Come rinnovare un bar spendendo poco: il restyling più semplice da fare!

Oriana Fallaci / July 30 2021

Le cucine dei locali di svago si sono evolute negli ultimi tempi, con sempre più pub che si rendono conto che la chiave del successo è fornire cibo di buona qualità e la selezione di bevande che ti aspetteresti. Come spesso accade con i gastro pub, i clienti sono attratti dall’offerta di cibo di qualità del ristorante in un ambiente più rilassato, con le bevande ora in secondo piano. Molti di questi locali per ora devono produrre cibo di qualità da ristorante per garantire la redditività degli affari. Proprio per questo motivo è di fondamentale importanza avere una cucina ben attrezzata, con una friggitrice elettrica, una buona cappa aspirante, griglie e tanto altro ancora. Ecco come rinnovare un bar con pochi passaggi da mettere in pratica.

piatto di patatine fritte con bicchiere di birra

Pubblicità

Come rinnovare un bar con cucina interna

Che si tratti di un pub gastronomico di fascia alta con un menu completo in stile ristorante, o di un pub o bar più orientato alle bevande con una cucina su scala ridotta, occorre prestare attenzione a come fornire tutto il necessario alla cucina. 

Le cucine dei gastro pub saranno spesso progettate intorno al tipo di menu offerto, con alcuni che offrono menu estesi e altri menu più piccoli e stagionali. Pertanto, le attrezzature per la ristorazione specificate e il design devono soddisfare un menu in continua evoluzione o espansione. 

Un’attenta considerazione deve essere presa anche per progettare la cucina del pub intorno alle coperture previste e alla velocità di rotazione. Alcuni locali possono accettare prenotazioni e produrre solo un determinato numero di coperti, mentre altri hanno un tasso di turno più elevato con più scambi di passaggio.

La chiave del tuo successo, come ristorante o bar, sono i principi di progettazione della tua cucina.

locale con servito lavagna con menu

Come progettare l’interior design

Un design interiore e un layout attentamente pianificato renderanno la tua cucina fluida ed efficiente, quindi tutto deve essere pianificato molto prima di aprire l’attività e servire il tuo primo cliente.

Il mito del triangolo d’oro suggerisce che ci siano tre fattori chiave, ma la verità è che ci sono cinque principi per il design ottimale della cucina del ristorante:

Conservazione: gli ingredienti devono essere mantenuti freschi, privi di contaminazioni e alla giusta temperatura.

Preparazione del cibo: è fondamentale separare i diversi tipi di cibo durante la preparazione.

Piano di lavoro: la linea di cottura è il cuore della cucina. La posizione dell’attrezzatura da cucina è vitale per un buon funzionamento.

Servizio: un design efficiente della cucina consente al personale di accedere facilmente e muoversi nelle aree di servizio.

Pulizia e lavaggio: piatti, bicchieri, posate, ecc. devono essere lavati per essere riutilizzati.

padella con patatine fritte cibo in bar

È importante che la tua cucina fluisca. Il tuo personale avrà bisogno di spazio per muoversi e avere facile accesso ai punti più utilizzati, come le stazioni di pulizia.

Queste linee guida approfondite sul come rinnovare un bar e per la progettazione di cucine in locali di svago, ti metteranno in un’ottima posizione per assicurarti che la tua attività funzioni bene.

coffee shop arredamento cucina bar

come rinnovare un bar bicchiere di vetro

Articoli Correlati
nuovi articoli