Ghirlande natalizie fatte a mano per decorare l’interno e l’esterno della casa!
Il Natale incarna una sensazione di intimità e magia invernale, motivo per cui è il periodo dell’anno preferito da oltre persone. Mentre il Natale può essere un periodo pieno di molti rifiuti industriali, ma risulta che possa essere incredibilmente facile trovare e procurarsi decorazioni natalizie naturali che faranno sentire la tua casa come una foresta delle meraviglie invernale senza creare inutili rifiuti. Proprio per questo motivo vogliamo aiutarvi a creare delle ghirlande natalizie fatte a mano con materiali semplici ma di grande effetto.
Per aiutarti a trarre ispirazione per creare decorazioni natalizie naturali ispirate alla natura per la tua casa, abbiamo raccolto un mix di decorazioni natalizie tradizionali, minimaliste e scandinave che fanno un ottimo lavoro per portare l’aria aperta dentro e decorare in modo sostenibile e rispettoso della terra.
Bastoncini, pigne, agrumi e vegetazione fresca possono essere trasformate in bellissime ghirlande natalizie fatte a mano ispirate alla natura che incarnano tutti quei classici sentimenti natalizi del paese delle meraviglie invernale.
Quindi smetti di fare acquisti per le tue decorazioni natalizie, e invece fai una passeggiata nella natura e lasciati ispirare da tutta la bellezza che è intorno a te per creare alcune delle tue decorazioni natalizie fai da te. La parte migliore, queste decorazioni natalizie naturali sono GRATUITE e una volta passata la stagione invernale, possono essere riportate nei boschi dove si biodegraderanno naturalmente.
Ghirlande natalizie fatte a mano
Materiale:
- Ghirlande di vite (di qualsiasi dimensione desideri)
- Vegetazione artificiale (sempreverdi, eucalipti, bacche, qualunque cosa tu voglia)
- Bastoncini foraggiati e pigne
- Filo (abbiamo usato filo floreale perché è verde e facile da manipolare)
- Tagliafili
- Pinze ago
- Forbici, coltelli artigianali, forbici da potatura (a seconda della vegetazione)
- Componenti aggiuntivi: nastri, ornamenti, campane, parole o lettere ritagliate
- Opzionale: vernice spray, glitter, oggetti luccicanti
La finta vegetazione è fantastica perché dura per sempre. Non è difficile trovare buone piante artificiali! Nel caso non vi è possibile fare un giro in un bosco, questa alternativa fa al caso vostro. Usa diverse trame di sempreverdi e altre piante. Puoi verniciarli a spruzzo per aggiungere dimensione e interesse a tema natalizio.
Istruzioni:
- Inizia con una ghirlanda di vite. Taglia e rimuovi la vite avvolta intorno alla ghirlanda per tenerla insieme.
- Togliete con cura i rampicanti più piccoli fino ad arrivare ai rampicanti grandi che costituiscono la base della ghirlanda. Probabilmente potresti ottenere tre semplici ghirlande da una tipica ghirlanda di vite, ma per una moderna ghirlanda di Natale i rami devono essere davvero puliti.
- Usa il filo per fissare le estremità.
- Ora è il momento di iniziare a stratificare la tua vegetazione. Di solito si inizia con i pezzi lunghi e abbastanza piatti.
- Man mano che aggiungi i livelli, mescola trame e colori diversi. Costruiscilo, usando il filo per fissare ogni strato. Il lato posteriore sarà disordinato, e va bene così.
- Una volta che sei soddisfatto del verde, scegli il tuo componente aggiuntivo a tema natalizio o i pezzi. Questo dà alla tua ghirlanda un punto focale e, bonus, nasconde il filo.
Suggerimento professionale
Minimalista: tutti gli ornamenti bianchi, nastro singolo, perline naturali o forme di legno
Naturale: pigne, frutti di bosco, eucalipto
Scintillante: vegetazione ricoperta di glitter, metallizzata o ghiacciata di neve
Rustico: casetta per uccellini, campane antiche, metalli arrugginiti
Vintage: ornamenti di famiglia, reperti dell’usato, nastri vintage
Decorazioni natalizie da appendere sulla ghirlanda
Gli ornamenti di vario genere sono fondamentali nella creazione di ghirlande natalizie fatte a mano. La frutta secca è originale e super facile da realizzare. Oltre alle ghirlande, questi ornamenti possono stare sull’albero di Natale o sulle maniglie della finestra.
Materiale:
- arance o fette di arancia già essiccate
- disidratatore se stai asciugando le fette
- fiori secchi
- eucalipto essiccato
- colla calda
- filato
- ago da filo
Istruzioni:
- Asciugare le fette di arancia se necessario.
- Usando un pezzo di filo lungo circa 15cm infila un ago da lana e infilalo attraverso il bordo della tua fetta d’arancia. Tiralo e annoda il filo per creare un anello per appendere l’ornamento. Taglia l’eccesso.
