Come pulire la lavastoviglie con metodi naturali?
Trovate che il vostro detersivo per piatti non sia molto efficace sui vostri bicchieri, dopo il ciclo si ricoprono di macchie bianche? Alcuni dei vostri utensili da cucina sono un po’ unti dopo il lavaggio? Prima di arrendervi e affermare che la lavastoviglie non funziona, perché non iniziare con una pulizia di primavera dell’elettrodomestico? Vi mostriamo alcuni metodi facili e veloci sul come pulire la lavastoviglie, decalcificare e disincrostare in modo naturale.
Come pulire la lavastoviglie: segnali di malfunzionamento?
I fattori che influenzano il buon funzionamento della lavastoviglie sono diversi e uno tra i più importanti è la qualità dell’acqua. Naturalmente sono importanti anche il tipo di detersivo e il modello dell’elettrodomestico. Se notate che i piatti escono unti a fine ciclo possono sicuramente indicare il filtro è intasato. Invece, per le macchie bianche sui bicchieri sono segno di calcare.
Affinché la lavastoviglie funzioni in modo corretto è necessario fare una pulizia più approfondita. Così come puliamo la lavatrice, anche essa ha bisogno di cura.
Affinché la lavastoviglie funzioni nel modo corretto occorre fare la giusta manutenzione
La manutenzione della lavastoviglie
Come abbiamo detto affinché la lavastoviglie funzioni nella maniera giusta è fondamentale eseguire una manutenzione regolare. Pulizia regolare del filtro e dei cestini è fondamentale.
Fare attenzione a quanto si riempie la lavastoviglie
Rimedio naturale per decalcificare la lavastoviglie
Così come il bicarbonato, c’è un altro ingrediente in cucina che potete utilizzare per svolgere le pulizie dell’intera casa. Stiamo parlando dell’aceto bianco. Ha potere particolarmente rinomato contro il calcare. Al posto dell’aceto potete utilizzare anche il limone.
L’aceto è il nostro alleato per la pulizia di questo elettrodomestico
Ingredienti primo metodo
- 250 ml di aceto bianco o 7 cucchiai di acido citrico
Passi da seguire
- Versare l’acido citrico o l’aceto bianco, a seconda del prodotto scelto, direttamente nel serbatoio della macchina.
- Eseguire un ciclo a vuoto della lavastoviglie.
- Utilizzare normalmente la lavastoviglie.
- Se la macchina continua a ungere le stoviglie, procedere come segue:
- La lavastoviglie è molto sporca? Pulitelo a fondo per ripristinare tutte le sue proprietà.
- Se la lavastoviglie continua a ungere gli utensili, è necessario pulirla a fondo per farle riacquistare tutte le sue qualità.
Non mettere i piatti troppo scporchi
Ingredienti e utensili secondo metodo
- Detersivo schiumoso per piatti o sapone nero
- Aceto bianco o acido citrico
- Spazzola a setole dure
Passi da seguire
- Rimuovere il filtro dalla lavastoviglie e le sue parti rimovibili.
- Andate al lavandino e lavate le parti della macchina con un detersivo schiumoso per piatti.
- Per pulire il filtro della lavastoviglie, utilizzare una spazzola rigida e strofinare con detersivo schiumoso o sapone nero.
- Se volete pulire l’intero apparecchio, cosa altamente consigliata, potete staccare la spina e pulire la guarnizione della porta con aceto bianco. Qui spesso si accumulano i residui di cibo, che si trasformano in antiestetiche striature nere…
Come per la ricetta precedente, versare 250 ml di aceto bianco o 7 cucchiai di acido citrico direttamente nella vasca della lavastoviglie e far funzionare la macchina per un ciclo a vuoto.
Pulire anche tutta la guarnizione
Come si pulisce la lavastoviglie con il bicarbonato di sodio?
Per ridurre la formazione di calcare – il nemico numero uno degli elettrodomestici – il bicarbonato di sodio è il metodo più efficace. Versatene mezzo bicchiere nella vasca della lavastoviglie e fate un ciclo a vuoto. Ripetere l’operazione ogni mese per evitare la formazione di calcare.
Bicarbonato e aceto sono ottimi alleati nella pulizia della lavastoviglie
Consigli quotidiani per la pulizia della lavastoviglie
Per una pulizia del calcare quotidiana vi consigliamo di eseguire il risciacquo quotidiano con dell’aceto bianco.
Molto spesso appena finito mettiamo tutto in lavastoviglie. Ma questo è sbagliato. Dopo mangiato occorre pulire i piatti e le pentole dai residui di cibo e unto. Una volta fatto questo passaggio, allora si possono mettere dentro la lavastoviglie.
Si consiglia il risciacquo quotidiano con aceto
Pulizia del filtro
Come pulire la lavastoviglie e in particolare il filtro? Il filtro della macchina deve essere pulito regolarmente. Buona regola è farlo una volta al mese. Ma la frequenza dipende da quanto la utilizzare, quanto la riempite e come mettete dentro gli utensili. In base a questo varia anche la prestazione.
Anche nel filtro si accumula molta sporcizia che compromette il giusto funzionamento
Opta per detersivi di qualità per la tua lavastoviglie
Credit