tocco di eleganza in più è conferito dalla parete decorata e dal pavimento in parquet.
Una scelta di lusso per arredare piccoli appartamenti
Anche per un mini appartamento c’è spazio per un arredamento lussuoso. Qui troverete una proposta interessante per conferire pregio ed eleganza anche ad uno spazio ridotto.
Mini appartamenti: il letto c’è ma non si vede
Quando la spazio è poco, il letto a scomparsa rappresenta la soluzione ideale, anche per non rinunciare alla comodità di un letto matrimoniale. In questo modo, l’ambiente risulterà sempre in ordine.