Più di 80 modi strepitosi per realizzare interni con pareti in pietra
La pietra decorativa è molto apprezzata negli interni moderni, poiché questo materiale riempie la stanza di un’atmosfera speciale di comfort e calore domestico. Molto spesso, la pietra artificiale viene utilizzata nel design del soggiorno. Allo stesso tempo, la decorazione della pareti in pietra è consigliata per stanze spaziose, in piccoli appartamenti non sarà appropriata, perché le composizioni volumetriche possono ridurre visivamente lo spazio. Se il soggiorno della casa è abbastanza piccolo, può essere decorato con frammenti di pietra separati, combinandoli con altri materiali naturali. La trama dei materiali naturali si inserisce organicamente nel concetto di design. La pietra decorativa all’interno è un arredamento efficace ed elegante. Una vasta gamma di texture e colori ne consente l’utilizzo per ambienti con sonorità stilistiche differenti. L’imitazione di rocce naturali trasformerà l’interno, completando il suono solenne dello stile classico e moderno.
Pareti in pietra per interni
Le moderne tecnologie hanno permesso di creare analoghi di pietre naturali a basso costo. I materiali sono destinati all’uso come decorazione d’interni decorativa. Tipi di pietra decorativa:
- A base di miscele cemento-calcestruzzo. A seconda della ricetta, la composizione contiene componenti: cemento, sabbia, elementi di rinforzo, vari modificatori e plastificanti. I pigmenti coloranti determinano la tavolozza dei colori. La varietà della trama dipende dalla geometria degli stampi in cui viene versata la soluzione.
- L’analogo delle miscele cemento-calcestruzzo è il gesso. La produzione è organizzata in modo simile. La base in gesso è adatta per realizzare un’ampia gamma di decori: mattone, pietra naturale, arenaria.
- Granito artificiale, marmo (conglomerati – composti). Fino all’80% contiene marmo, granito trucioli ottenuti da frazioni frantumate di residui scadenti di materiali naturali. L’aggiunta di resine leganti, indurenti e altri reagenti combina la massa in un monolite solido. In termini di caratteristiche tecniche, resistenza, resistenza allo stress meccanico e chimico, non sono inferiori agli analoghi naturali.
- Gres porcellanato. La miscela, da cui sono fatte le piastrelle, comprende argilla, silicati, rocce magnetiche (longheroni). I pigmenti coloranti consentono di ottenere la tonalità desiderata. La cottura ad alta temperatura rende il materiale forte, resistente alle sollecitazioni meccaniche e all’umidità. Il gres porcellanato è un analogo delle piastrelle di ceramica con l’aggiunta di riempitivi naturali.
- Composito – pietra acrilica. Le cariche minerali naturali sono legate con resine acriliche. I coloranti aiutano a ottenere la tonalità desiderata.
- Le lastre decorative sono lisce sul retro. Texture che imita il materiale naturale applicato sulla superficie esterna. Questa forma facilita lo styling.
Parete in pietra con camino
Se decidi di attrezzare un caminetto a casa tua, prima di tutto devi immaginare chiaramente come “si adatterà” al tuo interno. Oggi, può essere utilizzata un’ampia varietà di materiali come rivestimento: marmo, pietra, piastrelle, mattoni e piastrelle. La pietra è sempre stata e rimane di moda. Grazie alle moderne tecnologie, non è più necessario spendere soldi per costose pietre naturali: è perfettamente sostituita dalla pietra decorativa, mentre esternamente non differisce praticamente dalla sua “gemella” naturale. La pietra artificiale, di regola, viene creata da una miscela di cemento, sabbia e riempitivi, quindi non ci sono problemi particolari in termini di taglio e posa. Per proteggerti ancora da errori imprevisti di fronte, è meglio dare la preferenza alla pietra decorativa, che è realizzata sulla base del cemento. Pertanto, durante il processo di installazione, eventuali incongruenze possono essere corrette.
Parete in pietra con faretti
I materiali naturali, il legno, la pietra, sono organicamente integrati in uno stile diverso. In base allo stile di arredamento dello spazio, dell’ambiante che si sta ristrutturando e lo stile della parete è possibile o meno installare dei faretti. I faretti sono un’ottima scelta se si vuole mettere in risalto una particolare area.
