Alberi di Natale alternativi: le idee ecologiche e sostenibili da riutilizzare ogni anno!
L’albero di Natale è quello che non può mancare in casa durante il mese di dicembre. La tradizione vuole, che insieme al presepe, mettere al centro dell’attenzione le decorazioni. Il fulcro di ogni casa è senza dubbio il soggiorno. Esattamente l’8 dicembre dobbiamo allestire le decorazioni per le festività natalizie. In questo post vogliamo proporvi alcune idee alternative, diverse e insolite. Sono rivolte per lo più verso uno stile ecologico e sostenibile. Stiamo parlando degli Alberi di Natale alternativi.
18Alberi di Natale alternativi
La tradizione è sempre la tradizione, ma nulla ci vieta di portare un po’ di freschezza all’interior design, quando dobbiamo creare delle decorazioni. I modi per riuscire in questa impresa è pensare in modo insolito. Ciò vuol dire che ogni cosa che si passa per la testa, può essere utilizzata per realizzare degli alberi di Natale alternativi. Sostituiamo il solito abete o sempreverde con palloncini, rametti, feltro e pallet. Infatti, moltissimi materiali di recupero possono dar vita a degli addobbi particolari e originali. La parola chiave è sempre creatività.
Dare una seconda vita a degli oggetti ci permette di creare tantissimi fai da te. Il legno, così come molti altri elementi, possono esserci d’aiuto per la realizzazione di decorazioni natalizie per la casa.
Alberi di Natale 2020 tendenze
Tra le tendenze più attuali, gli alberi di Natale 2020, sono rivolte verso uno stile più sostenibile e riutilizzabile ogni anno. Un motivo in più per salvaguardare la natura e creare addobbi che non la danneggiano in nessun modo. Quindi, carta, feltro, stoffa, tappi di sughero e tanto altro ancora, possono essere davvero utili per il fai da te.
Nel seguente tutorial vi mostriamo realizzare dei mini alberi di Natale alternativi, con i quali decorare il tavolino del soggiorno o il davanzale della finestra.
Thecraftygentleman.net
Materiali:
- ritagli di feltro (o qualsiasi altro materiale di stoffa)
- forbici
- righello
- colla per stoffa
- cubo di legno (in alternativa si può utilizzare un vecchio tappo di sughero)
Istruzioni:
- Prima di tutto occorre decidere quanto larghi dovranno essere i dischi di feltro per l’albero.
- Una volta deciso la grandezza dei quadrati, andrà scelta anche l’altezza dell’albero. Calcolare bene anche lo spessore del feltro. Più spesso è, più alto sarà l’alberello. Ogni quadrato dovrà essere più piccolo di quello precedente, e così via.
- Disponi i tuoi quadrati in ordine di grandezza. Applicare una goccia di colla delle dimensioni di un pisello al centro del quadrato più grande. Allo stesso modo, incollare il resto dei quadrati più piccoli. Lasciarli per circa un minuto in modo di potersi fissare bene, quindi unire i lati incollati (allineando i lati ordinatamente) e premere saldamente insieme. Mantieni la posizione per qualche minuto.
- Ripeti questo processo con ogni quadrato successivo, per aumentare lentamente l’altezza dell’albero. Assicurati di ricordare di applicare la colla su entrambi i pezzi di feltro che rimarranno incollati insieme.
- L’ultimo passaggio è quello di incollare la base di legno sul feltro. Mettere della colla sia sul legno che sul feltro. Lasciare asciugare per bene per circa 24 ore.
Alberi di Natale addobbati
Non avete lo spazio per un albero di Natale tradizionale? In aiuto vi mostriamo una proposta particolare per rendere ogni ambiente addobbato, anche se con un mini albero. Carta e strass, brillantini e colla – tutto l’occorrente per rendere fattile questo fai da te.
Materiale:
- strass colorati di varie dimensioni
- coni di cartone
- pennelli
- colori acrilici
- pistola per colla a caldo
Istruzioni:
- Dipingi gli alberi con i colori desiderati. Aggiungi una seconda mano, se necessario.
- Riscalda la pistola per colla. Inizia ad incollare strass più grandi nella parte inferiore dei coni colorati. Aggiungine un altro strato intorno alla base circa 1/3 del cono, lasciando che si spostino lungo il cono.
- Una volta che hai finito di incollare gli strass, assicurati di rimuovere eventuali corde di colla vaganti. Fai solo attenzione a non bruciarti le dita incollando quei piccoli strass. Ora, lascia che quegli alberi di strass brillino!
