A chi sta bene la Frangia Lunga, come abbinarla al taglio di capelli e diversi look a cui ispirarsi!

Oriana Fallaci / February 28 2022

Dritta, spessa, degradata, a tendina… La frangia è disponibile in molte variazioni per accontentare tutti. Ma qual è il miglior taglio di capelli per la tua frangia personalizzata? La frangia lunga si adatta a moltissimi tagli di capelli. La possiamo vedere anche in versione scalata. 

Tagli di capelli per una frangia lunga

capelli mossi con frangia a tendina

Pubblicità

Per mimetizzare una fronte, enfatizzare lo sguardo, dare carattere a un’acconciatura o anche cambiare look in un attimo, la frangia lunga è la soluzione beauty di cui hai bisogno. Poiché ci sono così tanti stili diversi di frangia, a volte può essere difficile scegliere quello migliore per il tuo taglio di capelli. Per vedere più chiaramente, ecco i criteri di bellezza che ti aiuteranno a fare la scelta saggia.

Come si fa a sapere se si sta bene con la frangia lunga

siena millet con frangia

Sui capelli lunghi, la frangia corta segnerà una differenza significativa di lunghezza. È per questo motivo che ti consigliamo di optare per un taglio di capelli di media lunghezza o un taglio degradato sulle punte in modo da ridurre al minimo questo divario. Inoltre, non esitare ad innamorarti di onde o bei riccioli sui tuoi capelli lunghi, perfetti per accompagnare il carattere deciso della tua frangia corta. La frangia prolungata si adatta a tutti i tipi di tagli: taglio lungo, caschetto corto e alle acconciature di media lunghezza. 

Abbinare la frangia lunga al taglio di capelli?

long bob con frangetta

Sui capelli lunghi lisci o ricci, la frangia lunga è il trucco ideale per mimetizzare una fronte ampia e armonizzare un viso allungato. Che sia sottile, affusolata o una frangia laterale, sublimerà tutti i tagli di capelli.

Tuttavia, nota che la frangia prolungata e spessa a volte tende a soffocare il viso se accompagnata da un taglio dritto. In questo caso è preferibile un taglio a strati per dare il movimento e la leggerezza di cui l’acconciatura ha bisogno con questo tipo di frangia.

Qual’è taglio per capelli lunghi con frangia dritta?

capelli raccolti con frangia

Abbinare la frangia dritta a un taglio altrettanto dritto ti darà un aspetto irresistibilmente puro, ma se vuoi dare un tocco in più alla tua lunga criniera, un taglio a strati sarà l’opzione per te. Così, l’acconciatura diventa dinamica e si adatta ai tempi.

La frangia dritta farà miracoli anche sui capelli fini che cercano volume. Il trucco in modo che la tua frangia non sia sparsa? Chiedi al tuo parrucchiere di farlo dalla sommità del cranio e taglialo lungo. Questa tecnica creerà l’illusione di una massa capillare significativa sui capelli fini.

Quale taglio per capelli lunghi con frangia scalata?

frangia lunga capelli biondi scalati

Diradare una frangia consente di assottigliare la massa dei capelli per portare leggerezza all’acconciatura. È per questo motivo che la frangia scalata è perfetta per le donne con i capelli folti. Inoltre è particolarmente consigliato a chi ha i capelli ricci o crespi perché sa vestire il viso senza soffocarlo con il volume naturale dei ricci.

Può essere abbinata come una frangia a tendina, la frangia affusolata sarà evidenziata con un taglio degradato, anche molto degradato sulle lunghezze. Così, i tuoi capelli lunghi accompagneranno il movimento e lo spirito sfocato della tua frangia ciuffa.

A quale viso sta bene la frangia prolungata?

frangia lunga scalata

Pubblicità

Vediamo insieme come abbinata la frangia prolungata in base alla vostra forma del viso.

Viso rotondo

Simboli di morbidezza, i volti rotondi si distinguono per le guance piene e una mascella regolare. Se i tagli di capelli corti e gli strati lunghi sono perfetti per questo tipo di viso, dimentica subito la frangia corta e sottile. Questi ultimi hanno la particolarità di mettere in risalto la maggior parte dei visi, ad eccezione di quelli che si distinguono per la loro rotondità. Le piccole ciocche fini tendono ad accentuare la morbidezza dei visi rotondi e a dare loro un’espressione infantile.

Su un viso tondo, la frangia dovrebbe affinare i lineamenti e allungare l’intero viso. Una frangia quadrata può quindi essere abbastanza adatta per questo tipo di viso, ma sarà necessario fare attenzione a mantenere la lunghezza sui lati e al centro per non appesantire il vostro visino.

Fronte piccola

La frangia perfetta per una fronte piccola dovrebbe dare l’illusione che la fronte sia più grande, che sia in armonia con il resto del viso. Per questo gioco di prestigio, non c’è niente come una frangia spessa e ampia che inizia da molto in alto e scendono appena sotto le sopracciglia.

La frangia lunga è l’epitome dello stile retrò parigino di Jane Birkin. Si indossa dritto sulle sopracciglia idealmente sui capelli fini per accentuare l’aspetto, separato in due ciocche o fuso in una coda di cavallo o in uno chignon per un effetto cool. Alla mano, richiede comunque un taglio regolare in modo che non cada negli occhi e si trasformi in un aspetto trascurato.

Come avere una frangia perfetta?

frangia lunga su capelli castani

Vuoi fare la tua frangia? Va eseguito sui capelli umidi precedentemente lisciati con un pettine o una spazzola piatta. Lega i capelli in una coda di cavallo, quindi taglia l’eccesso in una volta sola. La frangia si arrotonderà naturalmente intorno al viso posizionandosi. Attenzione, è meglio tagliare troppo lungo che troppo corto, ma l’ideale è comunque andare dal parrucchiere.

capelli scalati con frangia a tendina

acconciatura capelli lunghi con frangia scalata davanti

taglio lungo scalato davanti

capelli scalati davanti con frangia

Pubblicità

capelli caschetto con frangia

capelli lunghi con frangia a tendina

capelli biondi con frangetta lunga

Articoli Correlati
nuovi articoli