Parete in pietra con tv e camino
L’altezza minima della nicchia per l’inserto di un classico caminetto a legna con cornice esterna è di cm 100. L’altezza per il montaggio del pannello LCD è troppo alta. Questo creerà tensione per gli occhi e il collo. I progetti di design moderno possono comportare camini elettrici bassi. Ci sono più opportunità per un comodo posizionamento del dispositivo TV sopra il focolare. Non posizionare la TV sopra il caminetto, poiché ciò non solo può causare disagio durante la visione, ma anche, a causa del calore emanato dal focolare, influire negativamente sull’attrezzatura, che non rispetterà le norme di sicurezza. Tuttavia, se si decide comunque di posizionare il televisore in questo modo, è possibile proteggerlo dal riscaldamento utilizzando un’apposita nicchia o un’ampia mensola del camino. Per un grande soggiorno, sarà opportuno posizionare una TV e un camino su pareti diverse, in modo che ciascuno degli oggetti formi le proprie zone. In una stanza piccola, non dovresti usare strutture del camino troppo grandi e plasma sovradimensionato. La soluzione migliore sarebbe posizionare i dispositivi compatti sulla stessa parete o in un angolo.
Pareti in pietra per soggiorno
Con l’avvento della pietra decorativa si sono aperte grandi opportunità per i designer, grazie alle quali molte idee creative possono essere tradotte in realtà. Questo materiale è ottimo per decorare i soggiorni, poiché è veloce e facile da installare, è economico e consente di creare splendidi interni. Inoltre, il soggiorno è considerata un luogo ideale per la posa di prodotti artificiali. La finitura da lui realizzata completerà i modelli di mobili originali e adornerà la semplicità del design.
Parete in pietra bianca
La pietra può essere un elemento decorativo per ogni ambiente della casa. In base allo stile di arredamento e i vostri gusti potete decidere il colore. Il bianco è molto sobrio elegante e si abbina perfettamente con ambiente dallo stile scandinavo, molto popolare negli ultimi tempi.
Pareti in pietra bianca e grigia
Oltre il bianco, l’abbinamento al grigio le decorazioni in pietra consentono di utilizzarle in altri contesti stilistici. Oltre al design scandivano è possibile inserire le tonalità anche in ambienti super moderni e industrial. Come abbiamo già detto, queste due tonalità si legano perfettamente in ambiente come la camera da letto. Non è da escludere l’inserimento nel soggiorno.
Ci sono decorazioni in grado di rendere unico ogni spazio abitativo, dal soggiorno alla camera da letto, passando per la sala da pranzo e il bagno. Zone interne ma anche esterne. Possono essere naturali e preesistenti o artificiale realizzate in un secondo momento durante la fase di ristrutturazione. Stiamo parlando delle pareti in pietra, una scelta in grado di caratterizzare profondamente il look di una stanza, in tutte le sue molteplici varianti. Abbiamo selezionato più di 80 idee da cui trarre l’idea giusta per realizzare interni strepitosi e di tendenza. Sì, perché le pareti rivestite in pietra per interni sono il complemento perfetto negli ambienti moderni caratterizzati da uno stile contemporaneo, essenziale, nordico e industriale, ma sono delle valide soluzioni anche per apportare un tocco fresco negli ambienti arredati in modo classico. E che dire poi delle stanze rustiche? Le pareti in pietra sono la cornice ideale. Qualunque sia la vostra preferenza di stile e la vostra esigenza, qui troverete soluzioni e suggerimenti in linea con le ultime tendenze.
Un tocco di personalità unico all’ambiente con le pareti in pietra
Una soluzione originale per realizzare degli interni in pietra con pannelli decorativi
Le pareti sono fra gli elementi più importante da curare durante l’arredamento di un locale. Date, ad esempio, uno sguardo al salotto nell’immagine qui sopra. I muri rivestiti da pannelli decorativi in pietra dall’effetto differente rendono la stanza unica, piena di stile e di carattere. Anche se si opta per la più tradizionale pittura, occorre scegliere con la massima attenzione tonalità ed effetto per creare un equilibrio con mobili e tessuti d’arredo. Esistono diverse tipologie di pareti in pietra e sono diverse anche le possibilità d’impiego.
I diversi tipi di pareti in pietra:
- Pareti in pietra naturale: la parete è grezza, dall’aspetto antico e vissuto. E’ una soluzione piuttosto costosa, si parte infatti da circa 35 euro al mq). Ardesia, granito, quarzite e arenaria sono le pietre più gettonate, anche miscelate fra loro. Questo genere di soluzione è l’ideale nelle stanze rustiche ma è molto usate anche in ambienti arredati in stile classico, dove aggiunge personalità. Non solo perché anche in quelle moderne si sposano alla perfezione rendendo l’ambiente più caldo e “movimentato”, soprattutto in contesti minimal e nordici.
