Lavoretti di Natale fai da te: carta, forbici e un po’ di manualità

Vincenza Vinci / December 16 2016

lavoretti di natale fai da te legno

Pubblicità

Con questa piccola guida vi aiuteremo in alcuni lavoretti di Natale fai da te da realizzare a casa. C’è sempre qualcosa di magico nel realizzare decorazioni natalizie originali e fatte a mano. Il Natale si sta avvicinando ma voi siete ancora in tempo per iniziare con i preparativi.

Lavoretti di Natale fai da te: angioletti in carta da appendere

lavoretti di natale fai da te carta

Basta solo un po’ di organizzazione e voglia di portare lo spirito di festa in casa tramite gli addobbi. Nelle immagini potete notare che la maggior parte di essi sono realizzati con la tecnica del fai da te. Quale altro metodo porta così tanta soddisfazione?

Lavoretti di Natale fai da te: albero decorato con pon pon

lavoretti di natale fai da te albero disegnato

Coinvolgere i bambini è fondamentale. In questo modo viene stimolata la loro creatività. Per loro naturalmente riservate quei lavoretti più facili, come ritagliare le sagome degli alberi, delle stelline e incollare i vari elementi.

Decorazioni natalizie in stile scandinavo

lavoretti di natale fai da te albero stile scandinavo

Un esempio che possiamo suggerirvi è quello di creare dei biglietti di auguri da mandare ai parenti e agli amici. Oltre ad essere una cosa molto personale sono anche facilissimi da realizzare. Avrete bisogno di cartoncini, nastri e diversi colori per personalizzarli.

Stelle cadenti, pupazzi di neve e alberelli – idee colorate per la casa

decorazioni di natale fai da te appendere

Date libero sfogo alla vostra creatività e divertitevi a creare questi lavoretti favolosi. Man mano che il Natale si avvicina in casa si inizia a respirare l’atmosfera tipica del periodo più magico dell’anno. Esistono tanti modi per portare l’area festosa in casa, e uno di questi sono sicuramente le decorazioni.

Bastoncini di cannella decorati con dei rametti e bottoncini

lavoretti di natale fai da te bottoni rametti

Pubblicità

Sfoderate la fantasia e immergetevi nel bellissimo mondo del fai da te. In svariati nostri articoli vi suggeriamo idee da cui prendere spunto per gli addobbi natalizi. Alcuni possono essere presi in considerazione anche come dei regali da fare.

Addobbi natalizi in legno e in carta in stile scandinavo

lavoretti di natale fai da te calendario avvento

Ottimo modo per sorprendere gli amici e i parenti con dei pensierini fatti con le vostre mani. La nostra selezione di proposte si concentra soprattutto sui lavoretti in carta.

Creazioni fai da te con della carta

addobbi di natale realizzati carta

Vi servono pochi e semplici materiali che avete sicuramente in casa: forbici, colla, nastrini, spillatrice e tantissima carta da riciclo. Con diverse sagome è possibile cambiare la composizione e realizzare tanti lavoretti differenti e originali.

Albero di Natale addobbato con palline colorate di carta

lavoretti di natale fai da te alberello

Un classico esempio sono i festoni e le ghirlande realizzate con stelline e alberelli. In questo caso avrete anche bisogno di un filo di ferro su cui appendere le vostre creazioni.

Lavoretto fai da te con la cannella e le candele

lavoretti di natale fai da te candele cannella

Naturalmente una volta ritagliate potrete decorare a vostro piacere. Per un effetto brillante osate con la colla glitter. Con i vecchi giornali invece potete realizzare dei bellissimi angioletti in poche e semplici mosse.

Un altro esempio di lavoretti con la carta

lavoretti di natale fai da te carta colorata.

Pubblicità

Piegate a fisarmonica, con la spillatrice chiudete e date il tocco finale con una perlina o qualsiasi altra cosa voi desideriate. Insomma con la carta potete sbizzarrirvi visto che è un materiale che si lavora molto facilmente.

Idee particolare per un albero insolito

lavoretti di natale fai da te stile scandinavo

Invece per un effetto davvero eccezionale, prendete spunto dagli alberi di Natale che vi proponiamo nelle immagini qui proposte che abbiamo selezionato per voi, tutte interessanti e dal look originale.

I passaggi fai da te per creare un albero di carta

lavoretti di natale fai da te albero carta

Ormai le varie tendenze hanno messo un po’ da parte il vecchio e tradizionale albero di Natale. Si fa spazio a creazioni in legno. Vi servono solamente dei rami e il gioco è fatto.

Nelle decorazioni non può mancare il pupazzo di neve

addobbi di natale pupazzo neve

Perfino con i pallet è possibile realizzare oggetti unici e originali. Anche il metallo è un esempio di stile stravagante e originale. Si aggiungono solamente le palline e le altre decorazioni.

Ecco un esempio per gli amanti dell’origami

albero di natale origami carta

Per un tocco raffinato e elegante vi suggeriamo di utilizzare anche decori con degli accenti metallici. L’argento e l’oro sono i colori più utilizzati. Spaziate con la vostra fantasia e trasformate la vostra casa in un luogo raffinato e alla moda.

Stella di Natale in colore giallo da appendere sull’albero

creazioni natalizie stella albero carta

Pubblicità

E poi che Natale sarebbe senza glitter e palline luccicanti? Non possono assolutamente mancare appunto le palline colorate e glitterate. Abbinate con i fili luminosi per un effetto straordinario.

Decorazione elegante fai da te per i regali

decorazione elegante color oro pacchetti regalo

Con dei piccoli accorgimento potete creare dei lavoretti veramente speciali. Parlando di Natale, viene spontaneo pensare al pranzo e alla cena del 25 Dicembre.

Lavoretti di Natale fai da te con della carta colorata

fai da te creativo carta

A questo proposito dovete in tutti i modi allestire il tavolo in maniera adeguata. Vi proponiamo anche alcune idee per il centrotavola. Prendere ispirazione e utilizzate tutto quello che ci offre la natura.

Una composizione elegante e raffinata con pigne, candele e fiori

addobbi natalizi candele pigne fiori

Pigne, foglie e bacche rosse sono gli elementi tipici per addobbare la tavola. Inoltre non possono mancare le candele. Per un effetto più semplice vi suggeriamo di non esagerare con le decorazione. In una delle nostre proposte per esempio abbiamo i bastoncini di cannella legati con un nastrino alle candele.

Un bel centrotavola in legno con un piccolo dettaglio: l’anice stellato

centrotavola candele profumate stile scandinavo

L’effetto elegante e di stile è assicurato. Non vi basta che pensare anche ai segnaposto. Per un tocco tradizionale scegliete il bianco e il rosso.

Ecco come trasformare le mollette, un lavoretto per i bambini

fai da te mollette trasformate albero

Pubblicità

Legate il tovagliolo con le posate e fate un bel fiocco. Un’altra idea curiosa fai da te è realizzabile con dei pezzettini di stoffa. Inoltre avrete bisogno anche di ago, filo e ovatta per riempire.

Festone in carta velina, fai da te creativo con poche mosse

festone creato carta velina colorata

Ritagliate la sagoma che desiderate, riempite di ovatta e infine cucite i bordi. Attaccateci un filo e appendete in punti strategici nella vostra casa.

Come realizzare delle stelle con oggetti che si trovano in ogni casa

idea fa da te mollette addobbi natalizi

 

Stelline di carta colorata per decorare le pareti

stelline carta colorata decorare parete

Prendete spunto e create i vostri lavoretti di Natale fai da te in modo semplice e con grande divertimento.

Articoli Correlati
nuovi articoli