Schiariture su capelli castani da fare a casa su una base chiara!

Oriana Fallaci / January 06 2022

Se la base dei tuoi capelli è più o meno di un colore castano chiaro e vuoi schiarirli leggermente di un paio di toni, sei nel posto giusto, e puoi farlo anche con i prodotti della tua dispensa. Le schiariture su capelli castani sono molto popolari e vengono utilizzati per conferire luce e cambiare il look di una donna. 

Schiariture su capelli castani

capelli castani con riflessi biondi ricci

Pubblicità

Biondo, beige, biondo fungo… Dicono che bisogna essere biondi almeno una volta nella vita, e la verità è che ottenerla e mantenerla è quasi una filosofia, e senza dubbio devi avere un buon atteggiamento. A meno che la genetica non funzioni a tuo favore, voler essere (più) bionda comporta un enorme sacrificio, cure e visite dal parrucchiere. Ed è che passare dal castano al biondo è un processo lungo e costoso che una volta raggiunto devi sapere (ed essere in grado) di mantenere.

Come schiarire i capelli in modo naturale

capelli castani con riflessi biondi acconciatura riccia

Innanzitutto perché l’effetto radice va principalmente evitato e, poi, perché per trascinare i pigmenti scuri dal capello e portarlo a colori più chiari si deve necessariamente ricorrere alla decolorazione, che finisce per danneggiare e disidratare il capello.

Questi escamotage per schiarire i capelli, presentati sotto, funzioneranno per le ragazze che hanno i capelli di un colore castano chiaro o naturale. Questo articolo non è per le ragazze brune o con i capelli molto scuri che vogliono essere bionde ma per le donne con una base colore più o meno chiara che vogliono ridurre di un paio di toni i capelli e dargli un “rinfresco”, schiarendolo leggermente e senza dover ricorrere alla tintura convenzionale. Questi sono i metodi, approvati dai parrucchieri, per schiarire i capelli in modo naturale affinché non perdano la loro vitalità.

Consideriamo qualcosa. Questi rimedi casalinghi per schiarire i capelli ovviamente non ottengono i risultati rapidi di una tintura. Ma sì, ci assicuriamo anche di non sottoporre i nostri capelli alle aggressioni di doverli tingere più e più volte, e quindi non saranno così disidratati o fragili. Inoltre, non tingendo così tanto i capelli, si riducono notevolmente le cure e, ovviamente, le visite dal parrucchiere, il che non guasta affatto.

Abbiamo raccolto 5 modi per schiarire naturalmente i capelli senza fare alcun danno e che puoi dire al tuo parrucchiere senza litigare. Abbiamo iniziato!

Schiarire i capelli con il miele

capelli castani con schiariture pettinatura mossa

Il miele è stato usato per secoli per ridare idratazione ai capelli, ma funziona anche come schiarente. Ecco perché le maschere al miele per schiarire (e anche per mantenere) i capelli sono così comuni e sono state utilizzate fin dall’antichità per i loro potenti agenti schiarenti. L’ideale è mettere 4 parti di miele per 1 di acqua o aceto di mele (che dona molta lucentezza ai capelli e fungerebbe da balsamo) e applicare su tutta la capigliatura. Puoi anche mettere alcune spezie come la cannella che possono aumentare i suoi effetti.

Senza ulteriori indugi, applica tutta la miscela tra i capelli, raccoglila in una crocchia e coprila con una cuffia da doccia. Lascia agire per un massimo di 4 ore (lasciandolo almeno un’ora), dipende da cosa vuoi schiarire i capelli e per velocizzare il tutto, metti un po’ di calore con l’asciugacapelli. Quindi, sciacquare con abbondante acqua.

Sale marino per un effetto da spiaggia

capelli long bob con schiariture

A chi non piacciono quei riflessi che il sole lascia naturalmente sui nostri capelli? Inoltre, non c’è niente di più rilassante ed evocativo che sentire i nostri capelli impregnati di salnitro, anche se secchi. Sì, troppa voglia di estate… Ma è anche una ‘tintura’ naturale che lascia le ciocche piene di luce e noi la adoriamo. Come ottenerlo tutto l’anno o se non abiti vicino al mare? Beh semplice. È facile come bagnare i capelli con una miscela di acqua tiepida e sale marino (un cucchiaio abbondante), metterli sui capelli umidi e lasciarli asciugare per 20 minuti, se può essere meglio al sole.

