Acconciature capelli lunghi da cerimonie: come scegliere quella più adatta in base al tipo di capello e abito da sposa!
Una delle preoccupazioni comuni delle spose è quale acconciatura fare il giorno del matrimonio. I dubbi si accumulano quando si sceglie se classico o moderno, sciolto, raccolto, con il dettaglio o senza. Ecco perché oggi vogliamo aiutarti a trovare la tua pettinatura ideale, quella che ti fa sentire la sposa più bella. Dalle onde, all’up do con trecce fino al classico chignon. Non importa quale sia il colore dei tuoi capelli o se li hai corti o lunghi, ci sono innumerevoli stili e forme per farti sentire bella quel giorno ma, soprattutto, naturale. In questo articolo vi mostriamo le acconciature capelli lunghi da cerimonie.
Acconciature per capelli lunghi da cerimonie in base allo stile
Ovviamente l’acconciatura deve essere in linea con il vostro stile da sposa, quindi se avete deciso, ad esempio, uno stile fluido e leggero, molto femminile, probabilmente dovreste optare per una chioma sciolta con qualche dettaglio floreale tra i capelli. Se, invece, sei una sposa classica, scegli un updo semplice che schiarisce la faccia. Se hai pensato di entrare nel trend “70s”, segnati con una scriminatura ben marcata a metà e capelli lisci con volume dietro e alle punte. Con un abito più sofisticato, scegli l’opzione capelli corti midi all’altezza del mento, con riga laterale e onda.
Come puoi vedere, l’abito da sposa che hai scelto segnerà il resto del tuo stile. È vero che le acconciature, come gli abiti, seguono le tendenze. Tuttavia, non dimenticare la cosa più importante: la naturalezza. Lasciati consigliare e cerca tra le tendenze più attuali ma, soprattutto, trova il tuo stile, quello che ti fa sentire più te stesso. Sarà inutile per te andare all’ultima moda se quando ti guardi allo specchio non ti riconosci.
Capelli raccolti eleganti con chignon
Le acconciature capelli lunghi da cerimonie e di successo, infatti, è un ingrediente che, come la ciliegina sulla torta, ingrandisce e sublima un set. Ci sono centinaia di opzioni a portata di mano. Questa acconciatura è l’ideale quando si hanno i capelli di media lunghezza, e crea subito un effetto molto raffinato. Tuttavia, funziona molto bene anche su capelli lunghi e corti. Per adornare il tutto, non esitare a usare gioielli per la testa da sposa o una corona di fiori. Adoriamo il raccolto con chignon, indossato sulla sposa o sugli invitati!
Lo chignon da sposa in base al vestito
- L’updo nuziale abbinato a una treccia a corona è senza dubbio l’ideale per una sposa con un abito senza spalline. Trendy, moderno, sexy, il risultato è sempre sensazionale. È possibile aggiungere gioielli per la testa per personalizzare l’acconciatura e l’outfit nel suo insieme.
- Lo chignon alto da sposa non è per tutti perché questa acconciatura crea volume sulla sommità della testa. Se hai una faccia ovale, tuttavia, questo panino può adattarsi perfettamente a te! Stile principessa assicurato.
- Per uno stile più bohémien, opta per uno chignon basso. Può essere più o meno pulito, nonostante quello che si potrebbe pensare, lo stile spettinato è molto adatto per un matrimonio country. Questa acconciatura è davvero perfetta con un vestito senza schienale.
- Lo chignon voluminoso è l’ideale se hai i capelli di lunghezza media o lunga. Ti copre delicatamente il collo. Se la scollatura del tuo vestito è semplice (senza ricami, senza strass), puoi optare per questa pettinatura ultra chic.
- Lo chignon rock è pensato per le spose più eccentriche che desiderano affermare la propria personalità o spezzare il lato troppo classico del proprio abito da sposa.
- Lo stile da sposa principessa, romantico o riccio si sposa perfettamente con un abitino corto, impero o voluminoso. Se aggiungi dei gioielli per capelli, sarai al culmine dell’eleganza.
