Tendenze colori pareti 2021: le nuance da applicare sulle mura di casa!

Oriana Fallaci / May 10 2021

I colori che selezioniamo con cura per le nostre pareti giocano un ruolo importante, fungendo da sfondo per il modo in cui viviamo all’interno delle nostre case. Più che puramente decorativo, il colore è emotivo e può migliorare il modo in cui ci sentiamo nei nostri spazi personali. In questo articolo vi mostriamo le tendenze colori pareti 2021.

Una semplice tonalità di vernice può avere un effetto immenso sulle nostre emozioni, felicità e benessere. Ottenere la giusta combinazione di colori non è mai stato così importante per creare una casa felice e di design.

Tendenze colori pareti 2021

Le nostre case sono il nostro santuario personale, uno spazio in cui vogliamo sentirci al sicuro, confortati e – soprattutto – felici. E questo non è mai stato più importante di adesso, poiché trascorriamo più tempo a casa che mai. Quindi quali colori dovremmo cercare per il 2021, per fornire il tono giusto per il panorama che ci aspetta. Il grigio è ancora destinato ad essere così di moda? Il verde supererà le ombre minacciose del blu marino? Scopriamolo…

qual è il colore più luminoso muro dipinto di grigio boiseri in sala da pranzo

Pubblicità

Qual è il colore più luminoso

Negli ultimi anni c’è stata una rinascita di toni neutri più lattiginosi e mandorla, in contrasto con i toni più freddi presenti sulla scala di grigi.

Le tendenze colori pareti 2021 è un anno di creazione di spazi avvolgenti e accoglienti, ci sarà un allontanamento dai grigi più freddi e neutri caldi come ‘Oak Apple’, ‘Mushroom’ e ‘Bath Stone’ diventeranno il punto di riferimento toni .

Questi colori sono perfetti per creare spazi abitativi riposanti che donano un senso di comfort alla casa. I toni più neutri funzionano in modo fantastico come base da cui introdurre un punto culminante di colore.

pitture particolari moderne salotto con divano grigio muro dipinto di tortora

Calma che induce i colori di radicamento

Rivelato come il colore dell’anno 2021 di Dulux, Brave Ground è stato accuratamente selezionato per neutralizzare le nostre case nel 2021. Questo caldo neutro è sia confortante che radicato. Non è una tonalità “wow”, ma questa è la bellezza di questa tonalità neutra: è il fascino discreto a cui siamo ispirati ad attingere. Inoltre si abbina magnificamente con così tante tavolozze di colori diversi, adattandosi all’ambiente circostante.

Questa tonalità terrosa mira a creare uno spazio sicuro in cui possiamo trarre conforto dal mondo esterno che cambia. Gli esperti di pittura di hanno identificato la tonalità neutra calda e radicata come “il colore che consentirà alle persone di attingere alla forza della natura per aiutarle a trovare il coraggio di abbracciare il futuro”.

La tonalità marrone sarà una tendenza chiave per il 2021, dando un tocco di lusso e di qualità agli interni. Questa tonalità calda e terrosa è perfetta per creare uno schema chic e contemporaneo con le case per l’anno a venire. Il delicatamente marrone chiaro si abbina perfettamente con eleganti arredi moderni, finiture dorate e accessori verdi per ottenere un’eleganza sofisticata.

Creare un interno accogliente in cui tornare a casa ridurrà i sentimenti di ansia per consentirti di goderti davvero lo spazio in cui ti trovi. Le tendenze colori pareti 2021 optano per i toni neutri come il marrone sono riposanti, ma stimolanti e aiutano a creare un design pulito ed equilibrato. Anche i bianchi gessosi si fondono silenziosamente con questi colori, così ti rimane un interno rilassante che ringiovanirà la tua mente dopo una giornata impegnativa.

Che colore pitturare la camera da letto?

Il verde è il nuovo grigio? È ovunque negli interni in questo momento. È sinonimo di natura e qualità calmanti, il che potrebbe spiegare la sua popolarità nel creare una casa di design.

Il verde è semplicemente delizioso nel vero senso della parola. Dai verdi scuri vellutati ai toni chiari ed edificanti, i verdi possono essere utilizzati in tutta la casa e hanno una potente qualità ricostituente. Utilizzate negli uffici domestici, le tonalità verdi aiutano la contemplazione e il pensiero profondo.

Usa le tue pareti come un paesaggio di campi circostanti. Che tu viva in campagna o aspiri a chiamarla casa, dipingere le pareti di un verde lussureggiante è un passo avanti per sentirti tutt’uno con la natura.

