Ultimate Gray + Illuminating: i colori pantone 2021 da scoprire!
Il Pantone Color Institute ha annunciato non una tonalità, ma due contemporaneamente. Il giallo radioso e il grigio calmo si sono uniti per sostenersi a vicenda, colori pantone 2021. Questa partnership simboleggia la resilienza e la fiducia nel futuro che hanno aiutato tutti noi a superare questo difficile 2020.
Dopo il Living Coral del 2019 e il Classic Blu del 2020, il nuovo anno ci ha riservato un connubio di eleganza, stile e vivacità.
Colori pantone 2021 – Ultimate Gray + Illuminating
Illuminating può essere tradotto come “luminoso, illuminante”. È un giallo brillante e allegro, caldo, scintillante di vivacità, pieno di energia solare.
Ogni giorno siamo alla ricerca di modi per potenziare l’energia interiore, trovare la speranza e risolvere ogni insicurezza, le nuance dei colori sono in grado di soddisfare il desiderio di vitalità ed espressione.
Ultimate Grey può essere interpretato come “grigio assoluto e perfetto”. È un colore grigio pratico e calmo che simboleggia forza e resilienza. Il grigio è il colore delle pietre naturali, il cui aspetto invecchiato parla delle prove del tempo, che hanno sopportato con serenità e dignità.
“La combinazione di un Ultimate Grey e Illuminating crea un atteggiamento positivo, sostenuto dalla forza d’animo”, commenta Leatrice Eisman, CEO di Pantone, sulla selezione 2021.
In un mondo in cui tutto sta cambiando a una velocità vertiginosa, c’è ancora un posto per la costanza. Eccone uno: ogni anno, il Pantone Color Institute annuncia il colore principale. Nel prossimo anno ci saranno ben due colori: Illuminating e Ultimate Grey. Apparentemente una selezione casuale di sfumature casuali. Tuttavia, in realtà, l’Istituto conduce un serio lavoro di analisi, sulla base del quale formula il suo verdetto. Sondaggi d’opinione, monitoraggio delle notizie dal mondo, studio dei profili Instagram: ogni piccola cosa viene analizzata per ottenere finalmente il leit motiv dell’anno in termini di colore. Non a caso il giallo e il grigio sono diventati le tonalità principali del 2021. Rispecchiano la storia del difficile 2020 e le speranze per l’anno che seguirà.
Utilizzo colori pantone 2021 nella moda
L’Illuminating non è solo giallo, ma giallo brillante. Il nome stesso è un riferimento diretto alla luce solare: calda, pura, naturale. Tutto in questa tonalità parla di speranza, ottimismo, risveglio e attività. Le case di moda hanno già imparato a conoscere meglio Illuminating. Ad esempio, nelle collezioni primavera-estate dei marchi Etro e Prada, la tonalità principale del 2021 viene presentata con onore e rispetto. Sembra molto armonioso sugli abiti da donna: viene creato uno stato d’animo di leggerezza e disattenzione e le immagini diventano morbide e delicate.
Ultimate Grey è resilienza. Questa è la parola che i leader Pantone descrivono la natura dell’ombra. Praticità, fermezza, forza di volontà sono incarnate in esso. Tutto ciò che è diventato di nuovo la base della nostra sopravvivenza nel 2020. Sia Balmain che Gucci hanno lanciato una nuova tonalità nelle loro collezioni. E data la neutralità e la fredda brevità, questo grigio impeccabile si innamorerà sicuramente anche di altri designer.
Vi consigliamo di ricordare questo colore quando scegliete i regali di Capodanno per gli uomini e le sorprese delle vacanze per le donne: sarà più facile fare una scelta! È inoltre necessario sottolineare il fatto che il colore principale del 2021, più precisamente, le due tonalità Illuminating e Ultimate Grey sono idealmente combinate. Sono interessanti individualmente, ma insieme creano una speciale magia coloristica.
Si potrebbe utilizzare anche per dipingere le pareti di un ambiente. In questo caso si consiglia di utilizzare il grigio e come elemento decorativo il giallo.
“Molto di quello che facciamo ha a che fare con la psicologia del colore e come influisce sul benessere generale delle persone”, afferma Leatrice Eisman, direttore esecutivo del Pantone Color Institute.
È necessario ogni dettaglio: dai principali eventi in tutto il mondo ai colorati layout e tonalità di Instagram che risuonano sulle passerelle internazionali. I colori che definiscono un anno particolare sono anche indissolubilmente legati a ciò che collettivamente crediamo sia pieno di speranza.