Acconciature cerimonia per capelli ricci
Non è raro che non siamo contenti di ciò che la natura ci offre. Chi ha i capelli lisci li vorrebbe ricci e viceversa. Soprattutto il giorno del loro matrimonio, quando vogliono essere perfetti. In questa gallery ci soffermeremo sulle spose con i capelli ricci. Le acconciature capelli lunghi da cerimonia si adattano benissimo alla chioma riccia. I capelli ricci sono già belli, quindi non ci vuole molto per evidenziarli. I modi per adattarli alla pettinatura da sposa da invitata sono due: sciolti o raccolti.
Qualsiasi delle due opzioni voi scegliate, il look elegante da cerimonia deve essere dettato dalle vostre esigenze. Anche in questo caso occorre prendere in considerazione come la pettinatura si abbina al vestito. Esamina quello che devi mettere in evidenza. Se l’abito è scollato opta per un’acconciatura semiraccolto o raccolta.
L’importanza del colore in vista di un matrimonio
Il colore dei capelli cambia completamente l’aspetto di un’acconciatura. Lo stesso stile può sembrare completamente diverso sui capelli biondi rispetto ai capelli scuri. Generalmente più sono scuri i capelli, più i dettagli sono nascosti. In vista del matrimonio, si consiglia spesso alle future spose con i capelli più scuri di considerare sfumature o riflessi sottili per migliorare l’aspetto dello stile, soprattutto se sarà strutturato. D’altra parte, se stai optando per uno stile liscio ed elegante, i capelli più scuri funzionano molto bene in quanto riflettono la luce molto meglio e sembrano più lucenti.
Acconciature capelli lunghi lisci
Molte spose ispirano a incredibili acconciature con bellissimi ricci e molto volume, tuttavia dovrai considerare il tuo tipo di capelli e il tipo di giorno del matrimonio che stai avendo. Se stai pensando a uno stile con ricci, devi pensare a quanto saranno lunghi i tuoi capelli durante la giornata nel loro stato naturale. Quando sono arricciati, i tuoi capelli possono perdere fino a un terzo della loro lunghezza. Quanto bene si arricciano i tuoi capelli e per quanto tempo i tuoi capelli manterranno quei ricci? Nessuna quantità di lacca farà sì che i ricci rimangano al loro posto tutto il giorno e la sera è improbabile che i tuoi capelli assomiglino a quando sono stati acconciati all’inizio della giornata. Quindi i capelli lisci in questo caso sono una valida alternativa.
Considera quanto sono spessi i tuoi capelli; i capelli fini a volte possono sembrare altrettanto belli quando sono arricciati e possono apparire morbidi, mentre i capelli più spessi possono essere pesanti e i ricci cadono prima. Se sei davvero impostato su quello stile riccio rimbalzante, allora potresti prendere in considerazione la clip per capelli umani nelle estensioni. Sono un ottimo modo per ottenere lo splendido piumino che hai sempre desiderato. Possono aggiungere lunghezza, arricciare molto bene e aggiungere supporto ai tuoi capelli quando si arricciano, il che li aiuta a durare più a lungo e, naturalmente, aggiungono quello spessore, il tutto senza danneggiare i capelli e il cuoio capelluto.
Come scegliere l’acconciatura per capelli lunghi da cerimonia
Quando cerchi su Pinterest o Instagram idee per l’acconciatura da sposa o invitata, assicurati di guardare le foto in cui la persona ha colore, lunghezza, consistenza e spessore dei capelli simili ai tuoi, in quanto questo ti dà un’idea migliore di come apparirai tu. Mentre le immagini di ispirazione sono utili per aiutarti a mostrare al tuo stilista quali acconciature sei attratto. L’altra cosa degna di nota qui è che, a meno che i tuoi capelli non si comportino come la persona nella foto e il tuo stilista non sappia esattamente come è stato creato quello stile, è abbastanza improbabile che sarà una copia perfetta. Il tuo stilista dovrebbe tenere conto di tutto di te. Il tuo vestito, la forma del tuo viso, la lunghezza del collo, le dimensioni della testa, l’attaccatura dei capelli, l’ampiezza delle spalle, la tua altezza ecc. Tutto deve essere pensato, altrimenti l’aspetto potrebbe non essere adatto a te. Ecco perché una prova dei capelli prima del grande giorno è così importante.