- Se stai aggiungendo l’eucalipto, usa la colla a caldo per aggiungerlo prima. Taglia il tuo eucalipto alla dimensione che desideri, quindi taglia il gambo in eccesso dal fondo. Aggiungi la colla a caldo sul lato posteriore delle due foglie inferiori, quindi premile in posizione sulla fetta d’arancia. Tienilo fermo per un momento per consentire alla colla di iniziare a fissarsi.
- Quindi, aggiungi i tuoi fiori posizionando la colla a caldo sulla base del fiore, quindi posizionalo sulla tua fetta d’arancia, a strati sopra l’eucalipto se lo desideri, come nella foto sopra. Tieni premuto e lascia che la colla inizi a indurirsi.
- Una volta che sono asciutti, rimuovi eventuali “fili” di colla a caldo che potrebbero essersi formati e poi sei pronto per appendere sulle ghirlande natalizie fatte a mano!
Ghirlanda natalizia fai da te con grucce
Ecco un fai da te da un vecchio appendiabiti in metallo per una ghirlanda natalizia con spirito riciclato al 100%! Ti offriamo questo tutorial per realizzare una versione originale, vegetale e riciclata della tradizionale corona dell’Avvento. Abbiamo deciso di optare per una ghirlanda di abete, eucalipto essiccato, qualche rametto, arance essiccate e piccoli bastoncini di cannella per… completare il tutto! Ma le possibilità sono infinite: puoi aggiungere piccoli rami (con e senza foglie), pigne o persino nastri. Versione minimalista o più guarnita a piacimento, queste ghirlande natalizie fatte a mano giocano la carta dell’originalità per la tua decorazione di Natale, effetto assicurato!
Materiale:
- una gruccia
- rami di abete
- eucalipto essiccato
- qualche rametto
- arance essiccate
- bastoncini di cannella
- filo sottile (per appendere i vari componenti)
- cesoie
Istruzioni:
- Per iniziare, ruota il gancio di metallo per formare un (carino) cerchio. Questo primo passaggio richiede un po’ di forza, puoi usare le pinze se necessario.
- Per ottenere delle fette di arancia essiccate, dovrete tagliare delle fette di arancia su un tagliere, dello spessore di circa 0,5 cm, adagiarle sulla griglia di un forno ventilato a 90°C e lasciarle asciugare per 2 ore. A metà cottura, girate le fette con una spatola per uniformare l’essiccazione e lasciate raffreddare in un luogo asciutto.
- Per formare la vostra ghirlanda consigliamo sempre di aggiungere prima la base (quindi qui l’abete). Appendi i diversi rami sulla tua ghirlanda con il filo sottile per formare un cerchio e nascondi un po’ il tuo gancio.
- Prepara i tuoi accessori e decorazioni e mettili di fronte a te in modo da avere tutto a portata di mano e guarda cosa ti rimane mentre crei la tua ghirlanda di Natale.
- Uno per uno, lega insieme gli accessori avvolgendo del filo sottile attorno a ciascuno per creare un ornamento, che si aggrappa facilmente alla struttura della tua ghirlanda. Iniziate appendendo e fissando l’eucalipto essiccato, poi le arance essiccate e infine i bastoncini di cannella. Ed ecco qua!
Fuori porta natalizio fai da te con vari ornamenti
Sulle ghirlande natalizie fatte a mano si possono aggiungere tutti gli ornamenti che si vuole. Nel seguente tutorial sono stati utilizzati decorazioni di vario genere, come palline, piccoli souvenir e nastri in bianco e rosso. Ma libera scelta vi mette in condizioni di utilizzare tutto quello che avete in casa. È un ottimo modo per riciclare le vecchie palline di Natale che sono rimaste sole.
In questo tutorial non inseriamo i materiali necessari, dato che la libera scelta non vi impone condizioni. La ghirlanda natalizia dell’anno scorso è stata “smontata” e creata una nuova e suoer originale.
Togliete le vecchie decorazioni e legate quelle nuove. Per fissare alcuni ornamenti si può utilizzare la colla a caldo. Per legare le decorazioni sulla corona verde anche il filo può esservi di grande aiuto.
Corone natalizie fai da te – mini decorazioni da appendere
Materiale:
- anello in metallo dorato (anello macramè)
- decorazioni di vario genere per l’albero di Natale
- ornamenti floreali- (mini cotone e mirtillo rosso)
- nastro floreale secondo necessità
Istruzioni:
Per realizzare queste piccole ghirlande natalizie fatte a mano occorre per prima cosa fissare gli ornamenti sull’anello. Con il nastro floreale vi potete aiutare a fissare i fiori secchi e i mirtilli. Infine fissate anche le decorazioni di Natale.
Credit:
thinkmakeshareblog.com
cassiebustamante.com
camif.fr
pmqfortwo.com
abubblylife.com