Portare gli elementi del mondo naturale nei nostri interni incoraggia la crescita personale e evoca una sensazione di calma. Tutti i green rafforzano la nostra connessione con la natura e creano il perfetto inizio accogliente per il viaggio attraverso la tua casa.

Il verde è una scelta particolarmente apprezzata per dare nuova vita ai soggiorni e creare una sensazione di tranquillità nelle camere da letto. Inoltre è tra le tendenze colori pareti 2021 più cool.

colori pareti 2021 camera da letto muro dipinto di color sabbia

Fondali beige – Idee per tinteggiare il salotto

È stato notato che i nuovi neutri stanno tornando ai beige dei giorni passati. Ricordi “Natural Hessian” e “Calico” degli anni 2000? Sono tornati ma con nuovi nomi e sfumature, poiché accogliamo i neutri con un sottotono più caldo rispetto a quello dei grigi.

Il beige naturale e freddo con un debole sottotono verde ha una qualità calmante, accomodante e terrosa. Un colore perfetto con cui convivere sia in una casa moderna che tradizionale e meraviglioso da abbinare a pop di accessori luminosi.

Un colore neutro della parete può fare molto per creare uno spazio interno morbido e caldo. Un forte neutro fornisce lo sfondo perfetto per completare le tonalità più scure alla moda o i mobili di tendenza.

dark black gray wall with chair paintzen

Tonalità di verde per pareti interne – Note di delizioso verde oliva

In camera da letto il verde oliva può aiutare a creare un ambiente sereno. È adatto anche a stanze che si affacciano sulla natura. I colori dei grandi spazi esterni esalteranno ulteriormente i toni verdi delle pareti e creeranno un’atmosfera rilassante all’aperto nella tua casa.

L’oliva più chiara ha un sottotono grigio, quindi funziona in modo naturale con i grigi morbidi, una combinazione estremamente rilassante e pacifica. Con questo look, mantieni una tavolozza tonale e dipingi la lavorazione del legno dello stesso colore delle pareti per dare una sensazione armoniosa.

Il verde oliva è un ottimo colore per le stanze esposte a est. Questi spazi hanno spesso sfumature verde / blu ed è meglio giocare su questo. Allo stesso modo, l’oliva funzionerebbe bene anche nelle stanze esposte a nord: invece di competere con la mancanza di luce, consigliamo di abbracciarla.

idee pittura pareti soggiorno salotto con divano grigio parete tinta di bianco crema

Rossi caldi e toni di gelso – Idee pittura pareti soggiorno

In tempi di incertezza, come adesso, spesso desideriamo ardentemente toni più caldi che arricchiscano le nostre case e creino un rifugio avvolgente in cui chiuderci. Allontanandosi dai grigi antracite e dal blu navy, con una prospettiva più fredda, il 2021 si dirige verso i toni più caldi dei rossi e del prugna. Queste tonalità ricche e saturate sono chic senza sforzo di giorno e accoglienti di notte, accogliendo un’atmosfera radicata ma lussuosa in ogni stanza.

Anche gli abbinamenti audaci ma naturali sono di tendenza, con verdi forti abbinati a toni sorprendenti come ‘Chocolate Color’, o ricchi ‘Baked Cherry’ in combinazione con ‘Invisible Green’ per creare interni drammatici ma intimi e invitanti.

La tonalità emotiva direzionale di prugna, ci fa venir voglia di accovacciarci per i mesi invernali – seduti a lume di candela e avvolti in strati riscaldanti.

open space soggiorno e cucina tendenze colori pareti 2021 muro dipinto di grigio

Pubblicità

Tonalità di blu più pulite

Un altro colore rilassante che rende omaggio al mondo naturale è il blu. Da sempre una scelta popolare per la decorazione, questa tonalità marina acquosa aiuta ad aggiungere serenità a qualsiasi stanza. Ma come sta cambiando questa tonalità per quanto riguarda le tendenze colori pareti 2021?

I blu più adatti per ancorare le nostre case nel 2021 sono i toni più puliti come il vivace Pitch Blue, il fresco Ultra Marine Blue e il più scuro e più inchiostro Stiffkey Blue. Queste sfumature semplici sembrano familiari, come i ricordi della nostra infanzia, quindi hanno un effetto calmante in casa nonostante le loro sfumature più fredde.

