Arredare uno studio “casalingo” in modo semplice ed elegante
Poter lavorare da casa è un privilegio enorme. Al giorno d’oggi tantissime persone possono confermare che l’ “home office” è davvero un’ottima possibilità per i freelancer. Ma cosa vuol dire lavorare da casa? In poche parole, lo studio di casa svolge il compito di ufficio. Tutto è correlato a Internet e al computer. In questo post vi diamo qualche consiglio su come arredare uno studio “casalingo” in modo semplice, senza rinunciare allo stile all’eleganza. Arredare e decorare l’ambiente in cui si trascorre la maggior parte del proprio tempo è di grande importanza per sentirsi bene. In base alla grandezza della vostra casa, lo studio può essere una stanza, oppure un angolo allestito con scrivania, sedia e computer.
Arredare uno studio in modo intelligente e funzionale
Come avete intuito, l’arredamento dipende in primo luogo dallo spazio che si ha a disposizione. Se lo studio è una stanza del vostro appartamento, allora il lavoro di progettazione è molto più semplice perché si ha lo spazio necessario per disporre la scrivania, la libreria e qualche oggetto di decorazione, per conferire un tocco personale allo spazio. Se al contrario la casa è piccola, allora abbinare funzionalità ed eleganza sarà un compito abbastanza difficile, ma non impossibile. Ecco come fare!
- Considerare lo spazio che si ha a disposizione.
- Scegliere i mobili.
- Optare per elementi di decorazione per abbellire lo spazio.
Parete attrezzata con scrivania e un tocco personale da conferire
Considerare lo spazio che si ha a disposizione
Prima di iniziare con l’arredamento e la scelta dei mobili, bisogna prendere in considerazione lo spazio che si ha a disposizione. Se la casa è piuttosto grande, una delle stanze può essere allestita come studio. In questo caso prima di progettare uno studio occorre decidere lo stile di arredamento. Tra le tendenze in voga ci sono lo stile di arredamento moderno, classico e negli ultimi anni anche quello industriale. Nel caso in cui la vostra casa sia invece abbastanza piccola, la soluzione migliore è cercare uno spazio adeguato in cui è possibile disporre la scrivania e la sedia. Prendere bene le misure dello spazio e scegliete i mobili in base a queste.
Arredamento genuino per lo studio “casalingo”
Scegliere i mobili
I mobili da ufficio indispensabili per uno studio non sono moltissimi. In linea generale si ha bisogno di una scrivania, una sedia e, se lo spazio lo permette, una libreria . La scrivania va scelta in base al lavoro che dovete svolgere. Se per svolgere il vostro lavoro da freelancer vi occorre solamente il computer portatile, allora una scrivania piccolina è più che sufficiente. Stando tante ore davanti al pc, inoltre, è necessario pensare alla comodità. Per questo occorre scegliere con attenzione tra i diversi tipi di poltrone per scrivania.
Prima di tutto pensare alla comodità
Abbellire lo spazio
Come abbiamo già detto, il tempo trascorso alla postazione di lavoro deve essere piacevole. Le decorazioni aiutano, dato che sono in grado di conferire un tocco personale allo spazio e abbellire allo stesso tempo. Il modo più semplice di decorare lo studio è quello di aggiungere un vaso con dei fiori freschi oppure delle foto.
Non rinunciare alle decorazioni
Pratica soluzioni in stile eclettico