Bicarbonato di sodio per capelli

balayage biondo su base scura castana

Uno dei prodotti della nostra dispensa che possiamo sfruttare al meglio, anche in fatto di bellezza per chiarire le basi chiare naturali. Come il sale marino, mescola un cucchiaio di bicarbonato di sodio con acqua tiepida fino a ottenere una pasta non troppo liquida o troppo densa. Applicare per ciocche, come se si stessero mettendo delle lumeggiature e avvolgerle in un foglio di alluminio. Infine applica il calore del peon. Evita le radici.

Succo di limone per le schiariture

acconciatura taglio corto balayage biondo freddo su capelli castani

Pubblicità

È il trucco casalingo per schiarire i capelli più sottili, ma allo stesso tempo semplice e serve per dare riflessi alle basi più chiare o ai capelli già biondi. Il succo di limone è acido e a contatto con il sole può cambiare il colore dei capelli. Metti il ​​succo di limone in un flacone spray e applicalo sui capelli come un tipico balsamo senza risciacquo. Lascia che si asciughi al sole. Le ciocche evidenziate appariranno molto naturali.

Aceto come balsamo per capelli

balayage biondo freddo su capelli castani lunghi

L’aceto agisce come un potente balsamo per capelli perché sigilla la cuticola, aggiunge lucentezza e forza. Ma non solo, può anche schiarire i capelli anche se in nessun caso li tinge, ne abbassa solo il colore. Prima di tutto, devi prendere in considerazione due punti. Da un lato, l’aceto non cambierà il colore dei capelli in una sola applicazione quindi non disperare (come il resto dei rimedi in questo articolo, essendo naturali, puoi usarlo tutte le volte che vuoi).

D’altra parte, tieni presente che se hai i capelli castani e vuoi schiarire e ottenere riflessi biondi più caldi dovrai usare l’aceto di mele e se i tuoi capelli sono più scuri e vuoi ottenere riflessi castani più freddi dovresti usare l’aceto bianco (ed evitare così i toni arancioni).

Balayage caramello su capelli castani 

balayage biondo base scura

Il metodo francese del balayage è diventato una tendenza tra le donne, e anche gli uomini sono stati incoraggiati a sfoggiare i propri capelli con questa tecnica. Uno dei motivi per cui ha attirato l’attenzione è il modo in cui i capelli acquisiscono maggiore lucentezza grazie ai toni delle mèches. E se quello che cerchi è questo risultato, uno dei colori con cui si può facilmente ottenere questo effetto è con il balayage al caramello e le schiariture su capelli castani.

Questo colore specifico è uno dei più utilizzati per la sua applicazione. E sebbene sia perfetto su quasi tutti i capelli, non si può negare che siano le brune a indossare meglio questo stile. La combinazione della base naturale con il colore caramello e il tono della pelle, consente di ottenere un’armonia attraente negli occhi. Inoltre, questa tecnica sembra perfetta sia sui capelli corti che sui capelli lunghi. Quindi, se vuoi provare questo balayage, non sentirti limitato.

Balayage biondo su base scura

capelli castani con schiariture caramello

Balayage può anche farti sembrare più giovane e utile per le schiariture su capelli castani. Se hai i capelli scuri e fai un balayage dai toni caldi, ti assicuro che sembrerai più giovane, perché i colori caldi hanno quell’effetto sul tuo viso. È come un dipinto. Se è incorniciato in nero, guardi solo ciò che è evidenziato. Se è incorniciato nei toni più caldi, come il marrone o il marrone chiaro, l’intero dipinto è più morbido. È un effetto visivo. E lo stesso vale per capelli e viso.

Se il viso è incorniciato da capelli scuri, sembrerà più rigido. Se il viso è incorniciato in un tono più caldo, sembrerà più armonioso. Per ottenere quell’armonia tra i tuoi capelli e il tuo viso, devi scegliere il tono di balayage corretto.

Capelli castani con riflessi biondi

balayage biondo freddo su capelli castani corti

Se non si vuole ricorrere ad una decorazione totale, allora alcune tecniche meno invasive possono conferire luce e riflessi più chiari alla vostra pettinatura. In autunno e inverno vediamo le tonalità più calde e pastello. In estate, invece vogliamo provare le tinte chiare, proprio quelle che ci donano i raggi solari al mare. 

adriana limas caramel highlights. capelli baciati dal solejpeg

Pubblicità

balayage caramello su capelli castani lunghi

balayage caramello su capelli castani corti

capelli caschetto castano con riflessi

capelli castani caramello

capelli castani lunghi con riflessi caramello

Pubblicità

capelli lunghi castani con balayage

colpi di sole miele su capelli castani mossi

meches bionde su capelli castani tinti mossi

meches bionde su capelli castani tindi lunghi

come schiarire i capelli in modo naturale

Pubblicità

colpi di sole miele su capelli castani

Articoli Correlati
nuovi articoli