Clubcrafted.com
Albero di Natale alternativo
In mancanza di spazio, poco tempo, voglia di qualcosa di diverso? Gli alberi di Natale alternativi sono la soluzione giusta per soddisfare la vostra necessità di design. In base alle preferenze si può optare per un materiale di realizzazione di questo progetto. Sia il legno che il metallo, offrono la possibilità di rendere il living moderno e addobbato per le feste natalizie. Ecco un altro modo molto carino per decorare le pareti di casa, senza rinunciare all’albero. In questo caso sfruttiamo l’altezza dei muri, prestandosi benissimo per la decorazioni di ambiente dalle dimensioni piccole.
Hai un piccolo spazio che non consente di allestire albero di Natale a tutti gli effetti? O forse vuoi solo aggiungere un po’ più di allegria natalizia in un’altra stanza della tua casa. Questo semplice, ma bellissimo albero di Natale moderno da parete potrebbe essere un progetto divertente per te. Fa una grande dichiarazione senza occupare spazio sul pavimento della tua casa.
Con gli strumenti giusti, alcune scorte dal negozio di ferramenta, rametti di un sempre verde, alcune bacche rosse e circa un’ora del tuo tempo, avrai un’aggiunta piuttosto nuova al tuo interior design natalizio. Questa cornice triangolare, facile da realizzare, può essere smontata e riposta ordinatamente per i futuri Natale.
Materiale:
- 3 tavole di legno sottile
- kit di viti da fissaggio
- trapano elettrico
- rametti di un sempreverde
- bacche rosse
- filo di ferro
Istruzioni:
- Potete tranquillamente scegliere le dimensioni del triangolo. Per questa decorazione da parete abbiamo scelto un triangolo isoscele. Se non siete bravi con il lavoro da falegnameria, rivolgetevi ad un negozio di bricolage o al falegname più vicino a voi. Ma anche se avete tre pannelli di legno, potete da soli ottenere il kit necessario.
- Praticare dei buchi ai lati delle tavole sottili. Fissare a triangolo con il kit specifico.
- Con i rametti verdi avvolgere il legno. Fissare con il filo di ferro sottile.
- Infine, aggiungere anche le bacche.
- Tutto quello che rimane è fissare il mini albero sulla parete. Se non volete praticare dei buchi sulla parete, potete appoggiare l’albero su un mobile o direttamente al pavimento.
Come addobbare la casa per Natale 2020
Non è esattamente un albero salvaspazio, ma il fattore wow è sicuramente in prima linea! Stiamo abbinando l’attuale tendenza delle feste preferita di tutti con un piccolo tocco di glamour, per realizzare questo albero di ghirlande di palloncini fai da te!
Materiale:
- palloncini colorati
- spago
- forbici
- pompetta per gonfiare i palloncini
- 3 tralici di legno (in alternativa si può utilizzare una scala di legno)
- filo di ferro
Istruzioni:
- Allinea i tre tralicci di legno fino a formare una piramide triangolare, quindi usa il filo per fissarli in tutti e tre gli angoli inferiore e superiore. È probabile che i tralicci non si allineino perfettamente, il che va bene! Non vedrai che sono irregolari una volta che i palloncini sono attaccati, devono semplicemente essere fissati saldamente l’uno all’altro.
- Il passo seguente è quello di gonfiare i palloncini. Con l’aiuto della pompetta, tutto sarà ancora più facile.
- Divertite a combinare i colori dei palloncini e fissarli sulla struttura di legno. Utilizzare lo spago per fissarli.
Sugarandcloth.com
Addobbi di Natale fai da te 2020
Vi manca quel tocco in più per completare le decorazioni natalizie? Non avete lo spazio in soggiorno per un grande albero? Allora la soluzione migliore è quella di puntare sui mini alberi di Natale alternativi. Il risultato del seguente tutorial è ideale per decorare il tavolo natalizio o il mobile in soggiorno. Ideale anche per decorare la cameretta dei bambini.
Materiale:
- Coni in cartapesta di varie dimensioni
- Pittura acrilica artigianale
- Pennarello dorato
Istruzioni:
Semplice dipingi i coni con i tuoi colori di pittura acrilica. Quindi, una volta asciutto, aggiungi una fascia dorata intorno al fondo con il pennarello. Una volta che la vernice è asciutta, i coni sono pronti per essere utilizzati per decorare la tua casa per le vacanze.
Akailochiclife.com