Volete un’acconciatura veloce e senza pretese? I capelli raccolti a chignon fanno al caso vostro!
Lo chignon, un’acconciatura senza tempo è adatto a tutti i tipi di capelli e stili. La prova è nelle immagini, con tutte le nostre varianti. Lo chignon è un’acconciatura che si presta a tutte le situazioni. Non solo per la domenica mattina, lo chignon è ideale se non volete essere vittime dell’imbarazzo dei vostri capelli durante il giorno o la sera. Il collo, le spalle e la nuca saranno liberi e il viso sarà messo in evidenza. Un’acconciatura che piacerà a tutte le donne, i capelli raccolti a chignon è un modo elegante per portare i capelli durante le occasioni speciali, ma anche molto facile da realizzare se non si ha tempo al mattino.
Come fare i capelli raccolti a chignon
Un suggerimento professionale è quello di non realizzare mai uno chignon su capelli troppo puliti. Anche se la sensazione è piacevole e la tentazione forte, i capelli puliti sono troppo lisci e tendono a scivolare. Il risultato è una vera rottura di scatole e uno styling che cade a pezzi! Lavate invece i capelli il giorno prima o, in alternativa, spruzzate uno shampoo secco per aggiungere consistenza. Questo consiglio è utile anche per fare lo chignon sui capelli fini o molto lisci.
Un raccolto con lo chignon è l’acconciatura estiva ideale
Fare una coda di cavallo
Il primo passo per uno chignon è legare i capelli! Un buon chignon inizia con una coda di cavallo, e l’altezza della coda di cavallo determinerà l’altezza dello chignon. Lo chignon classico è preferibile farlo sulla sommità del capo. La versione più discreta viene eseguita sulla nuca. Il mezzo chignon, con una mezza coda dietro la testa.
Per prima cosa, districare e spazzolare i capelli, comprese le lunghezze, quindi raccoglierli nel punto prescelto prima di legarli con un elastico sottile. Non troppo stretto, altrimenti danneggerete i capelli, ma abbastanza stretto da non far cadere lo chignon al primo cenno! Un’altra opzione è un elastico a gancio o un’asta metallica che si avvolge in modo lasco. Gli elastici spessi, invece, sono troppo visibili sotto lo chignon.
Per proteggersi dal caldo estivo vi consigliamo di raccogliere i capelli
Il raccolto con o senza ciambella?
È il momento di scegliere il tipo di panino, in altre parole, con o senza ciambella? Questo spesso chignon, una sorta di elastico XXL, viene fatto scivolare sulla coda di cavallo prima di essere nascosto sotto le ciocche. È disponibile in diverse dimensioni e colori. Il suo segreto per dare volume ai capelli raccolti a chignon anche per quelli fini? Evitate le ciambelle grandi, in ogni caso l’effetto naturale è il miglior amico del panino. Le ragazze con capelli spessi, molto lunghi o che prediligono la discrezione spesso preferiscono non usarlo; quelle che sognano uno chignon chic e liscio, una tenuta di lunga durata o un volume extra raramente lo saltano.
Decorata il vostro chignon casual con mollette ed elastici colorati
Fare un un raccolto senza ciambella
Senza una ciambella, iniziate ad arricciare delicatamente le lunghezze per dare loro spessore e sostanza. La prima opzione consiste nell’attorcigliare grossolanamente l’intera coda di cavallo, avvolgerla su se stessa e fissarla (generosamente) con delle forcine. La seconda opzione prevede di lavorare su ogni singola ciocca, arrotolandola e fissandola una ad una con degli spilli. Ancora una volta, generosamente!
Un’acconciatura facile e veloce per i capelli lunghi è lo chignon alto
Fare uno chignon con una ciambella
Questa volta, iniziate facendo scivolare la coda di cavallo nel foro centrale della ciambella. Quindi, stendiamo i fili per coprire la ciambella, a mo’ di palma, e poi li avvolgiamo intorno per nasconderla. Infine, fissate le ciocche con delle forcine e il gioco è fatto. Anche lo chignon basso può essere realizzato con una ciambella.
Questo raccolto è ideale anche per delle occasioni speciali
Rifinitura accurata dell’acconciatura
Il panino è pronto? Per una versione chic, manteniamola così com’è. Per uno stile più casual e trendy, tiriamo qualche sottile ciocca di capelli dalle orecchie, dalla nuca o persino dallo chignon. Infine, spruzziamo una leggera lacca per aumentare la tenuta dell’acconciatura. Ecco fatto!
Anche i capelli corti si possono raccogliere, utilizzare uno scrunchie
Elegante, classico e ideale anche per occasioni speciali
Raccogli, lega e fissa bene! Siete pronte per i vostri giri in città!
Un esempio di semiraccolto con lo chignon
Credit