Tavola natalizia: apparecchiare con stile e originalità per riaccendere lo spirito di Natale!
Per molti di noi, i mesi invernali rappresentano, prima di tutto, il comfort della nostra casa, la luce soffusa delle luci, un albero di Natale decorato, la neve, un’atmosfera favolosa, ottimo umore, aromi appetitosi e cene di famiglia oscenamente deliziose. Tra tutte le festività, il Natale occupa un posto speciale: la festa più calda e familiare, che riunisce a tavola tutti i nostri parenti e amici. Come preparare il Natale perfetto? Naturalmente, dalla cena in una stretta cerchia familiare, quando la casa è splendidamente decorata, le candele sono accese sul tavolo, i colori ei colori più natalizi sono ovunque: rosso, verde, giallo, oro, argento e bianco. La tavola festiva è decorata con rami di abete, antiche decorazioni natalizie, tovaglioli, candele colorate e palline. Come avete intuito in questo articolo vi mostriamo diverse idee per la tavola natalizia, come renderla originale e riaccendere lo spirito di Natale.
Tavola natalizia
In bellezza e solennità, il Natale non è in alcun modo inferiore al nuovo anno. Per molto tempo, la tavola festiva ha svolto un ruolo importante in questo. Molti cercano ancora di aderire alle tradizioni consolidate nella decorazione e nel servizio.
Oggi, la decorazione della tavola per Natale, come prima, è composta da simboli, ma allo stesso tempo sembra originale, bella, accogliente e festosa. Abbiamo creato una selezione di interessanti opzioni per apparecchiare la tavola natalizia, in modo che tu possa trarre ispirazione, avere idee e apparecchiare le tavole più belle e festive!
Come apparecchiare la tavola a Natale
Una delle opzioni più belle ed efficaci è usare una tovaglia natalizia. In primo luogo, non ci saranno problemi con i piatti e puoi scegliere un set per abbinare il colore della tovaglia, e in secondo luogo, con una tale tovaglia, il tavolo stesso sembra già elegante e luminoso. Ma anche una tale tovaglia dovrebbe essere decorata, ad esempio, raccogliendo gli angoli con un nastro di raso e decorando con palline di Natale.
Le candele decorate con scintillii non saranno superflue. Inoltre, non puoi fare a meno di posate lucidate a specchio, tovaglioli luminosi nel colore della tovaglia e bicchieri di champagne in cristallo. E la vera decorazione della tavola sarà il centrotavola di rami di abete, addobbi per alberi di Natale o fiori freschi.
Uno dei modi più semplici per apparecchiare la tavola per il Natale, che non richiede strumenti e invenzioni speciali, è una tovaglia bianca, tovaglioli ed erbe aromatiche. Una solenne tovaglia bianca e tovaglioli, di sicuro, sono di stile elegante. Il centrotavola in questo caso può essere una ghirlanda di rami verdi.
La tavola di Natale può essere fatta nello stesso stile usando un ornamento. I normali tovaglioli possono dare alla tua tavola un aspetto festoso e solenne. Scegli tovaglioli con decorazioni originali, non necessariamente natalizie o di Capodanno, e crea la tua tavola natalizia. Inizia con le candele. Le candele sono una valida alternativa, e si possono utilizzare in diverse tonalità, in base a come dovete allestire il tavolo.
Centrotavola natalizio e segnaposto
Cuocere i muffin profumati, metterli in vasi di fiori in miniatura e guarnire con un rametto di rosmarino, così simile a rami di abete. Un tale “vaso di fiori” non passerà sicuramente inosservato ai vostri ospiti! Inoltre, per ogni ospite, si può pensare ad un segnaposto con bigliettino personalizzato e decorato ad esempio con un rametto e filo di iuta.
I rami di abete rosso diventeranno la decorazione principale della tavola in un modo o nell’altro. L’allestimento della tavola natalizia prevede una sorta di composizione centrale, centrotavola fai da te che raccoglierla i rametti, decorare con orpelli e palline di vetro multicolore, puoi anche decorare tovaglioli con rami di abete, e quindi ogni piatto.
Per fare questo, raccogli piccoli rametti in un mazzo e legali con un nastro di raso o una treccia, decorali con una campana, coni, un fiocco luminoso e fiocchi di neve d’oro o d’argento ritagliati dalla carta da imballaggio. Arrotolare i tovaglioli in un rettangolo e posizionarli su ciascun piatto, mettere i biglietti di auguri sui tovaglioli.
Tavole natalizie eleganti – i tovaglioli al centro dell’attenzione
Una tovaglia rosso vivo o bordeaux apparirà molto solenne e festosa quando apparecchia la tavola per Natale. Allo stesso tempo, non è affatto necessario utilizzare decorazioni in abete, è sufficiente mettere un mazzo di rose rosse al centro, mettere un mazzo di foglie verdi artificiali sotto ogni piatto e mettere fiocchi festivi sui piatti stessi.
