Centrotavola natalizio fai da te con candele, pigne e tanta immaginazione!
Le decorazioni sono una parte molto importante nel mese di dicembre. In questo post vi proponiamo diverse soluzioni per realizzare centrotavola natalizio fai da te facile e molto bello. Le composizioni possono essere di vario genere, a partire da quelle riciclate e per finire con quelle molto eleganti e minimal. Le candele si possono trovare in ogni casa, e per questo motivo si utilizzano per gran parte delle decorazioni natalizie fai da te.
Inoltre, la natura è in grado di offrirci tanto, e in questo periodo le pigne si trovano a volontà. Con le candele e le pigne siamo in grado di realizzare delle composizioni fatte in casa davvero originali.
Centrotavola natalizio fai da te
Il centrotavola ha il compito di decorare la tavola, renderla bella e farci sorridere. Per chi avesse voglia di realizzarlo con le proprie mani consigliamo di seguire i seguenti tutorial. Cerchi delle idee per la decorazione della tavola di Natale? Metti il cibo, gli amici e la famiglia al centro delle feste con queste fantastiche idee per la decorazione della tavola di Natale, il centrotavola natalizio fai da te per soddisfare ogni stile.
Gran parte delle festività sono incentrate su cibo e bevande, non c’è da meravigliarsi che la cena di Natale sia un momento molto importante per la maggior parte di noi e una parte importante delle celebrazioni. Quindi assicurati di sfruttare questa opportunità per mostrare le tue capacità di styling e creare un tavolo magico per impressionare davvero i tuoi ospiti.
Centrotavola natalizio con candele
Come abbiamo già detto le candele fanno ormai parte dell’interior design di ogni casa. Sono spesso posizionate su qualche mensola o sul tavolino da caffè, in questo caso li mettiamo bene in vista sul tavolo da pranzo. Decoriamo con qualche rametto di rosmarino è il gioco è fatto. Ecco di cosa avrete bisogno…
Materiale:
- candele grandi dimensioni
- spago
- rametti di rosmarino
- elastici di gomma
Istruzioni:
Tutto quello che devi fare prima è mettere un elastico sulla tua candela. Posiziona il rosmarino sotto l’elastico girando intorno alla candela e legalo con dello spago facendo attenzione a non legarlo nell’elastico. Quindi rimuovere l’elastico facendo attenzione!! Hai delle candele fantasiose. Abbastanza facile. Prendi spunto dalle immagini seguenti.
Centrotavola natalizi facili da realizzare
Il periodo invernali è bello anche perché possiamo trovare tanti buoni agrumi, come i mandarini ad esempio. Ma perché non portarli in tavola in un modo veramente originale. Ci avete mai pensato di “incollarli” su un cono di polistirolo. Ecco, tutto questo è possibile.
Materiale:
- coni di polistirolo
- foglio di alluminio
- foglie di Kale (o cavolo riccio)
- stuzzicadenti
- spille floreali a forma di U
Istruzioni:
- Prima di tutto occorre rivestire il cono di polistirolo con dell’alluminio. In questo modo riuscirete a proteggerlo e utilizzarlo per altri lavoretti fai da te.
- Con le spille floreali fissare anche le foglie di Kale. Taglia il cavolo nero a spicchi e usa spilli floreali a forma di U per fissare le foglie sui coni di polistirolo.
- Attacca i mandarini alle torri avvolte nel cavolo usando degli stuzzicadenti. Per fare bene questo passaggio occorre utilizzare due stuzzicadenti per mandarino e inserirlo prima nella torre creata, quindi poi forare i mandarini in posizione.
- Posiziona le tue torri di mandarino su supporti per torte decorative e utilizza le foglie dei mandarini per decorare ulteriormente le torri, fissando la vegetazione in posizione con più spilli floreali.
Centrotavola natalizio fai da te con pigne
Come abbiamo già detto precedentemente, le pigne possono decorare la casa sia in autunno che per le feste natalizie. Inoltre, sono ideali per la realizzazione di tante e bellissime composizioni. Facile, veloce e a costo zero. Per la realizzazione di questo progetto potete optare sia per dei materiali finti che per quelli veri. Naturalmente nulla vieta di utilizzare i rametti del vecchio albero di Natale, o tagliarne alcune da quello nuovo.