“Impariamo cosa sta succedendo in termini socio-economici nel mondo per assicurarci di prestare correttamente attenzione ai principali bisogni e speranze del pubblico”, aggiunge Eisman. “Una volta raccolte tutte le informazioni, conduciamo un’analisi intelligente che ci permette di scegliere un colore”. Solo nel 2021 non sarà un colore, ma due.
Perché Pantone ha scelto due colori nel 2021?
Non è la prima volta che Pantone sceglie due tonalità come colori principali dell’anno. Quindi, nel 2016, una tonalità bluastro-lilla chiamata “Serenity” e rosa pallido “Rose Quartz” hanno preso questo posto in tandem. Tuttavia, il 2020 si è rivelato alquanto eccezionale. Come nota Pressman, quest’anno è stato incentrato sulla collettività, un argomento che continuerà a influenzare il nostro comportamento e le nostre relazioni nel prossimo futuro.
Quando Pantone ha iniziato la sua ricerca sul colore per il 2021, alcuni cambiamenti sociali chiaramente identificabili erano già in corso: “da come comunichiamo e viaggiamo a dove arriviamo a ciò che conta davvero”.
“È diventato assolutamente ovvio che non ci sarebbe stato un colore che potesse esprimere tutto ciò che doveva essere espresso – invece è diventato importante fornire due colori indipendenti che potessero essere combinati. Non solo per trasmettere inconsciamente il messaggio che che tutti abbiamo bisogno l’uno dell’altro, ma anche perché è la combinazione di queste sfumature che racconta la nostra storia “.
Un modo per trarre ispirazione dalle tonalità appena annunciate è attraverso la tua casa, sia che si tratti di arredi morbidi o di infissi permanenti.
Colori pantone 2021 – mobilia
I colori pantone 2021 si adattano benissimo anche all’interior design. Rinnovare la casa, o un ambiente di essa, è possibile seguendo le ultime linee guida. I designer di interni consigliano di utilizzare il colore grigio come colore dominante. Grazie la sua sottigliezza si può utilizzare come nuance principale per le pareti, i mobili, divano e armadi.
Quindi usa il tocco di colore più luminoso e allegro noto anche come giallo illuminante come piccolo accento di colore per sollevare il grigio.
In questi tempi difficili, cerchiamo conforto nel familiare. Come antidoto all’incertezza generale, c’è un crescente bisogno di piccoli momenti di consapevolezza e gioia a casa. Le persone si rivolgono al colore per aiutarle a creare un ambiente più edificante e tenere a bada ansie e pressioni. Il colore è usato come terapia per incoraggiare l’ottimismo e la guarigione, ma anche come strumento per l’autoespressione e la narrazione.
Investire tempo e denaro nella ricerca della calma, della felicità e della stabilità a casa dovrebbe crescere solo con l’avanzare del 2021. Estetica eccentrica, design autentico e interni carichi di emozioni che favoriscono materiali sostenibili, mobili vintage, piccoli produttori e artigiani locali diventeranno una norma.
Ultimate Grey e Illuminating sono un’ottima combinazione per creare l’atmosfera in qualsiasi stanza della casa aggiungendo una dose di sole e positività. Dipingere una porta d’ingresso in giallo brillante Illuminante trasmette un messaggio caldo e accogliente se supportato da Ultimate Grey solido e affidabile nelle finiture esterne. ”
Se avete voglia di fare un cambiamento, sia in termini di interior design che di atteggiamenti verso la moda, la tavolozza Pantone non scarseggia! Ma qual è il modo migliore per incorporare questi colori in modo elegante ed emozionante?
Tra i modi più popolari di incorporare le tonalità dei colori pantone 2021 è quello di accentuare su oggetti piccoli che riflettono il grigio e il giallo.
In una stanza piena di toni più chiari sui pavimenti e sulle pareti, l’utilizzo di alcuni di questi toni come scelte di colore per mobili, tappeti, un muro di accento o altri pezzi decorativi può essere più che abbastanza per rendere ogni ambiente alla moda e personale.
Vuoi provare quel wow in più? Combina le piastrelle nella tua cucina o bagno per utilizzare entrambi i colori della tavolozza Classics e dei colori di tendenza e creare alcuni modelli unici. I colori Pantone vengono utilizzati per fare una dichiarazione. Il cielo è il limite!