Si può giocare anche con i tovaglioli. Per fare questo, prepara tovaglioli che si abbinano al colore della tovaglia e anelli per loro. Piega il tovagliolo a metà nel senso della lunghezza, avvolgi le estremità verso il centro, metti l’anello, raddrizza i bordi e capovolgi delicatamente. Avrai una tavola festiva nei colori rosso e verde del Natale!
Il Natale è un momento di miracoli, gioia e magia che vola ovunque e cattura i cuori di ognuno di noi. In questi giorni, vuoi dare il tuo calore e il tuo amore alle persone più vicine. Fai i complimenti ai tuoi cari, presenta una cartolina originale con le parole più calde e affettuose, prepara i piatti più deliziosi e servi la tavola di Natale più festosa.
Una sala da pranzo decorata aiuta a creare l’atmosfera appropriata tipica del Natale. Per attirare la fortuna dalla tua parte, occorre pensare anche quello che si andrà a servire sul tavolo. Non ultimo il ruolo nel rituale è giocato dalla combinazione di colori in cui dovrebbe essere decisa la decorazione del tavolo festivo. Quest’anno il bianco si fa rispettare in tutta la sua diversità. Questa tonalità diventa il motivo principale delle idee di design. Il bianco è un ottimo sfondo per un arredamento vivace.
E’ tempo di ricordare che la tavolozza del rosso, del verde e dell’oro corrisponde all’umore delle feste natalizie. Tuttavia, dato che al toro non piace molto il rosso, è consigliabile apparecchiare la tavola in modo che questo colore non prevalga sul resto. Bene, o per niente. Se non riusciste a trovare una tovaglia di altri colori, la cosa principale è cercare di abbinare il resto con le altre nuance. Il ricco decoro nei toni dell’argento funge anche da riferimento agli elementi in metallo.
Il galateo della tavola natalizia
Le buone maniere impongono che anche a casa, la decorazione della tavola festiva coinvolga una tovaglia. Dovrebbe essere perfettamente stirata e non presentare pieghe al centro. La tovaglia deve coprire completamente la superficie della tavola, terminando sopra il livello dei sedili. Il tavolo quadrato può essere allestito con due tovaglie di colori diversi. Il servizio di posate dipende dal numero di piatti che intendi servire.
Se il menu non prevede zuppe o dolci, saranno sufficienti coltelli e forchette, diversi per carne e pesce. Ad ogni ospite vengono serviti 3 piatti di diverso diametro: uno grande per il piatto principale e uno medio (spuntino) per le insalate, sovrapposti uno sull’altro. Il più piccolo per il dolce si trova a sinistra. Ci si mettono pane e pasticcini. Quando si decora la tavola natalizia, vengono spesso utilizzati i runner, che sono un pezzo di tessuto denso, stretto e lungo. Posizionarli, a seconda delle dimensioni, lungo o attraverso il piano del tavolo. Oltre ad essere decorativi, hanno una funzione utilitaria, proteggendo la tovaglia da eventuali macchie.
E’ inoltre necessario prendersi cura dei tovaglioli di stoffa, personalmente per ogni ospite. Proteggeranno gli abiti da festa dalle macchie. Bellissimi tovaglioli piegati a forma di spina di pesce, fiore di loto o figurine di animali sono un ornamento in sé. Il modo più semplice per posizionarli su un tavolo è usare gli anelli per tenere il tessuto in posizione piegata. Possono essere in metallo, feltro, plastica e persino in legno.
Tavola apparecchiata per Natale in diversi stili
Saluti dalla Scandinavia. Lo stile scandinavo, oggi estremamente popolare, si distingue per naturalezza, naturalezza e semplicità. Se parliamo del design del tavolo, allora si distingue per l’abbondanza di tutti i tipi di tagli di legno, usati come sottobicchieri per piatti o candelabri. Altri materiali naturali sono adatti anche per questo design: bastoncini di cannella, noci, ghiande.
Design ecocompatibile. L’ecostyle prevede l’utilizzo di materiali naturali al massimo. Panno di tovaglie o tovaglioli, materiale per piatti, candele: tutto questo dovrebbe essere senza un accenno di sintetico. Se questo tipo di impostazione della tavola ti piace, puoi provare a ricrearlo. L’unica cosa è che non tutti saranno in grado di abbandonare completamente il vetro.
Rustico – semplicità sofisticata. Lo stile rustico si distingue per le forme ruvide. Il design presuppone un minimo di dettagli, quindi qui è del tutto possibile fare a meno di una tovaglia, limitandosi solo a tracce fatte di tessitura di lino naturale. Il tavolo è decorato con rametti verdi e moltissime candele.
Per rendere davvero efficace l’allestimento della tavola natalizia, aggiungi alcuni tocchi luminosi sotto forma di palline dell’albero di Natale, perline, vari simboli natalizi e candele. Una notte magica, un momento di piacevoli auguri. Pertanto, lascia un biglietto con parole calde sul piatto di ogni ospite. Gli amanti della predizione del futuro possono preparare i biscotti della fortuna.