Materiale:
- arance
- chiodi di garofano
- pigne
- rametti verdi
- piatto da portata
- bacche rosse
Istruzioni:
- Con lo sbuccia arance tagliare la scorza delle arance. E’ un parte molto divertente, perché appunto si può giocare con tanti design differenti. L’importante è non andare troppo infondo, sbucciare affinché si arriva alla parte bianca dell’arancia.
- Dopo aver sbucciato tutte le arance, praticare dei piccoli buchi con l’aiuto di uno stuzzicadenti. Nei buchi praticati inserire i chiodi di garofano. In realtà, non è necessario utilizzare uno stuzzicadenti ma è più facile procedere con questo passaggio.
- Quindi, inserisci gli spicchi interi in ciascuno dei fori creati con lo stuzzicadenti. Puoi riempire l’intera area pelata con i chiodi di garofano o inserirli casualmente nel tuo schema. Non ci sono regole.
- Una volta che le arance sono pronte, inizieremo a disporre il centrotavola. Usando il tuo piatto come guida, inizia a tagliare la tua vegetazione in sezioni per adattarla alle dimensioni del tuo vassoio da portata. E’ vero, con veri rami verdi aggiungerai un profumo di pino alla sala da pranzo, ma puoi ottenere quell’odore altrettanto facilmente con i divertenti bastoncini profumati di pino che puoi trovare nei tuoi negozi locali nella sezione delle decorazioni natalizie.
- Inizia a disporre la tua vegetazione sul piatto per riempire lo spazio vuoto. Vuoi creare un grappolo completo che riempia bene il piatto. Se stai usando rami finti, puoi piegare i pezzi per adattarli al piatto che stai usando fino a ottenere l’aspetto completo che desideri. Se stai usando rami veri, tagliali fino ad ottenere la forma desiderata. Potrebbe essere un po’ più complicato se usi rami veri, poiché lavorerai con la curva e la forma naturali della vegetazione.
- Una volta sistemata la vegetazione, inizia a inserire le pigne e le arance nella disposizione. Puoi giocare con l’aspetto e la sensazione del posizionamento mentre vai e ti allontani da esso e guardalo da tutte le angolazioni mentre vai per evitare di perdere spazi vuoti che potresti non vedere quando ci stai sopra e lavori esso.
Come apparecchiare la tavola a Natale fai da te
Oltre alle decorazioni natalizie per la casa, occorre pensare anche agli addobbi da posizionare sul tavolo da pranzo. Le idee sono varie e tutto dipende dai gusti personali. C’è chi opta per delle composizioni più minimal, e chi invece, preferisce quelle tradizionali. Nel seguente tutorial vi mostriamo come riciclare alcuni materiali che potete trovare facilmente nella scrivania dei vostri bambini.
Per la prima andiamo ad utilizzare della carta colorata adesiva e per la seconda proposta del filo di lana. Il procedimento è molto semplice.
Per questo tutorial occorre ritagliare uno stencil con la forma di un mini albero di Natale. Si tratta di un alberello natalizio alternativo che può davvero cambiare l’atmosfera in un casa dallo stile di arredamento moderno. Ritagliare la forma dalla carta adesiva colorata e fissare con la base di un altro triangolo più piccolo. Fissare bene con una colla forte.
Per questo centrotavola natalizio fai da te avete due modi per la sua realizzazione. Il primo prevede l’utilizzo dei colori acrili e l’altro il filo di lana. Se optate per il primo, tutto quello che dovete fare e preparare un cono di carta e colorarlo. Disporre più di uno sul tavolo.
L’altro tutorial prevede l’utilizzo della lana per decorare i coni di carta. In questo caso la colla a caldo vi sarà molto utile per fissare bene il tutto. Anche in questo caso potete sbizzarrirvi con i colori e la disposizione.
Per un centrotavola natalizio fai da te si possono utilizzare tanti e diversi materiali. Potete recuperare un contenitore di vetro, riempirlo di palline natalizie e voilà. Un altro modo molto divertente e facile da realizzare è quello di spargere dei rametti ovunque sul tavolo. Candele, pigne e fili di lucine per decorare in modo magico il vostro Natale.