Addobbi albero di Natale fai da te: ornamenti originali, semplici e graziosi!
Il tempo libero è un motivo in più per sviluppare e mettere in pratica la creatività. Essere creativi e originali mette di buon umore e soprattutto ci permette di decorare la casa con oggetti personalizzata, realizzati con le proprie mani. Con il fai da te possiamo mettere in pratica tutte le nostre abilità e migliorare quelle vecchie. In questo post vi proponiamo alcune idee per addobbi albero di Natale fai da te. Decorare l’albero natalizio è un momento speciale, da condividere con la famiglia. Per farlo ci ispiriamo ad alcuni tutorial e creare addobbi veramente originali.
Addobbi albero di Natale fai da te
Gli addobbi sono quel tocco in più che rendono le feste natalizie magiche. Oltre a ghirlande, corone e vari ornamenti, gli addobbi realizzati con il fai da te sono belli e creativi. Nelle seguenti immagini vi proponiamo alcune idee da mettere in pratica:
- Un lavoretto di Natale facile per realizzare un distributore di caramelle
- Addobbi natalizi fatti a mano, pom pom da appendere all’albero
- Palline di natale fai da te 2020
- Composizioni natalizie fai da te con dei sacchettini da appendere
- Lavoretti di Natale fai da te semplici e veloci per decorare l’albero
Per i crafts sopraelencati, troverete tutorial da seguire passo per passo. I materiali di cui avete bisogno non sono per niente difficile da recuperare, e i negozi di bricolage e quelli specializzati per i lavoretti creativi, portrano esserevi di grande aiuto.
Lavoretto di Natale facile per decorare con un Gumball machine
Il seguente tutorial è molto carino e simpaticissimo, soprattutto per i più piccoli in famiglia. Vi proponiamo di decorare il vostro albero di Natale alternativo. Gumball Machine non è altro che un distributore di gomme da masticare, ma in questo caso lo abbiamo rivisitato e proposto in forma più adatta per poter decorare l’albero.
Materiale:
- pallina trasparente
- gomme da masticare rotonde e colorate (sono ok anche delle caramelle)
- cartoncino di colore rosa
- carta adesiva di colore argento
- argilla magica di colore bianco
- vernice acrilica argento
- pistola per colla a caldo
- forbici
- taglierino
- spago
Istruzioni:
- Riempire la pallina trasparente con caramelle o gomme colorate e unisci i due lati, chiudendo l’ornamento.
- Tagliare una striscia di due pollici dalla carta da costruzione e avvolgila attorno al fondo del tuo ornamento. Fissare con colla a caldo nella posizione giusta.
- Usando un taglierino, tagliare un pezzo della carta adesiva argentato in modo che assomigli al tornello di una macchina gumball. Attaccare il ritaglio alla parte anteriore del tuo ornamento. Fai un semicerchio e posizionalo nella parte inferiore del tuo ornamento dove il gumball uscirà dalla macchina.
- Con lo stesso cartoncino rosa, ritaglia un piccolo cerchio e crea un piccolo “cappello” per la parte superiore dell’ornamento. Incolla a caldo il cartoncino sulla parte superiore.
- Per realizzare il tornello d’argento, modellare l’argilla magica del tuo modello in una forma di elica e dipingi con vernice argento. Una volta che è completamente asciutto, attaccalo alla parte anteriore del tuo ornamento usando la colla a caldo.
- Infila una corda nella parte superiore della pallina e annoda per creare un anello per appendere sull’albero natalizio.
Addobbi natalizi fatti a mano
Gli addobbi albero di Natale fai da te si possono realizzare con estrema facilità in casa, utilizzando anche materiale di recupero. Se avete dei gomiti di lana, perché non creare dei meravigliosi pom pom da appendere all’albero? Ecco cosa vi serve e come realizzarli.
Materiale:
- filato
- strumento specifico per fare pom pom (si possono realizzare anche senza – video)
- forbici
- cartoncino
- pistola per colla a caldo
- piccoli pom pom
Istruzioni:
- Creare tutti i tuoi pom pom usando il pom pom maker. Lega un lungo anello su ogni pom pom da poter appendere successivamente all’albero natalizio.
- Ritaglia varie forme per decorare ogni pom pom dal cartoncino. Abbiamo deciso tre forme: corna, un cappello da elfo e una sciarpa. Se tagli con i bambini, puoi disegnare le forme e farle tagliare seguendo le tue linee.
- Posiziona un punto di colla a caldo a bassa temperatura (la bassa temperatura è molto più sicura per i bambini piccoli!) sul pom pom dove desideri incollare le forme del cartoncino. Premere il cartone sulla colla (un altro buon lavoro per i bambini!) finché la colla non si raffredda. Incollare un piccolo pom pom sulla parte anteriore di ogni grande pom pom in modo da sembrare un naso.
Palline di Natale fai da te 2020
Cosa sarebbero gli addobbi albero di Natale fai da te senza le palline? Sicuramente i colori fanno in modo di rendere il tempo trascorso in casa molto divertente e allegro. Inoltre le palline di Natale del 2020 hanno quel tocco green in più. Riciclare delle vecchie ghirlande per decorare l’albero è un’idea straordinaria.
Materiale:
- palline trasparenti
- forbici
- ghirlanda colorata
Istruzioni: Questo progetto è piuttosto semplice: basta posizionare gli orpelli nell’ornamento! E’ utile avere una matita o un bastoncino sottile per guidare la canutiglia metallica all’interno. Potrebbe essere necessario manovrarlo un po’, quindi sii gentile in modo da non rompere il tuo ornamento. Una volta che il tuo ornamento è pieno, taglia l’eventuale orpello rimanente e rimetti il coperchio sopra.
Composizioni natalizie fai da te con dei sacchettini da appendere
Le possibilità di utilizzo di questi meravigliosi sacchettini sono molteplici. Si possono utilizzare come segnaposto sul tavolo natalizio, da regalare o semplicemente per aggiungere un tocco particolare agli addobbi albero di Natale fai da te.
Materiale:
- sacchettini di iuta dalle dimensioni piccole
- rametti verdi
- mini pigne
- piccole clip in metallo
- forbici
- colla stick + pistolla per colla a caldo
- cartoncino
- pennarello nero
- dolcetti da riempire il sacchettino
Istruzioni:
- Dal cartoncino bianco ritagliare alcuni pezzo e modellare con le forbici per poter essere incollate come bigliettino. Personalizzare con il pennarello nero.
- Riempire ogni busta con i dolcetti o biscottini natalizi.
- Decorare ogni sacchettino con i rametti verdi e le mini pigne.
- Con la colla a caldo decorare i sacchettini con i bigliettini creati precedentemente.
Lavoretti di Natale fai da te semplici e veloci per decorare l’albero
Gli addobbi albero di Natale fai da te sono un ottimo modo per mettere in pratica tutta l’immaginazione che avete. Le palline, ancora una volta, ci permettono di decorare in modo originale. Gli ornamenti trasparenti sono la perfetta base per creare decorazioni personalizzate.
Materiale:
- palline per albero di Natale
- feltro bianco glitter
- pistola per colla a caldo
- spago
- piccolo pon pon rosso
Istruzioni: Per realizzare questo lavoretto semplicissimo dovete avere solo 5 minuti. Prima di tutto accendete la pistola per colla a caldo. Ritagliare le corna di Rudolph e incollarli con colla a caldo sulla pallina. Fare lo stesso procedimento anche con il pon pon, che in questo caso è il nasino. Fissare lo spago, da poter appendere la pallina sull’albero natalizio.