- Pareti in pietra ricostruita: è una soluzione più economica, si va infatti dai 20 euro al metro quadro circa. In commercio esistono tantissime soluzioni basate perlopiù sulla miscela cementizia, anche di grande effetto, è infatti possibile ottenere delle riproduzioni pressoché uguali alla pietra naturale.
- Pareti in mattoni: è la soluzione meno dispendiosa dal punto di vista economico, si parte infatti dai 15 euro al mq. E’ possibile optare per diversi tipo di rivestimento, sia per quanto riguarda il colore sia per quanto concerne la misura. Si va dal classico mattone rosso a quelli verniciati di bianco. Il primo è l’ideale per ambienti rustici, il secondo è lo sfondo ideale in stanze dove prevalgono i colori neutri. Inoltre, sono tipiche delle stanze arredate in stile mediterraneo.
Come caratterizzare un open space con una parete interna in pietra
Una sequenza di proposte con la pietra protagonista
Anche in uno stile moderno ed essenziale le pareti in pietra sono perfette
Le ultime tendenze vedono l’utilizzo della pietra per rivestire una sola parete, ponendo l’accento su elementi particolare come, ad esempio, un camino. La pietra si presta infatti ad essere impiegata in molteplici modi: basta un accento in un punto strategico per rendere unico e pieno di charme l’arredamento. Come tutti i materiali naturali, la pietra si distingue per la sua “capacità” di creare effetti, contrasti, disegni e temi differenti, caratterizzando l’ambiente con stile ed eleganza. A tutto questo si aggiunge anche una grande resistenza nel tempo.
Dove inserire le pareti in pietra:
- Negli ambienti rustici. Le pareti in pietra sono la cornice ideale in contesti rustici, classici e perché no, anche shabby chic. Non solo si integrano alla perfezione con arredi caldi e accoglienti, dove prevale il legno e i colori della terra, ma ne amplificano le caratteristiche. A maggior ragione in un ambiente dove si concentrano alcune delle attività più importanti della famiglia: la cucina.
- Negli ambienti moderni. In contesti contemporanei, la pietra, in tutte le sue varianti, crea un piacevole contrasto e attenua l’austerità che caratterizza gli stili moderni. Dalla cucina al soggiorno, passando dalla camera da letto al bagno, la pietra trova una valida collocazione. Se amate lo stile industriale, le pareti in mattoni al grezzo sono l’ideale per creare un’atmosfera metropolitana tipica dei loft americani.
- Come divisorio. Se avete la necessità di realizzare un divisorio tra una stanza e l’altra, le pareti in pietra sono una soluzione ad hoc per conferire carattere all’ambiente.
- In corridoio. Anche uno spazio di sevizio come, appunto, il corridoio può beneficiare dello stile apportato da una parete in pietra. Si creerà inoltre un piacevole “dialogo” tra le altre finiture.
Pareti rivestite in pietra ed elementi moderni: un abbinamento di tendenza
Nelle tante immagini che abbiamo selezionato fra le ultime tendenze, troverete tantissime idee per ogni ambiente della casa, sia in pietra naturale che artificiale, nei colori caldi e in quelli più freddi. Se la pietra vi ha conquistato dal punto di vista estetico ma avete dei dubbi per quanto riguarda la pulizia, ebbene è sufficiente utilizzare quotidianamente un panno asciutto per eliminare la polvere, mentre per la detersione occorre impiegare dei prodotti specifici. La pietra, infatti, è porosa e come tale tende ad incamerare sia sporco che polvere.
Un altro esempio di soggiorno arredato in stile contemporaneo con pareti in pietra
Altri suggerimenti per utilizzare la pietra
Come decorare le pareti del soggiorno utilizzando la pietra e giocando sulle differenze materiche
Colore, design e creatività in una camera da letto con interni in pietra
Una carrellata di proposte strepitose per il soggiorno
Alcune fra le più suggestive soluzioni del momento da cui prendere spunto
Originale open space con le pareti in pietra naturale
Le pareti rivestite in pietra sono l’ideale anche in cucina e si adattano ad ogni stile
Anche in sala da pranzo, le pareti rivestite in pietra rendono l’atmosfera accogliente e moderna al tempo stesso
Stile rustico e parete in pietra: un matrimonio collaudato
Rustico o moderno, le pareti in pietra donando un fascino unico anche al bagno
La pietra crea un ambiente accogliente e rilassante perfetto per il bagno