Pigmenti naturalmente perfetti

Presente nelle tendenze globali della scorsa estate, è destinato ad essere sempre più presente nelle prossime stagioni. Stiamo ovviamente parlando dell’uso dei toni della terra. Pinterest ha rivelato che le ricerche di “muri in terracotta” sono aumentate dell’86%, anno su anno, nel Regno Unito nel 2020. Queste tonalità calde e ricche si trovano in una tavolozza di colori di rosa intonaco, arancio bruciato, ocra speziata e nero carbone – tutti i pigmenti disegnati da materiali naturali.

Accenti espressivi

Mentre molte delle tendenze sono abbinate, ce n’è una che è pronta a gridare! Questa è la tendenza espressiva, dove il colore è fatto per risaltare. Utilizzato come accenti, questa tendenza vede colori più coraggiosi che aggiungono vitalità e un pugno di personalità alle nostre case.

pittura pareti effetti speciali salotto con mobile in legno muro di color pesca

Le tendenze colori pareti 2021 si sposteranno in toni più profondi e ricchi. Con arance bruciate, gialli profondi e marroni caldi come “Muga” e “Rufus” sia come accenti che come toni importanti. Accanto ai sempre popolari verdi profondi e blu di colori come “Teal”, “Plimsoll” e “Blue Blood”.

pareti colorate soggiorno divano grigio muro dipinto di tortora

idee per tinteggiare il salotto muro con boiserie in legno colore bordeaux

cameretta con scrivania in legno colori pareti 2021 camera da letto

che colore pitturare la camera da letto muri dipinti di color rosa

Pubblicità

colori pantone giallo e grigio idee pittura pareti soggiorno di due tonalità

cucina con muro bianco e rosa qual è il colore più luminoso

cucina con muro blu pittura pareti effetti speciali mobile con in legno

moderno idee pittura pareti soggiorno colore terra per i muro salotto con mobile in legno

pitture particolari moderne muro di colore grigio salotto con divano angolare

Pubblicità

salotto con muri tortora idee pittura pareti soggiorno camino ad angolo

tonalità di verde per pareti interne salotto con divano grigio decorazioni con piante

tonalità di verde per pareti interne soggiorno con muro tinteggiato colorato

idee per tinteggiare il salotto parete con boiserie in legno color blu acqua

idee per tinteggiare il salotto parete con boiserie in legno divano bianco in pelle

Pubblicità

moderno idee pittura pareti soggiorno muro dipinto di colore verde

muro dipinto di colore grigio e giallo pareti colorate soggiorno decorazione con tende abbinate

muro dipinto di marrone terra pareti colorate soggiorno arredo con poltrone e tavolino

pittura pareti effetti speciali muro dipinto di colore grigio marmo

pitture particolari moderne muro dipinto di grigio e bianco pavimento in legno parquet

Pubblicità

sala da pranzo con set tavolo e sedie qual è il colore più luminoso

soggiorno con carta da parati floreale muro salotto boiserie in legno bianco

tonalità di verde per pareti interne soggiorno con divano angolare marrone

bagno dipinto di colore bianco sporco arredo con mobile lavabo in legno

che colore pitturare la camera da letto muro color sabbia scuro

Pubblicità

colori pareti 2021 camera da letto muro tinteggiato di viola chiaro

corridorio tinteggiato di colore blu arredo con mobile in legno

moderno idee pittura pareti soggiorno muro tinteggiato di colore arancione

mura cameretta tinteggiate di colore rosa e grigio decorazione con mensole a vista

muro cucina dipinto di rosa arredamento con isola centrale e prolungamento

Pubblicità

salotto con boiserie in legno muro co camino dipinto di bianco

salotto con mura dipinte di grigio scuro arredo con poltrone in pelle

salotto con muro dipinto di tortora arredo con tavolo rotondo e divano

camera da letto con pareti di colore grigio e giallo arredo con mensola decorativa

che colore pittura la camera da letto abbinamento di bianco e rosso terra

Pubblicità

cucina con isola centrale muro dipinto di bianco lampadario di design

ingresso casa con mura in boiserie color tortora pavimento bianco

mura tinteggiate di bianco con accenti in verde oliva salotto con divano

open space cucina e sala da pranzo tinteggiatura di colore pantone 2021 grigio giallo

sala da pranzo con pareti dipinte di colore verde oliva tavolo da pranzo in legno

Pubblicità

salotto con mura tinteggiate di colore giallo arredo con divano e poltrona

salotto con mura tinteggiate di colore marrone terra arredo con mobile in legno

salotto con pareti dipinte di colore verde oliva arredo stile contemporaneo

tendenze colori pareti 2021 muro dipinto di colore grigio sala da pranzo

Articoli Correlati
nuovi articoli